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Discussione: Slittamento frizione a freddo durante la messa in moto con la pedalina

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Slittamento frizione a freddo durante la messa in moto con la pedalina

    I due dischi di chiusura sono i due piu spessi,quello che comprime la molla e l'ultimo che monti per chiudere il pacco.Se per cause sconosciute si sono leggermente piegati la frizione slitta perche l'attrito del sughero sul metallo avviene non piu su tutta la superficie del disco ma solo su alcuni punti.Stesso discorso vale per gli infradischi in acciaio.Se smonti,controlla che le superfici lisce dei dischi siano lucide in modo uniforme.Se su alcuni punti sono piu lucide di altri,è molto probabile che il problema sia proprio li.Capita che durante il montaggio,specie per il disco che va a comprimere la molla,o per cause ignote si imbarchino leggermente.Se le superfici una volta controllate sono ok,dai una bella grattata con carta vetrata a tutte le parti lisce(dischi chiusura e dischi lisci in ferro) e dovresti essere a posto.Poi controlla anche la campana,se le battute dei dischi hanno creato solchi abbastanza pronunciati...anche quello contribuisce a farla slittare.Per il trascinamento invece devi rimettere in piano la molla come indicato nella guida e cambiare per sicurezza anche il nottolino spingidisco in ottone.

  2. #2

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    Re: Slittamento frizione a freddo durante la messa in moto con la pedalina

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    I due dischi di chiusura sono i due piu spessi,quello che comprime la molla e l'ultimo che monti per chiudere il pacco.Se per cause sconosciute si sono leggermente piegati la frizione slitta perche l'attrito del sughero sul metallo avviene non piu su tutta la superficie del disco ma solo su alcuni punti.Stesso discorso vale per gli infradischi in acciaio.Se smonti,controlla che le superfici lisce dei dischi siano lucide in modo uniforme.Se su alcuni punti sono piu lucide di altri,è molto probabile che il problema sia proprio li.Capita che durante il montaggio,specie per il disco che va a comprimere la molla,o per cause ignote si imbarchino leggermente.Se le superfici una volta controllate sono ok,dai una bella grattata con carta vetrata a tutte le parti lisce(dischi chiusura e dischi lisci in ferro) e dovresti essere a posto.Poi controlla anche la campana,se le battute dei dischi hanno creato solchi abbastanza pronunciati...anche quello contribuisce a farla slittare.Per il trascinamento invece devi rimettere in piano la molla come indicato nella guida e cambiare per sicurezza anche il nottolino spingidisco in ottone.
    Ciao ti ringrazio tantissimo per la tua chiarissima spiegazione e per i tuoi consigli.......
    Appena mi è possibile la rismonto tutte e verifico attentamente ciò che mi hai consigliato e metto in pratica ciò che andrebbe fatto e nel breve tempo possibile riposto il risultato.
    Grazie di nuovo

  3. #3

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    Re: Slittamento frizione a freddo durante la messa in moto con la pedalina

    NON RISOLTO:

    Salve a tutti e buona domenica,per causa tecniche non mi è stato possibile cambiare i dischi ma ho cambiato tutto il pacco frizione,monomolla e tre dischi ma esso con il SAE 30 slitta lo stesso molto meno ma quando apro si sente che slitta.
    Ho anche limato la leva frizione alla battuta finale per farle avere più corsa ma la cosa non cambia......
    L'unica cosa che rimane sarebbe la guaina ,ma voi cosa ne pensate?
    Un grazie a tutti.

  4. #4
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    Re: Slittamento frizione a freddo durante la messa in moto con la pedalina

    Se sono troppo imbarcati i dischi condotti, o (più probabile) il disco spingimolla (che non hai probabilmente cambiato) haivoglia a cambiare olio e dischi in sughero.....
    Le battute della campana e del cestello come sono? perchè se sono molto solcate dalle battute dei dischi il tutto funziona male

  5. #5

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    Re: Slittamento frizione a freddo durante la messa in moto con la pedalina

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea78153 Visualizza Messaggio
    Se sono troppo imbarcati i dischi condotti, o (più probabile) il disco spingimolla (che non hai probabilmente cambiato) haivoglia a cambiare olio e dischi in sughero.....
    Le battute della campana e del cestello come sono? perchè se sono molto solcate dalle battute dei dischi il tutto funziona male
    Ciao ,il problema è che è tutto nuovo ,pacco frizione completo,cuscinetti, albero,campana 21-76 diritti .....
    il pacco frizione completo di tutto (cif) quindi non solo i dischi o la molla ma tutto il pacco frizione!
    Il motore ha appena 100 km l'ho rifatto tutto a settembre

  6. #6
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    Re: Slittamento frizione a freddo durante la messa in moto con la pedalina

    a questo punto devo essere sincero.... alzo le mani! non so più che pensare senza "toccare con mano"
    vediamo cosa sanno consigliarti i più esperti

  7. #7

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    Re: Slittamento frizione a freddo durante la messa in moto con la pedalina

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea78153 Visualizza Messaggio
    a questo punto devo essere sincero.... alzo le mani! non so più che pensare senza "toccare con mano"
    vediamo cosa sanno consigliarti i più esperti
    Ti ringrazio tanto per il tuo interessamento,anche io non so più dove sbattere la testa,dio bon!!!

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