I motocicli iscritti hanno la deroga alla circolazione... cioè possono circolare.... come qui a Roma insomma..... la cosa mi par pur giusta, in quanto il legislatore oltre a voler tutelare la salute e l'ambiente cerca di tutelare anche il valore storico culturale e industriale....

facendo riferimento al bollo per i trentennali queste limitazioni in vero tutelano i veicoli di valore e non li penalizzano....

insomma una UNO DIESEL sgangherata non è certo una INTEGRALE.... le due auto certo non hanno un uso motivato dalla sola passione collezionistica!

Insomma circolano sotto false spoglie di auto e moto d'epoca VERI CATORCI con l'unica finalità di risparmiare su bolli ed assicurazioni!

Ci lasciano circolare (più o meno).... il che è già tanto, per andare in ufficio o SH €3 o LML 200 4T... e poi ammettiamolo....

ma avete visto che fumate ai raduni!!!!!!

Cioè fare la miscela al 25% ad una VNB è un atto di inciviltà oggi come 40 anni fà!!!

Tutelarsi da simili CIMINIERE è anche per un Vespista un atto di civiltà... io prima di iscrivere una vespa al raduno gli farei fare una prova FUMI anche solo visiva.... chi ci capisce nulla, chi ha seri problemi di fumosità e miscela al 7% per sport... può tranquillamente andarsene a mio dire, ma sono altre storie....

Certificato FMI o ASI sono il fondamento per un parco circolante di epoca che sia un MINIMO selezionato...

Abbiamo dei vantaggi (certo costi e sacrifici pure), ma anche dei doveri....non ricordo chi disse che i Vespisti sono gentiluomini tra i motociclisti (PDD?), bh'è dimostriamolo intanto facendo migliori messe a punto, miscela pulita ed olii sintetici a bassa fumosità.... e non venitemi a dire che inquiniamo lo stesso, che quando si esagera evidentemente si esagera!