Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Vespa 150 Vbb2t... Cosa consigliate di fare???

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Guiglia
    Età
    34
    Messaggi
    32
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vespa 150 Vbb2t... Cosa consigliate di fare???

    come ti hanno già detto devi andare al pra con il numero di targa (si,ti basta solo quello)...

    Ti ringrazio d.uca per la premura ma non ho chiesto come si fa una visura ne tanto meno con cosa, dove o quanto costi... sono cose che già so e che già ho fatto! Ma grazie comunque... sicuramente, come si poteva ben immaginare un mezzo abbandonato in una stalla dal il proprietario (è defunto) non penso proprio abbia tutti in regola (parlo dei bolli, si intenda) sarà al 99,99% radiata d'ufficio... E NO, NON MI SERVONO I LINK... so come usare la funzione cerca grazie!! Vorrei solo sapere le differenze tra:
    Foglio complementare (che sinceramente non penso esistesse all'epoca, poi parlo da ignorante in materia)
    Libretto (si, so quale è e penso di averlo)
    Certificato di proprietà (cosa sarebbe?)
    Targa (quella c'è)
    Mi scuso in anticipo per i toni un po forti ma sentirmi trattare come un cerebroleso e vedere risposte date alla pene di segugio (tranne quella di poeta che è arrivata dritta al dunque) quando le domande sono palesemente altre... mi parte l'embolo

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    In ogni caso grazie d.uca e GiPiRat... questi documenti ci stanno facendo impazzire (a me e al mio amico) e mi sono sfogato in malo modo con voi che altro non state facendo se non aiutarmi... Spero possiate capire che lo sfogo non era intenzionale ma dettato dalla maledetta burocrazia che qua in italia scorre a fiumi (di magma... lenta e inesorabile).
    Notte a tutti, come ho news vi avviso

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    46
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Re: Vespa 150 Vbb2t... Cosa consigliate di fare???

    .
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: Vespa 150 Vbb2t... Cosa consigliate di fare???

    Citazione Originariamente Scritto da Vrespa50 Visualizza Messaggio
    come ti hanno già detto devi andare al pra con il numero di targa (si,ti basta solo quello)...

    Ti ringrazio d.uca per la premura ma non ho chiesto come si fa una visura ne tanto meno con cosa, dove o quanto costi... sono cose che già so e che già ho fatto! Ma grazie comunque... sicuramente, come si poteva ben immaginare un mezzo abbandonato in una stalla dal il proprietario (è defunto) non penso proprio abbia tutti in regola (parlo dei bolli, si intenda) sarà al 99,99% radiata d'ufficio... E NO, NON MI SERVONO I LINK... so come usare la funzione cerca grazie!! Vorrei solo sapere le differenze tra:
    Foglio complementare (che sinceramente non penso esistesse all'epoca, poi parlo da ignorante in materia)
    Libretto (si, so quale è e penso di averlo)
    Certificato di proprietà (cosa sarebbe?)
    Targa (quella c'è)
    Mi scuso in anticipo per i toni un po forti ma sentirmi trattare come un cerebroleso e vedere risposte date alla pene di segugio (tranne quella di poeta che è arrivata dritta al dunque) quando le domande sono palesemente altre... mi parte l'embolo

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    In ogni caso grazie d.uca e GiPiRat... questi documenti ci stanno facendo impazzire (a me e al mio amico) e mi sono sfogato in malo modo con voi che altro non state facendo se non aiutarmi... Spero possiate capire che lo sfogo non era intenzionale ma dettato dalla maledetta burocrazia che qua in italia scorre a fiumi (di magma... lenta e inesorabile).
    Notte a tutti, come ho news vi avviso
    Dici di aver già fatto la visura ma non dici lo stato amministrativo del mezzo, questo e' una informazione fondamentale per darti un consiglio ed e' per questo che tutti ti consigliano di partire con quella e maggior ragione se tu non dici nemmeno se l'hai fatta o meno. Infatti se il mezzo e' radiato, allora e' solo un pezzo di ferro di proprietà di chi la custodisce fisicamente e legalmente(non vale se il mezzo risulta rubato), almeno cosi mi ha spiegato l'impiegata del PRA alcuni anni fa. Quindi ti basta seguire la procedure scritta sul forum per reiscrivere i mezzi radiati.
    Se e' in vita invece la procedura da seguire e' più complessa e potrebbe coinvolgere i parenti.
    Il foglio complementare certo che esisteva ai tempi, la VBB2 e' una vespa di inizio anni '60 quini esisteva già.
    Per quanto riguarda i tuo toni, non e' questione di trattarti da cerebroleso ma di darti info su come muoverti, se lo hai gia fatto basta scriverlo senza scaldarsi.

