In realtà la portata occorrerebbe sceglierla in base alla possibilità del motore di scambiare i gas in camera di scoppio.
Questa caratteristica la si ricava lavorando su fasi e condotti.
Solo così si determina la differenza tra un motore lavorato ed uno di scatola ed a questo punto la scelta del carburatore e degli accessori diventa determinante.
Chiarito il fatto che su un motore originale rende meglio un sistema di alimentazione originale, anche sulle varie preparazioni p&p in genere dovrebbe essere la stessa cosa, ma non è detto che un vortex (tipo filtro T5 o un conetto con airbox) non dia risultati apprezzabili in relazione al giusto sistema di scarico.
Per cui non è detto che un aumento di portata migliori le prestazioni, tante volte ho ottenuto risultati migliori ottimizzando un 20/20 e lavorando proprio sul filtro.
Questo sempre legato al discorso della velocità con cui il motore riesce a scambiare tra combusti e gas freschi.
Scusa se ci sono errori ma sono col cellulare e oltre a vederci poco il t9 non aiuta [emoji4]
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