Risultati da 1 a 25 di 55

Discussione: I KM fatti con le nostre Vespe: quanti ne avete fatti?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Potenza Reputazione
    13

Re: I KM fatti con le nostre Vespe: quanti ne avete fatti?

Citazione Originariamente Scritto da nuaras Visualizza Messaggio
    scusate posso anche io???

nuaras
    px 150 E3
    286 km
    10 giorni circa

che vergogna!!!
    Nessuna vergogna , il mezzo è nuovo e ha bisogno di camminare ! Buona strada !
    Citazione Originariamente Scritto da Sbiriguda Visualizza Messaggio

15281854_608730789329843_1765761509_n.jpg Più un altro centinaio e passa fatti ieri
    Lascia solo la chiave del quadro altrimenti ti mangia tutta la vernice ! E riga il vetro

Px 150 Arcobaleno 1985

Motore originale
    ferma da un anno accartocciata dopo incidente a 49'500Km ca.
    Motore rifatto a circa 40'000 per rimediare ad errori del precedente proprietario (statore su A , getti del 125 ,olio nel cambio pari ad un caffè ristretto) .
    Revisione a parte, problemi : 0 ! (fatti anche 750 Km in un giorno)
    Consumo medio 35 Km/l

P200E 1980
    Motore originale
    Km totali 30'150
    Problemi : a 27'000 ca distrutta gabbia a rulli a 300Km da casa , tornato comunque a 40Km/h . Poi solo goduria.
    Consumo medio oltre 45 Km/l
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Nessuna vergogna , il mezzo è nuovo e ha bisogno di camminare ! Buona strada !

Lascia solo la chiave del quadro altrimenti ti mangia tutta la vernice ! E riga il vetro

Px 150 Arcobaleno 1985

Motore originale
    ferma da un anno accartocciata dopo incidente a 49'500Km ca.
    Motore rifatto a circa 40'000 per rimediare ad errori del precedente proprietario (statore su A , getti del 125 ,olio nel cambio pari ad un caffè ristretto) .
    Revisione a parte, problemi : 0 ! (fatti anche 750 Km in un giorno)
    Consumo medio 35 Km/l

P200E 1980
    Motore originale
    Km totali 30'150
    Problemi : a 27'000 ca distrutta gabbia a rulli a 300Km da casa , tornato comunque a 40Km/h . Poi solo goduria.
    Consumo medio oltre 45 Km/l

Scusa Ranzos,con il 200 mi spieghi come fai a fare 40/45km con 1 litro?Ma anche con il 150 35km con 1 litro.Personalmente,nel ciclo urbano molto meno di 20km con 1 litro,extraurbano meno di 25.

Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da paletti Visualizza Messaggio
    Scusa Ranzos,con il 200 mi spieghi come fai a fare 40/45km con 1 litro?Ma anche con il 150 35km con 1 litro.Personalmente,nel ciclo urbano molto meno di 20km con 1 litro,extraurbano meno di 25.
    Sono quello che i motoviaggiatori definiscono "passista" .. la mia andatura sulle lunghe tratte è sempre quella ,salita discesa o quello che è .. E questo aiuta a consumare meno .
    Ora è parecchio che non faccio lunghe sgroppate/viaggetti quindi nell'uso breve il consumo per forza di cose sale , ma lo ritengo ancora ottimo. Questi sono i dati del bimestre novembre/dicembre 2016 .
    photo74532264455809114.jpg

Ora la media è scesa ancora (sui 35 Km/l) sempre per i motivi elencati ora .
    Ovviamente parlo del 200 dato che la 150 è ancora ferma incidentata

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    10

Ciao,chiudo qui la mia opinione per non inquinare la discussione,con il 200 come fai a fare tutta quella strada con un litro,la mia per fare 50 km extraurbano consuma 2,5 lt, o vai a 40 km/h fisso in 4à nella corsia d'emergenza in autostrada,altrimenti non lo ritengo possibile.

Potenza Reputazione
    13

Ciao,chiudo qui la mia opinione per non inquinare la discussione,con il 200 come fai a fare tutta quella strada con un litro,la mia per fare 50 km extraurbano consuma 2,5 lt, o vai a 40 km/h fisso in 4à nella corsia d'emergenza in autostrada,altrimenti non lo ritengo possibile.
    Te lo spiego in privato

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Sono quello che i motoviaggiatori definiscono "passista" .. la mia andatura sulle lunghe tratte è sempre quella ,salita discesa o quello che è .. E questo aiuta a consumare meno .
    Ora è parecchio che non faccio lunghe sgroppate/viaggetti quindi nell'uso breve il consumo per forza di cose sale , ma lo ritengo ancora ottimo. Questi sono i dati del bimestre novembre/dicembre 2016 .
    photo74532264455809114.jpg

Ora la media è scesa ancora (sui 35 Km/l) sempre per i motivi elencati ora .
    Ovviamente parlo del 200 dato che la 150 è ancora ferma incidentata
    Ciao Ranzos,scusa se riapro questa discussione.Nel tuo file "statistiche medie" leggo:costo mensile medio euro 32,92 e chilometraggio medio al mese km 366,67.

