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Discussione: Vespe da 150kmh, pensieri e parole..

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Vespe da 150kmh, pensieri e parole..

    Non me ne voglia chi ha aperto questo pos ma Penso che questa discussione innanzitutto debba essere tolta da Tuning e messa in una sezione dedicata alle discussioni da bancone...
    Comunque personalmente ho le idee molto chiare in merito alle prestazioni dei questi scooter. Prima divisione la farei in merito al motore, il carter piccolo abbinato alla struttura più compatta e leggera è capace di prestazioni nettamente superiori rispetto alla culone, accelerazione e velocità massima le distingueranno ed in questo caso bisogna però aprire a dovere il portafoglio, i 150 comunque resta una barriera molto impegnativa anche per questi scooter.
    Le culone, sono sicuramente le più diffuse sia come numero che come pasticci, anche se dotate di carter adatti ad ospitare cilindrate maggiori non forniranno potenza e coppia proporzionali a tali aumenti.
    I 120 saranno già un ottimo risultato, difficilmente ottenibile senza interventi mirati ai carter gioco forza sarà necessaria una certa esperienza.
    i 130 li vedranno in pochi e costoro dovranno sudare parecchio senza fare il minimo errore altrimenti queste velocità rimarrà solo un sogno.
    i 140 e oltre li vedranno in pochissimi e di certo non con motori strettamente derivati dalla serie, a mio avviso per raggiungere questo livello dimentichiamoci la valvola, il carburatore SI e la marmitta a padella modificata...
    in merito alla sicurezza La vespa a mio parere oltre i 110 diventa molto pericolosa, ci puoi mettere anche il miglior assetto, le migliori gomme i migliori freni ma specie le culone quando devi frenare bruscamente hanno il difetto di sbandare spostando il culone a DX.
    Anche se migliorando tutta la componentistica aumenti di qualche km il suo limite di stabilità in caso di brusca ed improvvisa frenata poi quando ti parte è anche peggio... Questa è una reazione fisica incorreggibile legata alle caratteristiche del mezzo, il peso del motore sbilanciato sulla DX inevitabilmente la fa scodare
    Spesso alcune prestazioni postano delle misurazioni al banco inerziale (non frenato)
    Il banco inerziale da un idea della potenza massima con una buona precisione ma la verità assoluta l' avrai solo col dinamometro collegato al perno ruota.
    Perchè l'inerziale non è veritiero in termini di misurazione della velocità? semplice l'inerziale non fornisce la corretta variazione di resistenza all'avanzamento pertanto il motore prenderà tutti i giri anche in quarta mentre poi sulla strada quel regime non verrà mai raggiunto.
    Abbiamo tantissime discussioni che testimoniano.
    Il mio motore tira 8500 fino in terza poi in quarta mura a 7000 o forse meno , no non sta murando semplicemente non ce la fa a tirare quel rapporto esageratamente lungo.

    Buona Giornata
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  2. #2
    VRista Junior
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    Re: Vespe da 150kmh, pensieri e parole..

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Non me ne voglia chi ha aperto questo pos ma Penso che questa discussione innanzitutto debba essere tolta da Tuning e messa in una sezione dedicata alle discussioni da bancone...
    Comunque personalmente ho le idee molto chiare in merito alle prestazioni dei questi scooter. Prima divisione la farei in merito al motore, il carter piccolo abbinato alla struttura più compatta e leggera è capace di prestazioni nettamente superiori rispetto alla culone, accelerazione e velocità massima le distingueranno ed in questo caso bisogna però aprire a dovere il portafoglio, i 150 comunque resta una barriera molto impegnativa anche per questi scooter.
    Le culone, sono sicuramente le più diffuse sia come numero che come pasticci, anche se dotate di carter adatti ad ospitare cilindrate maggiori non forniranno potenza e coppia proporzionali a tali aumenti.
    I 120 saranno già un ottimo risultato, difficilmente ottenibile senza interventi mirati ai carter gioco forza sarà necessaria una certa esperienza.
    i 130 li vedranno in pochi e costoro dovranno sudare parecchio senza fare il minimo errore altrimenti queste velocità rimarrà solo un sogno.
    i 140 e oltre li vedranno in pochissimi e di certo non con motori strettamente derivati dalla serie, a mio avviso per raggiungere questo livello dimentichiamoci la valvola, il carburatore SI e la marmitta a padella modificata...
    in merito alla sicurezza La vespa a mio parere oltre i 110 diventa molto pericolosa, ci puoi mettere anche il miglior assetto, le migliori gomme i migliori freni ma specie le culone quando devi frenare bruscamente hanno il difetto di sbandare spostando il culone a DX.
    Anche se migliorando tutta la componentistica aumenti di qualche km il suo limite di stabilità in caso di brusca ed improvvisa frenata poi quando ti parte è anche peggio... Questa è una reazione fisica incorreggibile legata alle caratteristiche del mezzo, il peso del motore sbilanciato sulla DX inevitabilmente la fa scodare
    Spesso alcune prestazioni postano delle misurazioni al banco inerziale (non frenato)
    Il banco inerziale da un idea della potenza massima con una buona precisione ma la verità assoluta l' avrai solo col dinamometro collegato al perno ruota.
    Perchè l'inerziale non è veritiero in termini di misurazione della velocità? semplice l'inerziale non fornisce la corretta variazione di resistenza all'avanzamento pertanto il motore prenderà tutti i giri anche in quarta mentre poi sulla strada quel regime non verrà mai raggiunto.
    Abbiamo tantissime discussioni che testimoniano.
    Il mio motore tira 8500 fino in terza poi in quarta mura a 7000 o forse meno , no non sta murando semplicemente non ce la fa a tirare quel rapporto esageratamente lungo.

    Buona Giornata
    Raggiungere grandi velocita' con le culone (come le chiami tu) dipende dal preparatore, affermare che non e' possibile raggiungere i 140 Km/h con un motore a valvola carburatore SI e padella e' assolutamente falso, di come possa essere stabile e frenare un PX200 non ne ho idea, ma la cosa puo' viaggiare in autostrada a 130 Km/h anche in due senza problemi ( tempo permettendo) e la frenata e' ottima e sicura grazie ell'EBC ,di molto superiore anche a quella della GTS 300 che ha due dischi ( lo dico perche' l'ho provata).
    Riposto questa bancata e lascio giudicare a voi se questo motore a valvola,padella e SI non puo' raggiungere e superare i 140Km/h.Cosa con EBC122.jpg

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di bigmario
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    Re: Vespe da 150kmh, pensieri e parole..

    Mi ricollego all'intervento di pistone grippato aggiungendo che non capisco il perché ci si debba intestardire così per raggiungere queste velocità su una Vespa...
    Ricordiamoci che non è nata per correre, anzi, ma fin quando si elaborano per gare di accelerazione, o girare in pista, ci può anche stare, ma a fronte di tuta, casco integrale, protezioni varie... sicurezza insomma!

    Trovo invece assurdo viaggiare in 2 in autostrada a 130 km/h quando la sicurezza è aleatoria su di un mezzo che dà il meglio di se a max 80/90 km/h....

    Poi è ovvio che ognuno di noi faccia ciò che vuole...

  4. #4
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    Re: Vespe da 150kmh, pensieri e parole..

    Citazione Originariamente Scritto da bigmario Visualizza Messaggio
    Mi ricollego all'intervento di pistone grippato aggiungendo che non capisco il perché ci si debba intestardire così per raggiungere queste velocità su una Vespa...
    Ricordiamoci che non è nata per correre, anzi, ma fin quando si elaborano per gare di accelerazione, o girare in pista, ci può anche stare, ma a fronte di tuta, casco integrale, protezioni varie... sicurezza insomma!

    Trovo invece assurdo viaggiare in 2 in autostrada a 130 km/h quando la sicurezza è aleatoria su di un mezzo che dà il meglio di se a max 80/90 km/h....

    Poi è ovvio che ognuno di noi faccia ciò che vuole...

    Ma hai guidato la cosa?

  5. #5
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    Re: Vespe da 150kmh, pensieri e parole..

    In due a 130 su una vespa? Ma nemmeno a 15 anni l'avrei fatto, sopratutto per rispetto del passeggero.

  6. #6
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    Re: Vespe da 150kmh, pensieri e parole..

    Citazione Originariamente Scritto da mime Visualizza Messaggio
    In due a 130 su una vespa? Ma nemmeno a 15 anni l'avrei fatto, sopratutto per rispetto del passeggero.

    Sicuramente con un PX non l'avrei fatto nemmeno io ma la COSA e'un'altra cosa, e chi ne e' possessore potra sicuramente confermare.

  7. #7
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    Re: Vespe da 150kmh, pensieri e parole..

    Penso e che pure io me la farei sotto se il mio px arrivasse mai a 140. Sopratutto penso al fatto che a certe velocità ogni imprevisto ( un cedimento meccanico, una buca, una mancata precedenza....)sia difficilmente gestibile. Detto ciò provo invidia per chi può permettersi di viaggiare a 100 km / h con un filo di gas.

  8. #8
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    Re: Vespe da 150kmh, pensieri e parole..

    Citazione Originariamente Scritto da misterjo Visualizza Messaggio
    Ma hai guidato la cosa?

    No, non ho mai avuto questo piacere...ma come dice anche Pistone Grippato, credo che sia da pazzi farlo...
    Poi ognuno fa quello che vuole, ma non credo che fra la Cosa ed una Vespa (PX o 50ino modificato che sia) c'è tutta questa differenza!
    150 Km/h sono tantissimi, anche per moto vere e proprie, con un telaio serio, ammortizzatori, freni e ruote con diametro più "umano"... eh eh eh

  9. #9
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    Re: Vespe da 150kmh, pensieri e parole..

    Citazione Originariamente Scritto da bigmario Visualizza Messaggio
    No, non ho mai avuto questo piacere...ma come dice anche Pistone Grippato, credo che sia da pazzi farlo...
    Poi ognuno fa quello che vuole, ma non credo che fra la Cosa ed una Vespa (PX o 50ino modificato che sia) c'è tutta questa differenza!
    150 Km/h sono tantissimi, anche per moto vere e proprie, con un telaio serio, ammortizzatori, freni e ruote con diametro più "umano"... eh eh eh

    Io ho parlato di 130Km/h in autostrada non di 150 Km/h.

  10. #10
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    Re: Vespe da 150kmh, pensieri e parole..

    Citazione Originariamente Scritto da misterjo Visualizza Messaggio
    Io ho parlato di 130Km/h in autostrada non di 150 Km/h.

    per andare appunto a 130h in autostrada servono 30 cv e il motore da 150h di punta!

    con 2300 euro di sole modifiche si fa...

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Vespe da 150kmh, pensieri e parole..

    Citazione Originariamente Scritto da misterjo Visualizza Messaggio
    Raggiungere grandi velocita' con le culone (come le chiami tu) dipende dal preparatore, affermare che non e' possibile raggiungere i 140 Km/h con un motore a valvola carburatore SI e padella e' assolutamente falso, di come possa essere stabile e frenare un PX200 non ne ho idea, ma la cosa puo' viaggiare in autostrada a 130 Km/h anche in due senza problemi ( tempo permettendo) e la frenata e' ottima e sicura grazie ell'EBC ,di molto superiore anche a quella della GTS 300 che ha due dischi ( lo dico perche' l'ho provata).
    Riposto questa bancata e lascio giudicare a voi se questo motore a valvola,padella e SI non puo' raggiungere e superare i 140Km/h.Cosa con EBC122.jpg
    Se la bancata è veritiera ci sono delle buone possibilità che arrivi a 140 km ora ma questo non rientra nelle modifiche da me elencate...
    Un 252 cc Quattrini sicuramete in corsa 64 con albero che necessita probabilmente di carter dedicati e barenati, con valvola ampiamente stravolta ecc ecc non mi sembra un motore molto di serie e che tutti si posson realizzare... comunque quando ne vedro' uno in giro potrò dire la mia per il momento hoavuto il piacere di osservare solo la versione di cilndrata minore buone prestazioni ma siamo li co un Malossone.
    In merito alla tenuta di strada io ho parlato di PX e tu parli di Cosa non sono molto paragonabili comunque nutro seri dubbi anche sul confronto che fai con la GTS 300.almeno in tenuta e frenata non credo proprio possa essere superiore ad un progetto di 30 anni dopo
    A 130 in autostrada in due PX o COSA che sia solo un folle ci puoì andare, io non ho voglia di avere sulla coscienza nessuno per cui passo la mano.

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da bigmario Visualizza Messaggio
    Mi ricollego all'intervento di pistone grippato aggiungendo che non capisco il perché ci si debba intestardire così per raggiungere queste velocità su una Vespa...
    Ricordiamoci che non è nata per correre, anzi, ma fin quando si elaborano per gare di accelerazione, o girare in pista, ci può anche stare, ma a fronte di tuta, casco integrale, protezioni varie... sicurezza insomma!

    Trovo invece assurdo viaggiare in 2 in autostrada a 130 km/h quando la sicurezza è aleatoria su di un mezzo che dà il meglio di se a max 80/90 km/h....

    Poi è ovvio che ognuno di noi faccia ciò che vuole...
    Ho quasi 55 anni e spesso anch' io me lo domando il perchè però quando ti parte il Trip per l'elaborazione entri in un vortice difficile da gestire.
    Codividoche andare a 140 in vespa sia una follia... anche se conquesto non sostengo che non sia possibile.
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  12. #12
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    Re: Vespe da 150kmh, pensieri e parole..

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Non me ne voglia chi ha aperto questo pos ma Penso che questa discussione innanzitutto debba essere tolta da Tuning e messa in una sezione dedicata alle discussioni da bancone...
    Non hai tutti i torti, la mia intenzione non era tanto quella di esplorare l'interessantissimo aspetto tecnico della questione (onestamente non ho il know-how necessario per sostenere una discussione tecnica con i pezzi da 90 di questa sezione), quanto quello di imbastire una chiacchierata di più ampio respiro.
    Chiedo scusa per il "cut", era solo per non appesantire la pagina.

  13. #13
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    Re: Vespe da 150kmh, pensieri e parole..

    tra 120 e 130 c'è un abisso, tra 130 e 140 la distanza tra Terra e Marte!

    Ora tutto sacrosanto, la COSA, gli IMPREVISTI ecc.... la Vespa lo sappiamo tutti è fatta per andare a 100 ben che vada e la modifica serve non certo per andare al massimo ma solo per averci medie ed accelerazione più diciamo "simpatiche", ma.....

    c'è un ma.... chi tra noi con la famiglia, la fifa, tutte le brutte esperienze e via discorrendo non vorrebbe davvero provarla una Vespa capace di 140 km/h!!!!

    Chi?

    Io vorrei e son sincero, certo auto o super strada, certo prima la testo per bene e mi guadagno la fiducia, certo prego e spero vada tutto bene certo....
    ma una simile "punta" su una vespa cavolo... significa che stiamo andando oltre i limiti... e comunque più di una trecìento pseudo vespa!!!

    Nonostante l'età, il tempo trascorso, nonostante il pericolo, nonostante la spesa e l'inutilità di un simile esercizio... potrò dire mi sono cagato sotto, ma cavolo ci sono arrivato!

    Un altro mura crolla.... ora si punta ad altri 5 km/h in più... costeranno tempo soldi e fatica e sarà difficile trovarci una ragione ovvio....ma certo più difficile è trovare una strada libera, aria fina, il setting giusto.

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di Bellafrance
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    Re: Vespe da 150kmh, pensieri e parole..

    Nel campionato velocità vespa i 150Km/h li hanno superati con tanto di telemetrie ufficiali certificate. Quei motori sono però da corsa, viste le potenze in gioco hanno problemi di cedimento anche i carter piaggio..
    Ciao

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