Da utente anziano di VR, ricordo che l'utente Neropongo, che non leggo da parecchio, e la cui competenza non è mai abbastanza rimpianta, aveva fatto una interessante comparativa tra carburatore SI24G e SI24E, e tra filtro T5 standard rispetto a filtro T5 abbassato di 7 mm per farlo stare nella scatola originale. Le sue conclusioni: il carburatore della T5 non è una soluzione ottimale per il 200; il filtro T5 abbassato non penalizza più di tanto rispetto al T5 standard. E' anche vero che all'epoca non c'erano in commercio airbox maggiorati, ma io da diversi anni seguo i suoi consigli. Sul mio pinascone 225 ho il filtro T5 abbassato di 7 mm eh ho raggiunto un perfetto equilibrio: la carburazione è OK da tutti i punti di vista, pronta, non ingolfa, non sbroda ecc ecce.... Per questo motivo sul nuovo Polini 220 alluminio sono andato direttamente sulla stessa soluzione. Anche qui, carburazione altrettanto perfetta con getto max 140 (dopo il rodaggio verifico se aumentarlo ancora un po') e getto minimo 62/160.

Il mio quesito però non era sulla carburazione.
La mia domanda è relativa all'anticipo: con il Pinascone l'ho dovuto settare su IT per scongiurare battiti in testa, sempre in agguato su tale GT.
Sul Polinone invece per il momento l'ho piazzato a metà tra A ed IT e va benissimo, accelerazione rabbiosa, buon allungo e nessun battito. Resta però il dubbio se conservativamente non sia più opportuno settare l'anticipo su IT. La Polini purtroppo non da alcuna indicazioni sull'anticipo nelle istruzioni allegate al kit.