Può essere che i dischi in sughero nuovi siano un pelo più spessi dei vecchi, quindi i dischi in ferro che avevi prima non vanno più bene. Prendi un calibro e verifica gli spessori.
Può essere che i dischi in sughero nuovi siano un pelo più spessi dei vecchi, quindi i dischi in ferro che avevi prima non vanno più bene. Prendi un calibro e verifica gli spessori.
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Essendo successo anche a me, dato che è un problema comunque ai kit 4 dischi, c'è un sistema un po' spartano ma un po' efficace per risolvere il problema: limare un po' la leva frizione per darle una maggior escursione. In questo modo si riesce a guadagnare quei pochi millimetri necessari affinchè si apra bene il pacco frizione e sparisca così il trascinamento.
![]()
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
La mia è una originale 8 molle del px my freno a disco.
Avevo già sentito parlare della modifica alla leva su una small con 4 dischi, ma... credo che nel mio caso non funziona: con la leva non limata e provando a registrare il cavo quanto più teso possibile, mi sono accorto che ( oltre ad indurire di molto la leva ) la frizione trascina sempre uguale, e la frizione inizia ad attaccare quasi a leva tutta mollata ( quindi come se stessi girando con la frizione tirata anche se rimango la leva ferma )
Misurati con il calibro.. ovviamente i dischi consumati originali hanno uno spessore minore ( essendo anche consumati molto ) la differenza è di circa 0,3mm a disco..
nel mio caso i dischi grattavano contro il cesstello, e ho limato quest ultimo dove segnava.
Ho fatto una prova: messo due dischi in sughero nuovi ( newfreen ) e due dischi in sughero usurati ( quelli originali ) trascinamento scomparso..cambio perfetto! ma la frizione slitta un pelo.
Tra disco vecchio e disco nuovo ( quelli in sughero ) la differenza è di circa 0,3/0,4mm ( credo sia anche normale visto che quelli vecchi sono usurati )
--
Ho notato anche io che i dischi nuovi toccano con i dentini vicino al cestello smussandoli.. anche se non credo abbia a che fare con il mio problema ( o almeno credo )![]()
Intendevo misurare lo spessore del metallo, non del sughero. Comunque 0.4 mm di differenza non credo siano dovuti solo al sughero consumato. Moltiplica la differenza con il numero dei dischi e capisci anche tu che è una quota enorme in meccanica. Probabilmente ti servono dei dischi condotti più sottili.
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Concordo con Poeta per la teoria dell'olio, usa olio ignorante per motozappe, senza additivi antiattrito.
Anche il martelletto che spinge il nottolino di ottone, se consumato, crea problemi.
Ciao
Esistono in vendita dischi condotti più sottili? il ricambista mi aveva assicurato che lui stesso aveva montato questi dischi in sughero con i dischi in ferro originali ( cosi come li ho io ) e non ha mai avuto problemi..
- - - post uniti in automatico dal sistema - - -
per "martelletto" intendi il braccetto e la camma del coperchio frizione?
http://i59.tinypic.com/2r6lld4.jpg