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Discussione: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Se non hai intenzione di modificare il motore, la sua 7 molle è affidabile, e te lo dico con cognizione di causa, dato che siamo in 4 amici ad avere altrettanti 200 tra il 79 e l'83, e problemi alla frizione mai verificati durante i nostri viaggi.
    Se proprio vuoi fare un upgrade, potresti montare una più recente 8 molle, che ha il beneficio di essere più morbida nell'azionamento e leggermente più modulabile.
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  2. #2
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Nella frizione, credo che non cambi nulla. Cambia la forma della crociera, quella della battuta sugli ingranaggi e l'albero del cambio. Per l'affidabilità non penso ci siano differenze e vedendo come lavorano in Piaggio, se fanno una modifica, è sempre per ridurre i costi (c'è un ufficio apposito, dove lavora un mio amico)
    Vabbè però negli anni 80 eravamo ancora ben lontani dalle politiche 'al risparmio smisurato' odierne ... l'era dell'obsolescenza programmata era mooolto lontana .
    E allora da cosa fu motivata questa diversa scelta sui componenti della frizione dell'Arcobaleno ? A me puzza di miglioria ... ma forse sono troppo di parte

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Se non hai intenzione di modificare il motore, la sua 7 molle è affidabile, e te lo dico con cognizione di causa, dato che siamo in 4 amici ad avere altrettanti 200 tra il 79 e l'83, e problemi alla frizione mai verificati durante i nostri viaggi.
    Se proprio vuoi fare un upgrade, potresti montare una più recente 8 molle, che ha il beneficio di essere più morbida nell'azionamento e leggermente più modulabile.
    Nono mai stato propenso alle modifiche ! Del resto ci vuole conoscenza in quel campo , ed io al massimo arrivo al cambio olio/candela/gomma . Per me la priorità è sempre stata non rimanere a piedi..e niente più

    Quindi frizione 7molle originale tutta la vita ! Sperando di non avere sorprese quando verrà aperto il motore ..

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    La frizione dell'Arcobaleno è esattamente identica a quella dei preArcobaleno, e tale è rimasta sino all'avvento della Cosa II. Negli anni '90 la nuova frizione è stata estesa ai PX.

    Nei fatti il cambio Arcobaleno risulta duraturo tanto quanto quello che l'ha preceduto; l'albero del cambio, con l'avvento della crocera piatta, è stato dotato di nicchie appena accennate nella sede della crocera, in corrispondenza degli ingranaggi. Questa modifica forse serve a mitigare, almeno un poco, il disinnesto sotto sforzo tipico delle crocere usurate.

    Per come la vedo io, non occorre inseguire l'uno o l'altro cambio, vanno bene entrambi.

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  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: Differenze motore px200 arcobaleno / pre-arcobaleno

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    La frizione dell'Arcobaleno è esattamente identica a quella dei preArcobaleno, e tale è rimasta sino all'avvento della Cosa II. Negli anni '90 la nuova frizione è stata estesa ai PX.

    Nei fatti il cambio Arcobaleno risulta duraturo tanto quanto quello che l'ha preceduto; l'albero del cambio, con l'avvento della crocera piatta, è stato dotato di nicchie appena accennate nella sede della crocera, in corrispondenza degli ingranaggi. Questa modifica forse serve a mitigare, almeno un poco, il disinnesto sotto sforzo tipico delle crocere usurate.

    Per come la vedo io, non occorre inseguire l'uno o l'altro cambio, vanno bene entrambi.
    Sempre preciso Marben !
    In effetti sguazzando come al solito nella mia ignoranza mi ero fatto trascinare nei discorsi sulla maggiore affidabilità (generica) dei motori px della serie arcobaleno , ovviamente prima di questo post non conoscevo le leggere differenze 'tecniche' ma mi fidavo del 'sentito dire' più volte ..ed in effetti sul mio 150 arcobaleno incidente a parte mai avuto un problema in 11'000 km .
    Anche se quest'ultima tua risposta mi fa pensare che le piccole modifiche apportate nella serie arcobaleno siano talmente 'piccole' da non giustificare un'evidente miglioria dell'affidabilità generale ..

    EDIT : perchè nelle foto del 200one che ho inserito qualche post fa si vede la parte a vista del motore linda e pinta , mentre la parte posteriore (lato frizione) sembra essere stata a bagno in Corsica durante il lavaggio delle stive delle petroliere ?

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