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Discussione: Frizione che trascina..

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Frizione che trascina..

    Può essere che i dischi in sughero nuovi siano un pelo più spessi dei vecchi, quindi i dischi in ferro che avevi prima non vanno più bene. Prendi un calibro e verifica gli spessori.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di coni500
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    Re: Frizione che trascina..

    Essendo successo anche a me, dato che è un problema comunque ai kit 4 dischi, c'è un sistema un po' spartano ma un po' efficace per risolvere il problema: limare un po' la leva frizione per darle una maggior escursione. In questo modo si riesce a guadagnare quei pochi millimetri necessari affinchè si apra bene il pacco frizione e sparisca così il trascinamento.




  3. #3
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Frizione che trascina..

    Citazione Originariamente Scritto da coni500 Visualizza Messaggio
    Essendo successo anche a me, dato che è un problema comunque ai kit 4 dischi,
    Non credo che lui abbia la 4 dischi visto che voleva mettere l'originale Piaggio senza cambiare i dischi condotti ...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di coni500
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    Re: Frizione che trascina..

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Non credo che lui abbia la 4 dischi visto che voleva mettere l'originale Piaggio senza cambiare i dischi condotti ...

    La frizione Cosa ha già di suo 4 dischi con sughero e 3 infradischi

  5. #5
    VRista
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    Re: Frizione che trascina..

    La mia è una originale 8 molle del px my freno a disco.
    Avevo già sentito parlare della modifica alla leva su una small con 4 dischi, ma... credo che nel mio caso non funziona: con la leva non limata e provando a registrare il cavo quanto più teso possibile, mi sono accorto che ( oltre ad indurire di molto la leva ) la frizione trascina sempre uguale, e la frizione inizia ad attaccare quasi a leva tutta mollata ( quindi come se stessi girando con la frizione tirata anche se rimango la leva ferma )

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Frizione che trascina..

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Può essere che i dischi in sughero nuovi siano un pelo più spessi dei vecchi, quindi i dischi in ferro che avevi prima non vanno più bene. Prendi un calibro e verifica gli spessori.
    Hai fatto questa verifica?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  7. #7
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    Re: Frizione che trascina..

    Misurati con il calibro.. ovviamente i dischi consumati originali hanno uno spessore minore ( essendo anche consumati molto ) la differenza è di circa 0,3mm a disco..

  8. #8
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    Re: Frizione che trascina..

    nel mio caso i dischi grattavano contro il cesstello, e ho limato quest ultimo dove segnava.

  9. #9
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    Re: Frizione che trascina..

    Ho fatto una prova: messo due dischi in sughero nuovi ( newfreen ) e due dischi in sughero usurati ( quelli originali ) trascinamento scomparso..cambio perfetto! ma la frizione slitta un pelo.
    Tra disco vecchio e disco nuovo ( quelli in sughero ) la differenza è di circa 0,3/0,4mm ( credo sia anche normale visto che quelli vecchi sono usurati )
    --
    Ho notato anche io che i dischi nuovi toccano con i dentini vicino al cestello smussandoli.. anche se non credo abbia a che fare con il mio problema ( o almeno credo )

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: Frizione che trascina..

    Citazione Originariamente Scritto da Vesparella-S Visualizza Messaggio
    Misurati con il calibro.. ovviamente i dischi consumati originali hanno uno spessore minore ( essendo anche consumati molto ) la differenza è di circa 0,3mm a disco..
    Intendevo misurare lo spessore del metallo, non del sughero. Comunque 0.4 mm di differenza non credo siano dovuti solo al sughero consumato. Moltiplica la differenza con il numero dei dischi e capisci anche tu che è una quota enorme in meccanica. Probabilmente ti servono dei dischi condotti più sottili.
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  11. #11
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
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    Re: Frizione che trascina..

    Concordo con Poeta per la teoria dell'olio, usa olio ignorante per motozappe, senza additivi antiattrito.
    Anche il martelletto che spinge il nottolino di ottone, se consumato, crea problemi.

    Ciao

  12. #12
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    Re: Frizione che trascina..

    Esistono in vendita dischi condotti più sottili? il ricambista mi aveva assicurato che lui stesso aveva montato questi dischi in sughero con i dischi in ferro originali ( cosi come li ho io ) e non ha mai avuto problemi..

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da gigler Visualizza Messaggio
    Concordo con Poeta per la teoria dell'olio, usa olio ignorante per motozappe, senza additivi antiattrito.
    Anche il martelletto che spinge il nottolino di ottone, se consumato, crea problemi.

    Ciao
    per "martelletto" intendi il braccetto e la camma del coperchio frizione?




    http://i59.tinypic.com/2r6lld4.jpg

  13. #13
    Staff VRista Silver L'avatar di gigler
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    Re: Frizione che trascina..

    Citazione Originariamente Scritto da Vesparella-S Visualizza Messaggio
    Esistono in vendita dischi condotti più sottili? il ricambista mi aveva assicurato che lui stesso aveva montato questi dischi in sughero con i dischi in ferro originali ( cosi come li ho io ) e non ha mai avuto problemi..

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -



    per "martelletto" intendi il braccetto e la camma del coperchio frizione?

    LA CAMMA, sul catalogo Piaggio è denominata martelletto credo.

    Ma, scusa la domanda, il rondellone di ottone lo hai cambiato?
    Se non trovi la quadra e la frizione è datata, al prossimo smontaggio controlla il consumo interno del mozzetto e l'inchiodatura delllo stesso sul portadischi .. a me è capitato di tutto.





    http://i59.tinypic.com/2r6lld4.jpg

    Intendo quella linguetta che spinge il nottolino di ottone dalla sede nel coperchio frizione verso il piattello che comprime la campana.
    Ultima modifica di gigler; 23-01-17 alle 18:32

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