Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
Lo statore è lo stesso e, come ho già scritto sopra, le puntine sono del tipo con perno intergrato e, ovviamente, senza eccentrico.
Le tipologie di puntine a grandi linee sono quelle tre, più quelle con eccentrico primo tipo con molla singola (fino alla GL, se ricordo bene: Volumexit conferma!), in seguito le molle divengono due.
Confermo fino alla GL le puntine erano a molla singola, dalla Sprint sono diventate a doppia molla. Immagino che poche large pre Sprint siano arrivate ai giorni nostri con le puntine a molla singola visto che sono intercambiabili.


Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
Capisco il senso della locuzione licenza poetica, però... non è il caso di riscrivere la storia della Vespa su punti già ampiamente documentati.
Gli statori P200E senza frecce (6V, elettronici) hanno le bobine luci completamente diverse dagli omologhi a 12V, ivi compresi quelli per America ed Elestart 1985-1986.
Pensa che anche l'altezza dei traferri è diversa: negli statori a 6V mancano delle lamine presenti invece in corrispondenza delle bobine luci dei 12V. Di conseguenza le bobine dei 6V risultano più basse rispetto a quelle a 12V. Vistosamente diversi per diametro e numero di spire gli avvolgimenti a 6V.
Probabilmente non hai mai esaminato da vicino uno statore P200E a 6V ma, per farla breve, basti pensare che il gruppo bobine del 200 senzafrecce è il medesimo della ET3 (cambia logicamente il piatto).

Su questo forum esistono ampie discussioni nelle quali sono stati esaminati questi statori e nelle quali risultano evidenti le differenze.
Di seguito il confronto tra uno statore P200E senza frecce ed uno statore 12 con frecce.
Si nota che gli avvolgimenti sono proprio diversi anche per diametro dei fili e che le dimensioni delle bobine sono diverse.





Vol.