    Vol.




  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    67
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Vespa 150 Vbb2t... Cosa consigliate di fare???

    Quoto vol., se hai la visura, dicci cosa c'è scritto e ti daremo tutte le informazioni che ti servono, avere le informazioni senza sapere lo stato amministrativo può provocare solo confusione, anche perché non esiste solo la condizione di "radiato" o di "in regola". E che sia radiata al 99,99%, non ci contare, anche se non avessero mai pagati i bolli c'è un buon 20% di moto di piccola cilindrata che non è mai stato radiato d'ufficio, per mera dimenticanza e per le cifre irrisorie allora in ballo.

    Il foglio complementare esiste da quando è stato istituito il PRA, ed equivale all'attuale CdP (certificato di proprietà, istituito nel 1993, che, da pochi mesi, è diventato telematico! ), in pratica è il documento che certifica chi è l'intestatario del veicolo e, se c'è, è tuttora valido, verrà annullato e restituito come documento storico del mezzo, facendone richiesta, solo in caso di passaggio di proprietà, sostituito dal CdP intestato al nuovo intestatario.

    Se il veicolo è in regola, senza questo documento non si può effettuare nessuna modifica amministrativa (non si può vendere, demolire, esportare, mettere un'ipoteca, ecc.), l'intestatario (o i suoi eredi diretti) deve fare denuncia di smarrimento e, con quella, richiesta di duplicato al PRA.

    Ecco perché è tanto importante sapere lo stato amministrativo del veicolo! Perché senza il documento di proprietà (foglio complementare o CdS che sia), se il veicolo è in regola, non ha nessuna importanza se hai o meno il libretto di circolazione (infatti a quello serve, a circolare, non ad acquistare o altro! Ed è meglio se sei SICURO di averlo! ) o la targa, non puoi fare nulla!

    Ciao, Gino

    P.S.: puoi pure arrabbiarti perché pensi che sei stato trattato da ignorante in materia, ma ancora non hai fornito le notizie essenziali per essere aiutato. Le domande che hai fatto non sono quelle giuste e, per essere aiutato, sei tu che devi rispondere all'unica domanda che ti abbiamo posto.

  5. #5

    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Guiglia
    Età
    34
    Messaggi
    32
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Vespa 150 Vbb2t... Cosa consigliate di fare???

    Eccomi al dunque...
    I miei "toni" erano dovuti ad una semplice cosa... nessuno mi sapeva dire cosa fosse il libretto, foglio complementare e certificato di proprieta (nel senso un libro, un foglio, una nuvoletta di marzapane) cristo santo... avevamo tutto ma nessuno è riuscito a dirmi si è quello che ti serve... in ogni caso ora facciamo un po di chiarezza per chi si trovasse nella mi stessa situazione e avesse bisogno di aiuto!!!
    Punto 1... Allora, affermavo non di avere già fatto la visura su quella vespa ma bensì di aver già affrontato la procedura con un'altro mezzo... (qua colpa mia, non mi sono spiegato bene).
    Punto 2, molto importante, visto che non avevo capito... Per chiunque non sappia cosa è il foglio complementare o libretto o certificato di proprietà... per una vespa di 50 anni sono tutti una stessa cosa... ovvero un almanacco sottile, blu-azzurrino della piaggio con su scritti dati tecnici, prezzo del veicolo al momento dell'acquisto e chi ne era proprietario. Quello volevo sapere!!! Ora con tutti i documenti effettivamente presenti si può procedere...
    Ora arriviamo al punto che tutti voi avevate consigliato, visura... Come ovvio vespa non rubata, radiata d'ufficio! Io mi sono finto possessore non intestatario che vuole vendere e il mio amico (reale "proprietario") l'acquirente! Lui ha pagato 3 bolli in arretrato con mora ed il passaggio è stato fatto mantenendo targa e documenti dell'epoca.
    Quindi alla fine ce l'abbiamo fatta, grazie a tutti, chi più chi meno, per le "utili" risposte.

