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Discussione: Differenza paraolio interno ed esterno mozzo posteriore PX

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  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Differenza paraolio interno ed esterno mozzo posteriore PX

    Il paraolio interno in realtà è stato introdotto nel 1985 sulla T5 ed adottato di lì a poco sulle Cosa; è presente anche sugli Arcobaleno anni '90.
    In presenza del paraolio interno, all'esterno è collocato un semplice parapolvere in feltro, montato su un'armatura di lamierino.

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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Differenza paraolio interno ed esterno mozzo posteriore PX

    Aggiungo precisando che è comunque possibile installare il paraolio tipo classico al posto di quello interno... ma... ricordo che il tamburo delle MY e T5 a paraolio interno fà tenuta sull'albero e non sull'anello presente sul tamburo,

    quindi una eventuale trasformazione da interno ad esterno deve prevedere oltre alla rimozione del paraolio interno e dell'annesso parapolvere, anche, la sostituzione del tamburo posteriore in quanto le vespe a paraolio interno hanno il tamburo originale con pista interna grezza che non farebbe tenuta su di un eventuale paraolio classico.... un tamburo Olympia o Cif o FA Ita risolve con poco, ed hanno sempre la pista di tenuta rettificata, mentre okkio ai Piaggio originali che se sono per PX disco o T5 (semplifico) potrebbero avere la pista non rettificata e quindi priva di tenuta, il che è logico essendo tamburi abbinati a paraolii interni che non hanno alcuna funzione di tenuta...

  3. #3
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    Re: Differenza paraolio interno ed esterno mozzo posteriore PX

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Il paraolio interno in realtà è stato introdotto nel 1985 sulla T5 ed adottato di lì a poco sulle Cosa; è presente anche sugli Arcobaleno anni '90.
    In presenza del paraolio interno, all'esterno è collocato un semplice parapolvere in feltro, montato su un'armatura di lamierino.
    esattamente nel mio px200 del 98 è così, soluzione a mio avviso sciocca, quando ho smontato il feltrino era ovviamente rovinato ed il cuscinetto arrugginito. A mio avviso molto meglio il paraolio esterno, cercherò un tamburo.

  4. #4
    L'avatar di PXcruccato
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    Re: Differenza paraolio interno ed esterno mozzo posteriore PX

    Buonasera a tutti. Dopo un anno e mezzo dall´ultimo post mi faccio vivo con una domanda sull´argomento: ho aperto il mio PX 150 Arcobaleno del 94 e ho trovato sia il paraolio inteno che quello esterno!
    In foto si vede anche il cuscinetto schermato su entrambi i lati.
    20170625_134138[1].jpg

    Nel kit che ho preso c´é "solo" quello esterno. Per dirmi se va bene cosí vi serve la foto del mozzo che monto immagino.
    Ve la faccio avere piú tardi. Nel frattempo sapete dirmi se questa soluzione del doppio paraolio si é giá sentita .
    Saluti

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Differenza paraolio interno ed esterno mozzo posteriore PX

    In origine non c'era il paraolio esterno; al suo posto, come si è detto, un semplice parapolvere col feltro.
    Probabilmente il paraolio esterno è stato montato per arginare gli effetti di una perdita di quello interno: avranno chiuso il foro di scarico ed affidato al paraolio esterno il compito di non disperdere l'olio.


    Se intendi mantenere il solo paraolio esterno, assicurati che il foro di scarico sia ben sigillato e monta un cuscinetto senza schermature.
    Accertati che il tamburo sia del tipo giusto: misura il colletto.

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