Non dovrebbe ma non capisco perché. Io monto lo spillo con testa rossa sul carburatore originale della GL e va bene.
Vol.
Oppure lo spillo vecchio si è adattato alla conformazione della sede, con una maggiore superficie di contatto.
Probabilmente la sede è imperfetta, potresti provare a rettificarla passandoci la capocchia di un fiammifero.
In alternativa, esistono gli spilli a molla, che dovrebbero migliorare un poco la tenuta, ma per quello che ho potuto notare non lavorano correttamente coi vecchi galleggianti (quelli con la cava laterale) e devono essere abbinati a quelli più recenti (con la cava allungata, 'a binario'). Se confronti il galleggiante del tuo 20/20, se originale dell'epoca, con quello dello Spaco, noterai la differenza.
Comunque non è detto che il vecchio spillo si sciolga. Peraltro, da quello che ho capito, il problema era più marcato agli albori della 'verde', la cui formulazione è variata nel tempo per normative ambientali più stringenti.
ciao Marben...ho chiesto ad un meccanico qui in zona da me..e mi ha detto di lucidare la sede con un cotonfiock montato sul trapano e imbevuto nel cif...l'ho fatto e la sede adesso luccica..ma visto che la sfiga ci vede benissimo..mentre chiudevo la torretta felice..non si va a spanare pure il filetto che era abbastanza integro???[emoji35] [emoji35] [emoji35] e allora..ho filettato da 5 mm..ma mi mancava il bulloncino 5 × 25.....e allora per stasera mi sono arreso..sono andato in ferramenta a prendere un paio di bulloncini..e per stasera basta...domani mattina a mente fredda rimonto tutto..e spero funzioni..
Luca