Risultati da 1 a 25 di 182

Discussione: nuova arrivata...vbb1t del 1960 " l'emiliana " !!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: nuova arrivata...vbb1t del 1960 " l'emiliana " !!

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Nel manuale che ho a disposizione indica che il parafango parte n. 54059 è ricambio per VBA e VBB, quindi lo accomuna ad entrambi i modelli senza nessuna nota aggiuntiva.
    Però, da altre fonti si puo' leggere che fino al telaio VBA1T 50625 viene montato il parafango con stampaggio in unico pezzo.
    Che manuale hai?
    Cosa intendi per "altre fonti"?
    Tra l'altro, qui si afferma che il parafango subisce una modifica già nella VBA, pertanto non tutte le VBA hanno il parafango in unico pezzo e tutte le VBB ce l'hanno in due pezzi.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di TotoDani
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Torino
    Età
    38
    Messaggi
    519
    Potenza Reputazione
    13

    Re: nuova arrivata...vbb1t del 1960 " l'emiliana " !!

    Non posso non seguire la discussione del restauro !!

    Avanti tutta Luca !!

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di lucag63
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    torino
    Messaggi
    1 908
    Potenza Reputazione
    12

    Re: nuova arrivata...vbb1t del 1960 " l'emiliana " !!

    Citazione Originariamente Scritto da TotoDani Visualizza Messaggio
    Non posso non seguire la discussione del restauro !!

    Avanti tutta Luca !!
    ciao Daniele! per adesso la vespa è ancora qui..adesso ho organizzato il trasporto..ma arriverà su la. seconda settimana di Marzo..ma stavolta sarà lungo..sono più qui che a casa..[emoji22]
    Luca

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Re: nuova arrivata...vbb1t del 1960 " l'emiliana " !!

    Stavo dando un'occhiata al sito di SIP, che certo non è un riferimento perfetto, e dà il parafango classico per VBB e VNB anche per VNA (da escludere) e per le VBA a partire dal numero 50262. Se fosse vero, più della metà delle VBA avrebbe il nuovo parafango in due gusci, cosa che mi sento proprio di escludere.
    Link a SIP:
    http://vesparesources.sip-scootersho...navnb_76032000
    Questo per dire che i venditori, anche i più accreditati, a volte propongono dati di dubbia attendibilità.

    Credo, comunque, che sia opportuno fare una premessa di carattere generale, per comprendere quali siano gli scopi ed i limiti della consultazione dei cataloghi ricambi. Essi costituiscono un riferimento formidabile per ricostruire molti cambiamenti nella produzione, ma dobbiamo consultarli in maniera critica e ragionata. Immedesimiamoci nelle esigenze a cui essi rispondono: ovvero l'individuazione del giusto ricambio in base ad un criterio prettamente funzionale. Per meglio dire: nel catalogo ricambi troviamo le referenze adatte per un determinato modello, prodotto in un determinato periodo (identificazione esatta attraverso numero di telaio), così da avere un ricambio che assolva perfettamente la propria funzione. Criteri di carattere estetico o, men che meno, filologico, esulano totalmente dagli scopi prefissi da chi ha redatto questi cataloghi, che peraltro difficilmente avrà immaginato le esigenze di noi restauratori, che mettiamo mano a questi mezzi dopo oltre mezzo secolo.

    L'esempio calzante riguarda proprio il parafango delle VNA. Nel catalogo ricambi del 1962 (edizione 7000/6210), alla pagina 108, troviamo la voce n. 23, "Parafango con cresta" cod. 89301, per tutti i modelli VNA e VNB, senza distinzione alcuna. Sappiamo benissimo che la VNA montasse un diverso parafango. Ma per Piaggio, nel 1962, non aveva alcun senso differenziare il ricambio, ovvero produrre due distinti articoli, per semplice coerenza estetica con quanto montato all'origine. Quindi, essendo il parango VNB perfettamente adattabile, il ricambio "perfetto" era sostituito con un altro che rispondesse in pieno ad esigenze funzionali.

    Veniamo alla VBB. La prima edizione (10100/6010) del catalogo ricambi specifico - pubblicata fra l'altro su Scooterhelp, riporta a pagina 29, tavola XII, lo stesso codice 89301. Assumiamo, già ad ottobre del 1960, a meno di un anno dall'introduzione della VBB1, l'adozione del medesimo parafango in uso sulle VNB: il "solito" in due gusci saldati.

