Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: DELUCIDAZIONE su 125 VNB5T 3 Marce

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Potenza Reputazione
    0

Re: DELUCIDAZIONE su 125 VNB5T 3 Marce

Salve a tutti, mi occupo di restauri e mi è capitata una vespa originalissima, unico proprietario e conservata , radiata d'ufficio nel 1986. Si tratta di una Vnb5t telaio 070.. con tre marce sia sul motore che sul manettino, ripeto è originale così come il colore che è di un celeste chiaro conservato. Dalle caratteristiche sembra in tutto e per tutto alla vnb3 t ma questa è una vnb5t e 3 marce, esiste un organo certo per esempio la Piaggio che possa spiegare l'arcano?

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da Paololamb Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, mi occupo di restauri e mi è capitata una vespa originalissima, unico proprietario e conservata , radiata d'ufficio nel 1986. Si tratta di una Vnb5t telaio 070.. con tre marce sia sul motore che sul manettino, ripeto è originale così come il colore che è di un celeste chiaro conservato. Dalle caratteristiche sembra in tutto e per tutto alla vnb3 t ma questa è una vnb5t e 3 marce, esiste un organo certo per esempio la Piaggio che possa spiegare l'arcano?

foto del libretto, nessuna VNB5 montò MAI un motore VNB3...

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Riallacciandomi a quanto scritto a suo tempo... Quante cifre ci sono dopo il 7 nel tuo numero di telaio?
    Premessa:
    - la VNB3T è stata prodotta a partire dal numero 034700, sino al numero 0136485 ;
    - con la VNB5T la numerazione è stata "azzerata", partendo da 01001, come uso per molti altri modelli Vespa; la produzione si è poi conclusa al numero 043240. Con la VNB6 la numerazione fu poi nuovamente azzerata.

Di conseguenza, se il numero è 07xxxx (settantamila), la Vespa è una VNB3T ed il 3 è stato scambiato per un 5.
    Se invece il numero è 07xxx (settemila), stiamo evidentemente parlando di una VNB5.
    Per dirla in altra maniera, non può esistere una VNB3T 07000, e lo stesso vale per la VNB5T 070000.

Visti gli altri dettagli, direi che con ogni probabilità stiamo parlando di una VNB3T (tre marce). Verifica bene la punzonatura sul telaio e l'iscrizione sul libretto. Magari metti qualche foto dettagliata della Vespa.
    Non è escluso che sul libretto sia stato indicato un 5 al posto del 3, cosa tanto più probabile se il libretto è un rifacimento successivo alla prima immatricolazione.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    0

E' tutta regolare, è senza ombra di dubbio una vnb5t e sul telaio dopo 070 ci sono solo altre due cifre come riportato d'altronde sul libretto. Il telaio si legge in maniera perfetta ed è un conservato ottimo. Per il colore abbiamo svelato l'arcano, il proprietario mi ha riferito che quando la prese non la volle grigio ametista ma celeste come i modelli precedenti e il concessionario l'accontentò. Per il cambio a tre marce al momento non ricorda se è sempre stato così o se come avevo ventilato io poteva essere un quattro ed abbiamo cambiato il motore ma lui asserisce che non crede.

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da Paololamb Visualizza Messaggio
    E' tutta regolare, è senza ombra di dubbio una vnb5t e sul telaio dopo 070 ci sono solo altre due cifre come riportato d'altronde sul libretto. Il telaio si legge in maniera perfetta ed è un conservato ottimo. Per il colore abbiamo svelato l'arcano, il proprietario mi ha riferito che quando la prese non la volle grigio ametista ma celeste come i modelli precedenti e il concessionario l'accontentò. Per il cambio a tre marce al momento non ricorda se è sempre stato così o se come avevo ventilato io poteva essere un quattro ed abbiamo cambiato il motore ma lui asserisce che non crede.

ci bastano due foto lato DX e SX e foto numero telaio e numero motore.... occulta le ultime due cifre con Paint sostituendoli con 0702XX

Ma comunque hai un bell'accrocchio probabilmente una VNB3 con seriale numerazione VNB5 riattacato o peggio inventato, i DOC sono regolarissimi è la vespa (guarda caso riverniciata) ad essere sospetta, foto e saprai cosa hai....

Marben ha già detto tutto.... ma le foto chiariranno subito tutto.

Potenza Reputazione
    0

Vi ringrazio, siamo riusciti a ricostruire la storia di questo accrocco. E' una vnb5t ed il colore con il quale è uscito dalla fabbrica è il celeste perchè così è stata richiesta al concessionario pertanto non è riverniciata infatti grattando nelle zone più difficili da raggiungere sotto il celeste c'è solo il fondo. Per il motore a tre marce mi sà che il nipote ha messo il motore di questa, il 4 marce su una vnb3t che forse riusciamo anche a recuperare ed il motore della 3t su questa 5t, il perchè non si sà e nemmeno si riuscirà a saperlo perchè il nipote non è più in vita.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •