Qual'è il pistone più affidabile per una vespa originale?
Qual'è il pistone più affidabile per una vespa originale?
Secondo me l'originale è il più affidabile in assoluto, anche se utilizzando prodotti di concorrenza in un cilindro originale l'affidabilità rimane, è chiaro che se a tutti i costi si vuole un prodotto super economico la qualità e di conseguenza l' affidabilità calano.
ELABORAZIONI TWINS RACING
La discussione voleva però evidenziare le differenti casistiche di guasto....
Ad esempio , il primo pistone Il PINASCO ha grippato per un non sufficiente gioco di montaggio, nella fattispecie 5 centesimi anzichè gli 8-9 consigliabili, carburazione ed anticipo erano a punto, carburatore 20-20 standard con getto da 105 anzichè 98. ed anticipo a 20 gradi. Compressione con testa Pinasco 8,7 .
Questi dati sono stati da me rilevati ..... il cilindro è stato installato P&P da un appassionato e con marmitta sito simil originale nuova.
ELABORAZIONI TWINS RACING
il terzo dela prima foto (il secondo della seconda foto) doveva girare ad aria, carburazione talmente magra che per le temperature l'alluminio ha fuso?
Il terzo della prima foto presenta segni di un corpo metallico che ha sbattuto fra testa e pistone ..... purtroppo il motore era il mio primo lamellare maxi, pistone appena montato rottura del paraolio lato volano, la molla presente al suo interno è salita passando dai travasi senza però rovinare il cilindro ma danneggiando cielo pistone e testa.
Il pistone è così pulito perche ha funzionato solo un paio di minuti.....poi il danno.
ELABORAZIONI TWINS RACING