    Complichiamoci ora la vita. Il catalogo generale delle Vespa 150, aggiornamento 7000/6505, per i modelli VBA e VBB propone un altro codice, 54059. Per entrambe. Non sappiamo per quale motivo sia stato ricodificato, ma sappiamo che a livello estetico il parafango sulle VBB non subirà altri cambiamenti sino a fine produzione. Lo stesso vale per le VNB sino alla sesta serie.

    Conclusione: i cataloghi ricambi non sono riferimenti attendibili per le variazioni di carattere estetico. Cosa fare in questi casi? Il giusto termine di paragone sono gli esemplari perfettamente conservati, per i quali sia ragionevole pensare che non abbiano subito modifiche. Casi peraltro molto rari, specie su Vespe di questo tipo. Nel caso specifico, io proverei a vedere smontando la Vespa ed osservando i pezzi. Purtroppo, però, l'estrema somiglianza delle tinte originali renderà difficile capire se il parafango di questa VBB1 sia nato su una VBA. Però rimettiamo ad una valutazione serena da farsi a tempo debito.
    Per me, ma è il mio parere personale, senza prove schiaccianti bisogna ritenere che quel parafango sia stato montato in seguito per qualche ragione che possiamo solo immaginare. E dunque da sostituire con quello che normalmente consideriamo corretto per una VBB1.
    Per prove schiaccianti intendo, oltre al già citato "conservato al di sopra di ogni dubbio" anche una certa ripetitività su più esemplari. Se ritroviamo molte VBB1 della primissima produzione con parafango VBA possiamo farci un'idea fondata, diversamente...

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di lucag63
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    torino
    Messaggi
    1 908
    Potenza Reputazione
    12

    Re: nuova arrivata...vbb1t del 1960 " l'emiliana " !!

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Stavo dando un'occhiata al sito di SIP, che certo non è un riferimento perfetto, e dà il parafango classico per VBB e VNB anche per VNA (da escludere) e per le VBA a partire dal numero 50262. Se fosse vero, più della metà delle VBA avrebbe il nuovo parafango in due gusci, cosa che mi sento proprio di escludere.
    Link a SIP:
    http://vesparesources.sip-scootersho...navnb_76032000
    Questo per dire che i venditori, anche i più accreditati, a volte propongono dati di dubbia attendibilità.

    Credo, comunque, che sia opportuno fare una premessa di carattere generale, per comprendere quali siano gli scopi ed i limiti della consultazione dei cataloghi ricambi. Essi costituiscono un riferimento formidabile per ricostruire molti cambiamenti nella produzione, ma dobbiamo consultarli in maniera critica e ragionata. Immedesimiamoci nelle esigenze a cui essi rispondono: ovvero l'individuazione del giusto ricambio in base ad un criterio prettamente funzionale. Per meglio dire: nel catalogo ricambi troviamo le referenze adatte per un determinato modello, prodotto in un determinato periodo (identificazione esatta attraverso numero di telaio), così da avere un ricambio che assolva perfettamente la propria funzione. Criteri di carattere estetico o, men che meno, filologico, esulano totalmente dagli scopi prefissi da chi ha redatto questi cataloghi, che peraltro difficilmente avrà immaginato le esigenze di noi restauratori, che mettiamo mano a questi mezzi dopo oltre mezzo secolo.

    L'esempio calzante riguarda proprio il parafango delle VNA. Nel catalogo ricambi del 1962 (edizione 7000/6210), alla pagina 108, troviamo la voce n. 23, "Parafango con cresta" cod. 89301, per tutti i modelli VNA e VNB, senza distinzione alcuna. Sappiamo benissimo che la VNA montasse un diverso parafango. Ma per Piaggio, nel 1962, non aveva alcun senso differenziare il ricambio, ovvero produrre due distinti articoli, per semplice coerenza estetica con quanto montato all'origine. Quindi, essendo il parango VNB perfettamente adattabile, il ricambio "perfetto" era sostituito con un altro che rispondesse in pieno ad esigenze funzionali.

    Veniamo alla VBB. La prima edizione (10100/6010) del catalogo ricambi specifico - pubblicata fra l'altro su Scooterhelp, riporta a pagina 29, tavola XII, lo stesso codice 89301. Assumiamo, già ad ottobre del 1960, a meno di un anno dall'introduzione della VBB1, l'adozione del medesimo parafango in uso sulle VNB: il "solito" in due gusci saldati.

    Complichiamoci ora la vita. Il catalogo generale delle Vespa 150, aggiornamento 7000/6505, per i modelli VBA e VBB propone un altro codice, 54059. Per entrambe. Non sappiamo per quale motivo sia stato ricodificato, ma sappiamo che a livello estetico il parafango sulle VBB non subirà altri cambiamenti sino a fine produzione. Lo stesso vale per le VNB sino alla sesta serie.

    Conclusione: i cataloghi ricambi non sono riferimenti attendibili per le variazioni di carattere estetico. Cosa fare in questi casi? Il giusto termine di paragone sono gli esemplari perfettamente conservati, per i quali sia ragionevole pensare che non abbiano subito modifiche. Casi peraltro molto rari, specie su Vespe di questo tipo. Nel caso specifico, io proverei a vedere smontando la Vespa ed osservando i pezzi. Purtroppo, però, l'estrema somiglianza delle tinte originali renderà difficile capire se il parafango di questa VBB1 sia nato su una VBA. Però rimettiamo ad una valutazione serena da farsi a tempo debito.
    Per me, ma è il mio parere personale, senza prove schiaccianti bisogna ritenere che quel parafango sia stato montato in seguito per qualche ragione che possiamo solo immaginare. E dunque da sostituire con quello che normalmente consideriamo corretto per una VBB1.
    Per prove schiaccianti intendo, oltre al già citato "conservato al di sopra di ogni dubbio" anche una certa ripetitività su più esemplari. Se ritroviamo molte VBB1 della primissima produzione con parafango VBA possiamo farci un'idea fondata, diversamente...
    il tuo ragionamento non fa una grinza..allora dovrò cercare un parafango vbb...[emoji22]
    Luca

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Re: nuova arrivata...vbb1t del 1960 " l'emiliana " !!

    Non piangere: il bello è anche questo!
    In fondo non hai fretta, che è l'unico vero problema di queste situazioni, perché fa fare acquisti affrettati e, ahimé, molto costosi. Metti in conto di fare qualche giro per mercatini.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di lucag63
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    torino
    Messaggi
    1 908
    Potenza Reputazione
    12

    Re: nuova arrivata...vbb1t del 1960 " l'emiliana " !!

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Non piangere: il bello è anche questo!
    In fondo non hai fretta, che è l'unico vero problema di queste situazioni, perché fa fare acquisti affrettati e, ahimé, molto costosi. Metti in conto di fare qualche giro per mercatini.
    si infatti per questa non ho fretta..con calma troverò tutto!![emoji6]
    Luca

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    46
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Re: nuova arrivata...vbb1t del 1960 " l'emiliana " !!

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Che manuale hai?
    Cosa intendi per "altre fonti"?
    Tra l'altro, qui si afferma che il parafango subisce una modifica già nella VBA, pertanto non tutte le VBA hanno il parafango in unico pezzo e tutte le VBB ce l'hanno in due pezzi.
    Nello specifico è un manuale scaricato dal web, scannerizzato da un originale, non ricordo se proprio qui in area download.
    Altre fonti...nei cataloghi dei ricambisti più quotati, si fà riferimento a quel dato matricolare, indicando lo stesso tipo di parafango per vna1/2. Purtroppo non trovo il catalogo ricambi originale pre aggiornamento vbb, per comparare il dato.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  9. #9
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    42

    Re: nuova arrivata...vbb1t del 1960 " l'emiliana " !!

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Altre fonti...nei cataloghi dei ricambisti più quotati, si fà riferimento a quel dato matricolare, indicando lo stesso tipo di parafango per vna1/2.
    Già questo la dice lunga, il parafango VNA è diverso, privo della bordatura.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di lucag63
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    torino
    Messaggi
    1 908
    Potenza Reputazione
    12

    Re: nuova arrivata...vbb1t del 1960 " l'emiliana " !!

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Già questo la dice lunga, il parafango VNA è diverso, privo della bordatura.
    il mio ha il bordino...
    Luca

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    46
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Re: nuova arrivata...vbb1t del 1960 " l'emiliana " !!

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Già questo la dice lunga, il parafango VNA è diverso, privo della bordatura.
    Quindi ci sono tre parafanghi diversi.
    Immaginavo anche che i ricambisti, ormai accomunassero lo stesso ricambio come intercambiabile.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di lucag63
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    torino
    Messaggi
    1 908
    Potenza Reputazione
    12

    Re: nuova arrivata...vbb1t del 1960 " l'emiliana " !!

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Quindi ci sono tre parafanghi diversi.
    Immaginavo anche che i ricambisti, ormai accomunassero lo stesso ricambio come intercambiabile.
    ma a sto punto non è così...comunque...visto che sul catalogo ricambi il parafango con numero 54059 è comune sia per vba e vbb1..il parafango montato è plausibile..giusto?
    Luca

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •