Se le vespe sono state "restaurate" da venditori professionisti, fai conto che non hanno speso più di 3-400 euro per riverniciarle.
Ciao, Gino
in effetti 700/800 è un prezzo in linea coi lavori che fanno anzi..altri chiedono anche di più,
di certo se uno fa un lavoro di cortesia è tutta un'altra cosa..ma non si può sempre discutere di prezzi di cortesia.
il mercato chiede in media quei soldi per verniciare una vespa
Quella cifra sarebbe anche una prezzaccio da me, ma fai presto a trovare chi chiede 1000! Quindi tornando al discorso, se uno tira alto il prezzo e non è disposto a trattare posso capire se magari 1 mese prima ci ha lasciato 1000 euro di carrozziere.
Stessa cosa vale per un motore bello nuovo che garantisca nessun lavoro da farci. Se uno vuole quella certezza deve essere disposto a un prezzo più alto.
A me hanno chiesto 700€ vernice esclusa e con alcuni lavori di lattoneria, saldatura e sabbiatura già effettuati, comunque Sasachess il colore di quella special è originale è azzurro cina come ti ha già detto qualcunaltro prima, 1700€ mi sembrano un tantino eccessivi, non so quanto sei afferrato in materia, ma mi sento di consigliarti di controllare il numero di telaio che dev'essere tra questi:
- V5A2T per la special a tre marce che va dal 1969 al 1972;
- V5B1T per la seconda serie sempre a tre marce prodotta da 1972 al 1975;
- V5B3T per la terza serie prodotta dal 75 all'83;.
Inoltre se hai intenione di iscriverla l registro storico preparati a cercare il suo motore originale, ossia v5a2m per prima e seconda serie e V5a4m per la terza.
Ti dico questo perchè quando ero in cerca anch'io ne ho visto una marea di vespe smallframe quali l,n,r con il faro quadro e pure il nasello in plastica, inotre con motore pure scoppiato (nel senso appartenente ad un altro modello), altrimenti rischi di comprare una vespa l con motore di r e con solo il faro di special, e ne girano tante, e la gente è pure convinta di possedere la giusta, per il resto controlla che sia tutt'ok.
Ecco perchè se i prezzi sono quelli non la vernicerò mai per di più 700 euro solo di verniciatura.
Per fortuna ho un amico che ha fatto il carrozziere per un po e nel caso.. mi diceva che (lasciando perdere la preparazione della scocca) e stringendosi solamente alla verniciatura, non bisogna essere un fenomeno per fare dei bei lavori ma i carrozzieri ci marciano sopra. Dopo 2/3 settimane non vernici tanto peggio di uno che lo fa da anni.![]()
il colore è sbagliato nel 1983 non esisteva nessun azzurro cina.
quindi se si vuole iscriverla al registro storico(prassi..) bisogna rimetterla a posto.
idem il motore di un primavera errato.
sono s-o-l-d-i buttati.
ma scusami ti ho fatto vedere delle special da sistemare 2 cose di motore ed andare in giro senza spendere troppi soldi conservate con nessun lavoro troppo importante da fare da registrazione immediata, invece no.
io non capisco scusami eh..
al di là del fatto di quanto costi un carrozziere spendi meno in tutto io continuo a non capire..
Ragazzi, leggete bene!
Un venditore professionista difficilmente farà un lavoro a regola d'arte, non userà vernici e fondi costosi ed adatti, stuccherà invece di fare lavori di lattoneria e se c'è una scolatura o della buccia d'arancia non ci perderà tempo a sistemare, e magari si fa la verniciatura da sè o se la fa fare dall'amico "che ci sa fare". Ecco perché spenderà poco, ma la vespa sarà messa in vendita come se fosse stata fatta dalla migliore carrozzeria sulla piazza, oltre, naturalmente, ad usare i ricambi più economici (e magari neanche quelli giusti per quel modello) ed a sistemare il motore alla bell'e meglio.
Così, per sistemare una vespa 50 te la cavi con 6-700 euro al massimo e poi ne chiedi 2000-2500 (che neanche se fosse nuova!).
Poi, ricordatevi che i ciclomotori si reimmatricolano con poco più di 50 euro, se fate da soli e se hanno i documenti in regola (ed anche meno se avete già una targa).
Leggetevi la procedura al primo post di questo topic: http://old.vesparesources.com/15-pra...lo-ciclomotore
Ciao, Gino
Ultima modifica di GiPiRat; 17-01-17 alle 21:10
Mi riferivo una persona comune che mette la sua vespa in vendita dopo averci speso, ipotizziamo 1000 euro di carrozziere e quindi difficilmente sarà ben disposta a venirci incontro col prezzo. Questo perché " il lavoro si paga" e questo venditore potrebbe dire che se ti sembra alto il prezzo di provare a prenderne una marcia, metterla in mano al carrozziere e e vedere alla fine quanto deve sborsare. Stessa cosa per il motore, un motore bello fresco giustamente lo paghi di più di uno inchiodato sennó siamo sempre lì sul " fattelo tu"
Naturalmente è sempre preferibile acquistare una vespa da sistemare piuttosto che una restaurata non si sa bene come e da chi. Anche perché, se una parte dei lavori li fai da te, la sentirai più tua e te ne sbarazzerai più difficilmente, oltre a sapere cosa è stato fatto e perché.
Eppoi, ricordate sempre che difficilmente si riprendono i soldi spesi per un restauro fatto bene, perché il valore di un veicolo quello è, soprattutto nel caso della vespa, visto che ne hanno prodotte a bizeffe ed era un veicolo per la massa, certo non d'élite, che poi sia diventato un oggetto di culto è un altro paio di maniche, ma i prezzi che girano non sono assolutamente giustificati dalla rarità, neanche nel caso delle 98, figuriamoci per le Special!
Se pensate che, esagerando, se spendete 5000 euro per restaurare una Special perché vi siete rivolti ai gioiellieri di turno per sistemare telaio e motore e per comprare ricambi d'epoca, e poi, dopo un anno o due, ve ne stancate e volete rivenderla a 6000 euro "perché tanto mi è costata", è meglio se vi comprate uno scooterone nuovo, perché i soldi spesi non li rivedrete più.
Ciao, Gino