Euro 32,92 dividi 1,50 al lt = 21,94 litri. Km 366,67/21,94 lt=16,71......Con questo risultato consumi come me quando giro per Milano centro città,altrimenti mi traduci le statistiche da te elencate.

Potenza Reputazione
    13

Ciao Ranzos,scusa se riapro questa discussione.Nel tuo file "statistiche medie" leggo:costo mensile medio euro 32,92 e chilometraggio medio al mese km 366,67.

Euro 32,92 dividi 1,50 al lt = 21,94 litri. Km 366,67/21,94 lt=16,71......Con questo risultato consumi come me quando giro per Milano centro città,altrimenti mi traduci le statistiche da te elencate.
    Ciao , vedo che non ti dai pace con questa storia del consumo , nonostante il messaggio privato chilometrico con tutte le motivazioni ,a cui per inciso non hai mai risposto .
    Vabbè veniamo brevemente al punto : lascia perdere tutte le statistiche di quella applicazione , non sono chiari gli algoritmi che usa per i calcoli . Chiaro e preciso è invece il consumo medio in quanto ad ogni rifornimento inserisco il kilometraggio attuale e litri inseriti ( più altri dati che non concorrono al calcolo dei consumi) ,quindi la media dopo un paio di rifornimenti comincia a definirsi con una semplice divisione .
    L'applicazione è utile ma di certo non intelligente ,quindi la media (con tua buona pace) sarà sempre superiore a quella indicata fino a quando con la riserva finita non inserirò nell'applicazione un rifornimento fittizio di 0 litri in modo da aggiornare il kilometraggio (odometro) e vedere il reale consumo medio . Per inciso ,non l'ho mai ancora fatto .
    Sempre per inciso , un'operazione come quella precedente andrebbe a "starare" il costo medio della benzina in quanto si aggiungerebbe a fare media un rifornimento pagato 0 euro .
    Giusto per ulteriore conferma di quanto detto , semmai se ne sentisse il bisogno , allego i dati del motore in rodaggio (un altro motore , non quello delle precedenti statistiche) :
    medie.jpg

Anche con un motore completamente diverso la storia non cambia . Nonostante ogni motore 200 faccia storia a se con uguale manico si hanno uguali consumi . Il segreto : non correre .Il resto lo spiegai a suo tempo.
    Prima che partano altri calcoli einsteiniani ,faccio notare in anticipo l'inesattezza (parziale) di alcuni conteggi di questa applicazione . Se sopra le statistiche erano medie , questo è un estratto di quelle totali :
    totali.jpg

Motore in rodaggio ,quindi 321 km totali .
    321 / 15.28 fa circa 21 Km/l , ma è presto per esultare .
    Oggi ho fatto un rifornimento di 4lt e rotti ,già conteggiati nei 15.28 , ma l'odometro è aggiornato al momento stesso del rifornimento , i 4lt e rotti sono ancora da bruciare per rodare .
    E chissà quanta strada mi faranno fare .
    Scusate l'off topic

PS :il motore è montato da 4 giorni , il kilometraggio medio mensile è basato (ancora una volta) su algoritmi a me sconosciuti .

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    10

"Ciao , vedo che non ti dai pace con questa storia del consumo "

Ciao Razos,stavo semplicemente leggendo una nuovo messaggio a questa discussione.Ho riletto i nostri post e ti ho chiesto "mi sembra anche in modo normale"di tradurmi il tuo schema.Infine,ho un'auto che fa i 4 km-lt se la mia vespa fa i 15 o 25 km- lt e la tua 40 km-lt,a me non cambia nulla.

Potenza Reputazione
    13

"Ciao , vedo che non ti dai pace con questa storia del consumo "
    Ciao Razos,stavo semplicemente leggendo una nuovo messaggio a questa discussione.Ho riletto i nostri post e ti ho chiesto "mi sembra anche in modo normale"di tradurmi il tuo schema.Infine,ho un'auto che fa i 4 km-lt se la mia vespa fa i 15 o 25 km- lt e la tua 40 km-lt,a me non cambia nulla.
    Non sono stato certo io a riprendere l'argomento .

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •