da quello che so asso fornisce tuttora di pistoni piaggio. i pistoni originali sono molto più robusti degli altri (sempre asso), sviluppati da piaggio
da quello che so asso fornisce tuttora di pistoni piaggio. i pistoni originali sono molto più robusti degli altri (sempre asso), sviluppati da piaggio
Questo è il link http://www.assowerke.it/Pistoni_Pistons/Home.html
ad un mio conoscente che doveva rifare il motore hanno risposto che per Vespa PX niente.
Hanno i rivenditori che comunque si possono contattare, se non sbaglio ne contattò diversi, mi sembra che l'unico che aveva qualcosa era il rivenditore di Napoli ma aveva una quarta maggiorazione e quindi era un peccato togliere tanta parte dal cilindro visto che la sua Vespa non era grippata ma "stanca" di KM se non ricordo male 60mila. Ma andava davvero lenta...
Comunque c'è un mucchio di gente con Vespe PX Euro 1 (anche quelle non avevano il pistone Asso) hanno sul groppone 70mila - 80mila KM e sono ancora per strada.
I pistoni attualmente montati da Piaggio sono GOL e METEOR
Sulla mia px no perché alla rettifica hanno dato un pistone asso (marchiato AW), visto con i miei occhi foto e scatola
Forse era una giacenza
Mi intrometto con ritardo nella discussione per un dubbio ..
cosa sono le Maggiorazioni ? a cosa si fanno (cilindro , pistone ,entrambi) ? ..cosa cambia da prima ,seconta etc etc n-sima maggiorazione ?
Ciao, si parla di rettifiche (ovvero torniture che aumentano l'alesaggio -diametro- del cilindro), previste da Piaggio con determinate misure, ben chiare nel manuale d'officina disponibile nei download.
Nello specifico, si porta la dimensione interna della canna del cilindro ad una misura tale da eliminare raschi, grippate, scaldate, leggermente maggiore del pistone che ci si deve infilare (prima, seconda o terza maggiorazione).
Poi, se non ricordo male, esistono pistoni che ti permettono di andare oltre ma ..... la camicia si assottiglia tanto.
Si tratta di un lavoro per ripristinare lo stato funzionale del gruppo termico e non di una "maggiorazione" utile per una migliore performance, per questo esistono specifici Kit di trasformazione.
E' sempre meglio appurare che il rettificatore non passi direttamente alla terza maggiorazione se non necessita, ma solo perchè non vuole perdere tempo a cercare il pistone adatto.
In merito alla capacità di rispettare le tolleranze prescritte ... ho dei dubbi, dipende dal tornitore e dalle macchine che ha ... io ho visto anche rettifiche storte.
Se non ne hai bisogno, non la fare, a volte basta una lappata.
Ciao
Ultima modifica di gigler; 01-11-16 alle 19:32
Grazie per la precisa spiegazione anche se devo essere sincero di molti tecnicismi non ho capito molto.
La domanda è nata non per interventi al mio motore ma perchè ho trovato in vendita dei pistoni originali (Asso? ) del 200 fondo di magazzino ; il venditore mi ha chiesto a quale maggiorazione lo volessi e li sono andato nel panico .. non riuscivo a capacitarmi di come un ricambio nuovo originale per un modello specifico di motore potesse avere varie 'configurazioni' , poi ho capito (sperando di aver capito) che intendeva conoscere la misura del mio cilindro per vedere quale maggiorazione può ospitare..
Ebbene non esiste una dimensione 'standard' da prendere come semplice ricambio da usare (speriamo mai) all'occorrenza ?![]()