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Discussione: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

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  1. #1
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Ma lo faccio lamellare!
    Per la primaria, ho preso il pignone z24 DRT, lasciando il cambio così com'è. Sarebbe consigliabile la quarta corta del 125?



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  2. #2
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Ma lo faccio lamellare!
    Per la primaria, ho preso il pignone z24 DRT, lasciando il cambio così com'è. Sarebbe consigliabile la quarta corta del 125?
    Ma tieni i denti elicoidali?


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  3. #3
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Ma tieni i denti elicoidali?


    Gg
    Si, praticamente 24/65 elicoidale. Corta? Lunga?



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  4. #4
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Si, praticamente 24/65 elicoidale. Corta? Lunga?
    Secondo me tira tranquillamente i rapporti da te scelti con quarta da 35 a patto che tu non vada ad allargare o alzare lo scarico, un 235 di cilindrata o giù di li se non riesce a tirare rapporti come tu desideri ha qualcosa che non quadra. Se invece vuoi farlo girare alto cosa a mio avviso assurda metti rapporti corti e alza lo scarico, poi quello o che ti darà in più in alto ti farà rimpiangere amaramente quello che avrai perso perderai sotto.
    Se vuoi fare un motore per il tuo utilizzo penso sia inutile cercare giri.
    La primaria che hai scelto va benissimo, i denti elicoidali fanno egregiamente il loro onesto lavoro e senza arrecare danni ... ho appena smontato un 200 che ha fatto oltre 35000 km e la frizione a parte i dischi consumati funzionava ancora in modo impeccabile
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  5. #5
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Pensavo infatti che ha comunque un rapporto di 2.70, contro i 2.72 della Malossi a denti dritti e i 2.62 della Malossi "extra long", quindi sostituendo il solo pignone si ha un rapporto più lungo che sostituendo tutta la primaria.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  6. #6
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Si, praticamente 24/65 elicoidale. Corta? Lunga?
    Penso che la rapportatura sia più che corretta ma non è questa la preoccupazione.
    Per esperienza ti posso dire che i denti elicoidali mettono molto sotto stress il cuscinetto lato frizione perchè la forza che viene dirottata suil'asse è parecchia, soprattutto per il tipo di motore che intendi fare.
    Infatti per motori molto spinti vanno meglio i denti dritti che eliminano questo problema.
    Pensaci


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  7. #7
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Ma lo faccio lamellare!
    Per la primaria, ho preso il pignone z24 DRT, lasciando il cambio così com'è. Sarebbe consigliabile la quarta corta del 125?
    Lamellare non ci sono problemi nonostante i quasi 190° di scarico del kit che hai scelto. Se utilizzerà il pacco RD con carburatore 36, puoi tirare anche rapporti più lunghi. Su motori di quella potenza la primaria a denti dritti e sempre consigliata

  8. #8
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Ieri sono riuscito finalmente a sostituire l'ingranaggio della 4a con uno da 36 denti.
    La crocera era ancora in uno stato dignitoso, per cui ho lasciato la sua.
    Adesso vedo come mi trovo con questo ultimo step tempo permettendo (e non parlo solo di quello meteorologico).
    Una cosa mi ha fatto piacere: che le lavorazioni effettuate con il bicomponente nel 2014 siano ancora in ottimo stato.

    Lavorazione Carter-24 (dopo più di 2 anni)-1R.jpg

    Fatte controllare a chi di dovere!


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  9. #9
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Ieri sono riuscito finalmente a sostituire l'ingranaggio della 4a con uno da 36 denti.
    La crocera era ancora in uno stato dignitoso, per cui ho lasciato la sua.
    Adesso vedo come mi trovo con questo ultimo step tempo permettendo (e non parlo solo di quello meteorologico).
    Una cosa mi ha fatto piacere: che le lavorazioni effettuate con il bicomponente nel 2014 siano ancora in ottimo stato.

    Lavorazione Carter-24 (dopo più di 2 anni)-1R.jpg



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    Già che aprivi potevi allungare i travasi verso il basso, adesso per farlo bisognerà aspettare altri 2 anni che apri il motore

  10. #10
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    Già che aprivi potevi allungare i travasi verso il basso, adesso per farlo bisognerà aspettare altri 2 anni che apri il motore
    .... piano piano ....


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  11. #11
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Ieri sono riuscito finalmente a sostituire l'ingranaggio della 4a con uno da 36 denti.
    La crocera era ancora in uno stato dignitoso, per cui ho lasciato la sua.
    Adesso vedo come mi trovo con questo ultimo step tempo permettendo (e non parlo solo di quello meteorologico).
    Una cosa mi ha fatto piacere: che le lavorazioni effettuate con il bicomponente nel 2014 siano ancora in ottimo stato.

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    Fatte controllare a chi di dovere!
    Ricordi quale bicomponente usasti per l' occasione?

  12. #12
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Citazione Originariamente Scritto da enrico83 Visualizza Messaggio
    Ricordi quale bicomponente usasti per l' occasione?
    No, me lo ha RI-detto non più tardi di ieri ma non me lo ricordo!
    Me lo faccio dire nuovamente ma stavolta me lo segno!


    Gg
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  13. #13
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Grazie, scusa del disturbo ma ultimamente mi pare si stia facendo sempre più ricorso a questi bicomponenti e sto cercando di farmi un idea di quali siano quelli realmente affidabili in base alle esperienze di tutti.

  14. #14
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    Re: Malossi 221 parte II - l’evoluzione by Echospro

    Citazione Originariamente Scritto da enrico83 Visualizza Messaggio
    Grazie, scusa del disturbo ma ultimamente mi pare si stia facendo sempre più ricorso a questi bicomponenti e sto cercando di farmi un idea di quali siano quelli realmente affidabili in base alle esperienze di tutti.
    Enrico ma quale disturbo; siamo qui per passare qualche momento in spensierata compagnia.

    Per risponderti: Quando mi proposero l'utilizzo del bicomponente ero davvero molto scettico però devo dire anche che nel 90 con del bicomponente (Araldite) mi ero costruito il telaio in alluminio della macchina che usavo per correre.
    il trucco, mi spiegava l'uomo ex CaGiVa, sta ovviamente nella scelta del prodotto ma soprattutto nella sua stesura sulla parte.
    Raccontava che lui lo usava da anni su motori ben più spinti e sa sicuramente come agire e cosa fare per fare aderire il prodotto al meglio, e così ha fatto sui miei carter.
    Il tempo gli ha dato ragione.


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