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    67
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Vespa 150 Vbb2t... Cosa consigliate di fare???

    Citazione Originariamente Scritto da Vrespa50 Visualizza Messaggio
    Eccomi al dunque...
    I miei "toni" erano dovuti ad una semplice cosa... nessuno mi sapeva dire cosa fosse il libretto, foglio complementare e certificato di proprieta (nel senso un libro, un foglio, una nuvoletta di marzapane) cristo santo... avevamo tutto ma nessuno è riuscito a dirmi si è quello che ti serve... in ogni caso ora facciamo un po di chiarezza per chi si trovasse nella mi stessa situazione e avesse bisogno di aiuto!!!
    Punto 1... Allora, affermavo non di avere già fatto la visura su quella vespa ma bensì di aver già affrontato la procedura con un'altro mezzo... (qua colpa mia, non mi sono spiegato bene).
    Punto 2, molto importante, visto che non avevo capito... Per chiunque non sappia cosa è il foglio complementare o libretto o certificato di proprietà... per una vespa di 50 anni sono tutti una stessa cosa... ovvero un almanacco sottile, blu-azzurrino della piaggio con su scritti dati tecnici, prezzo del veicolo al momento dell'acquisto e chi ne era proprietario. Quello volevo sapere!!! Ora con tutti i documenti effettivamente presenti si può procedere...
    Ora arriviamo al punto che tutti voi avevate consigliato, visura... Come ovvio vespa non rubata, radiata d'ufficio! Io mi sono finto possessore non intestatario che vuole vendere e il mio amico (reale "proprietario") l'acquirente! Lui ha pagato 3 bolli in arretrato con mora ed il passaggio è stato fatto mantenendo targa e documenti dell'epoca.
    Quindi alla fine ce l'abbiamo fatta, grazie a tutti, chi più chi meno, per le "utili" risposte.
    Allora i tuoi toni erano dovuti al fatto che non leggevi attentamente le risposte che ti ho dato e, comunque, se vuoi sapere com'è fatta fisicamente una cosa chiedilo esplicitamente!!!

    Tra l'altro, il foglio complementare non è quello che hai scritto, prima di tutto NON è il certificato di proprietà, ma il documento di proprietà che esisteva prima dell'adozione del CdP, e che esiste ancora, per quei veicoli per cui non è mai stato necessario emettere un documento di proprietà dal 1993 ad oggi; non è un "almanacco sottile" di qualunque colore, emesso dalla Piaggio, ma un foglio di carta intestata dell'ACI che riporta i dati del proprietario, la targa del veicolo ed il prezzo e, se sono intervenuti cambi di proprietà, senza cambi di provincia, vi sono riportati sopra.

    Non riesco poi ad immaginare cosa abbiate fatto col tuo amico, ma la procedura corretta per la reiscrizione al PRA di un veicolo radiato d'ufficio la trovi al primo post di questo topic: http://old.vesparesources.com/15-pra...diata-dufficio , che ti consiglio di leggere attentamente, così vedrai che la faccenda non è così semplice come la descrivi.

    Per finire, ti allego un paio d'immagini di fogli complementari, presi a caso su internet, così puoi capire di cosa stiamo parlando.

    Gino

    foglio complementare 1966.jpgfoglio complementare 1980 e carta circolazione 1979.jpg

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di giaggio
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    viterbo
    Messaggi
    1 655
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Vespa 150 Vbb2t... Cosa consigliate di fare???

    poi come è andata a finire??
    Son curioso!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •