Risultati da 1 a 21 di 21

Discussione: Piccolissimo rumore al minimo a freddo.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior
    Potenza Reputazione
    13

Re: Piccolissimo rumore al minimo a freddo.

Alcune volte lo sento anche nei primissimi giri, diciamo ad inizio apertura gas, ma solo a freddo. Dopo non è possibile riprodurlo. A caldo il rumore non esiste. Per poterlo risentire bisogna scendere il minimo del motore sotto il livello di giri minimo ovvero sotto i 1400. Da contagiri devo mettere la vite del minimo a 900 / 1000 giri per poterlo risentire.

Mi restano dei dubbi sul regolatore di tensione che potrebbe non dare corrente pulitissima a bassi regimi o L'anticipo che ora è su IT....magari la dovrei ritardare un pochino.
    che dite ?

Ps la carburazione è la standard pre/cat e la vespa va benissimo con candela perfetta nel colore

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    Alcune volte lo sento anche nei primissimi giri, diciamo ad inizio apertura gas, ma solo a freddo. Dopo non è possibile riprodurlo. A caldo il rumore non esiste. Per poterlo risentire bisogna scendere il minimo del motore sotto il livello di giri minimo ovvero sotto i 1400. Da contagiri devo mettere la vite del minimo a 900 / 1000 giri per poterlo risentire.

Mi restano dei dubbi sul regolatore di tensione che potrebbe non dare corrente pulitissima a bassi regimi o L'anticipo che ora è su IT....magari la dovrei ritardare un pochino.
    che dite ?

Ps la carburazione è la standard pre/cat e la vespa va benissimo con candela perfetta nel colore
    Se giri il volano a mano lo senti?

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Se giri il volano a mano lo senti?
    No, nessun rumore avevo provato già

VRista Junior L'avatar di frankj
    Potenza Reputazione
    11

Potrebbe essere il cuscinetto lato volano che inizia ad avere gioco.

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    13

No, non è, lo ha sempre avuto anche da nuova.
    Comunque è stato sotituito pochi km fa (originale Piaggio) quando ho aperto il carter per cambiare il perno settore messa in moto e oring perchè perdeva olio da li

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    13

Dovrei esserne venuto a capo del problema, dovrebbe risiedere tutto nella testata del motore.
    Abbiamo misurato lo squish, è bassissimo circa 1,5. La testata è ovviamente originale. Abbiamo serrato la testata con la mia chiave dinamometrica Beta a 12 NM per evitare di avere la testata ancora più bassa sul cilindro.
    Il problema sembra sparito.
    Al minimo ora sia a freddo che a caldo non c'è più il tintinnio.
    Che dire... bho !
    Il serraggio nonostante da manuale sia 13 Nm a 17 NM abbiamo preferito farlo a 12 NM.
    Le coppie di serraggio da manuale, sinceramente non mi sembrano proprio tanto precise. Ad esempio il volano con chiave dinamometrica del mio amico che va da 30 a 90 NM se proviamo a serrarro da manuale a 60 NM la chiave non scatta (io credevo che era un problema della mia che arriva a fondo scala a 60)
    In realtà a 60 si rischia di sfilettare il bullone sull'albero...

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Le coppie di serraggio da manuale sono assolutamente corrette e non ho mai avuto problemi.
    Verifica che le vostre chiavi siano efficienti.

Comunque se fosse un problema di squish, non lo varieresti certo cambiando il serraggio dei dadi della testa.
    Non penso nemmeno sia un battito in testa, se non si verifica anche e soprattutto sotto sforzo.

Tirando la frizione cambia qualcosa?

La maggiore rumorosità al minimo è tipica non degli Euro2/3, ma più in generale di tutti i motori equipaggiati con frizione ad 8 molle.
    Questo per via della conformazione della frizione stessa, con le molle che lavorano perfettamente perpendicolari alla campana, diversamente da quanto previsto sulle 6/7 molle.

Se l'imbiellaggio fosse lasco, durerebbe ben poco... Non diciamo bestialità.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •