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Discussione: Piccolissimo rumore al minimo a freddo.

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  1. #1
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    Re: Piccolissimo rumore al minimo a freddo.

    Le filettature di albero e bullone sono perfette, addirittura sono state pulite e lubrificate come al solito.
    Quei valori per il volano non sono utili per un motivo molto semplice fanno riferimento al volano con Seeger e non come quelli più moderni che hanno la rondella parker e vogliono L'estrattore per essere rimossi.
    Quindi la trascrizione perseverata negli anni dovrebbe essere cambiata altrimenti a seguirlo come Vangelo si fanno i danni.
    Non c'è ne uno dei nuovi che serri a 60Nm

    per quanto riguarda la candela direi che invece è proprio sbagliato. 20 25 Nm la candela la sfonda la filettatura. Anche in officina mi hanno detto che no è troppo solitamente a volerlo fare con chiave il valore è 15Nm ovvero un 1,5Kg

    Per quanto riguarda i valori delle testate...per il125-150 rimanere massimo a 1,5 kg ovvero 15 Nm e 20 per il 200 ma sono valori massimi.

    Quindi occhio al manuale officina seguito a vangelo

  2. #2
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    Re: Piccolissimo rumore al minimo a freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da mauro_sarno76 Visualizza Messaggio
    Le filettature di albero e bullone sono perfette, addirittura sono state pulite e lubrificate come al solito.
    Quei valori per il volano non sono utili per un motivo molto semplice fanno riferimento al volano con Seeger e non come quelli più moderni che hanno la rondella parker e vogliono L'estrattore per essere rimossi.
    Che ci sia il filetto per l'estrattore o il seeger poco conta. Ad ogni modo nessun PX ha il seeger sul volano e la filettatura è la stessa, dal primo, all'ultimo.
    La mia chiave non ha marca, ma non per questo la ritengo inattendibile. Considera che la sensazione di snervamento può essere imputabile alla rondella dentellata che si comprime, ma da lì a sfilettare ce ne passa.

    Quanto al rumore che si presenta serrando la testa oltre una certa coppia, l'ipotesi più plausibile è che si apra qualche cricca e da lì tenda a sfiatare. Limitando il serraggio, la crepa resta chiusa.

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  3. #3
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    Re: Piccolissimo rumore al minimo a freddo.

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Che ci sia il filetto per l'estrattore o il seeger poco conta. Ad ogni modo nessun PX ha il seeger sul volano e la filettatura è la stessa, dal primo, all'ultimo.
    La mia chiave non ha marca, ma non per questo la ritengo inattendibile. Considera che la sensazione di snervamento può essere imputabile alla rondella dentellata che si comprime, ma da lì a sfilettare ce ne passa.

    Quanto al rumore che si presenta serrando la testa oltre una certa coppia, l'ipotesi più plausibile è che si apra qualche cricca e da lì tenda a sfiatare. Limitando il serraggio, la crepa resta chiusa.
    Scusami però effettivamente non mi sembra molto credibile l'idea della crepa, la vespa andava comunque perfettamente e solo al minimo a freddo aveva il rumorino
    Quindi mi confermi che serri la candela tra 20 e 25 NM e il volano tra 60 e 65 NM
    no così giusto per dire... dei px che abbiamo provato(anche in officina) nessuno riusciva a serrare a 20Nm la candela e stesso dicasi per i volani a 60Nm
    Non credo che sia giusto la tua in deroga ad ogni modo per quello che ho visto Io alcune sono sballate proprio come misure.

  4. #4
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    Re: Piccolissimo rumore al minimo a freddo.

    La candela la serro senza dinamometrica, avendo cura di avvitarla a mano sino a fine corsa e preoccupandomi di mantenere pulito e ben lubrificato il filetto, un altro quarto di giro e via.
    Per il volano, saranno starate le mie due chiavi, ma io su PX ho sempre serrato a 60 Nm i volani, a 45 Nm le frizioni e a 100 Nm i tamburi posteriori senza alcun cedimento.

    Quella della crepa è un'ipotesi, probabilmente non reale, ma trovo meno realistica una variazione sensibile del r.c. in base al serraggio della testa...

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  5. #5
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    Re: Piccolissimo rumore al minimo a freddo.

    Non so se si possa trattare minimamente della stessa cosa ma ad ogni modo avevo qualcosa di simile sul mio px my 150... sino a qualche giorno fa.

    Vibrazione a freddo e soprattutto al minimo... che scompariva una volta superata una certa velocità (circa 45 km/h).

    Sembrava, che so, una molla lenta o una vite che vibrava sotto la pedana.

    Dopo vari controlli ed aver escluso problemi al volano e alla marmitta (eventuale distacco di una paratia interna) il meccanico ha smontato il gt e riscontrato delle tolleranze sospette.
    Provando a montare un altro gt, comunque molto datato, il rumore non è più presente nè a freddo nè a caldo.

    La cosa particolare è che il cilindro non sembrava aver perso compressione durante la messa in moto e soprattutto in velocità max andava discretamente, sebbene tentennasse un pò (in partenza) e a bassi regimi (davo la colpa al fatto di aver temporaneamente rimesso la marmitta catalitica al posto del padellino, lasciano comunque il getto max del 102).

  6. #6
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    Re: Piccolissimo rumore al minimo a freddo.

    A me non si trattava di vibrazione o di rumore ad una determinata velocità, ma solo di un tintinnio "a freddo e a minimo", dopo manco 20 secondi ma proprio di orologio il rumore sparisce e non ricompare più.

    Come detto sopra ho risolto.
    Giusto per la cronaca ho provato a serrare a 15 NM x bullone ed il rumore ricompare per poi andare via dopo manco 20 secondi e non ricompare più
    Ho quindi svitato e riserrato a 13 NM... guarda caso "questa volta il rumore non è presente"

    Avendo avuto anche il modo di riprovare credo che non ci sia ombra di dubbio che è il serraggio a 15 NM

    Non sono un meccanico ne un maestro del tuning e ne un maestro della meccanica ma un ragionamento me lo son fatto
    13 NM a bullone significa 1,3 KG (circa) a bullone
    15 NM a bullone significa 1,5 KG (circa) a bullone
    ne conviene che a 15 NM serro circa 200 grammi in più e quindi applico una forza di 800 grammi in più su tutta la testata visto che i bulloni sono 4
    Insomma 800g di forza in più non sono bruscolini, ma come detto prima non sono un maestro di meccanica, resta però il dato di fatto che a 13 NM il "rumorino al minimo a freddo non è presente", per dirla proprio tutta la vespa con il serraggio a 13 NM ha un piccolissimo miglior allungo (non voglio dare dati perchè non sarebbero statistici, ma chi la guida sempre se ne accorge e visto che la ho tra le palle da un bel pò di KM)

    ai maestri tuningari la risposta

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