Risultati da 1 a 25 di 32

Discussione: Volano per et3

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio

Potenza Reputazione
    0

Re: Volano per et3

Ti riporto questa tabella che ho trovato on-line qualche tempo fa quando avevo anche io un problema analogo al tuo spero possa esserti utile

VESPA PESO VOLANO TIPO ACCENSIONE N. POLI TIPO CONO
    50 N-L-R-Special (modelli vecchi) circa 2 Kg. (Zama) Puntine 2 poli (6 volt) 19 mm.
    50 Special (modelli più recenti) 1,6 Kg. (Alluminio) Puntine 2 poli (6 volt) 19 mm.
    125 Nuova circa 2,2 Kg. Puntine 3 poli (6 volt) 19 mm.
    125 Primavera circa 2,2 Kg. Puntine 3 poli (6 volt) 19 mm.
    125 Et3 circa 3 Kg. Elettronica 6 poli (6 volt) 19 mm.
    Pk 50 circa 2 Kg. Elettronica 3/4 poli (6/12 volt) 19 mm.
    Pk 50 S circa 2 Kg. Elettronica 4 poli 19 mm.
    Pk 50 XL circa 2 kg. Elettronica 4 poli 20 mm.
    Pk 50 Rush 1,6 Kg. Elettronica 6 poli 20 mm.
    Pk 50 N/V 1,6 Kg. Elettronica 6 poli 20 mm.
    Pk 50 HP 1,4 Kg. Elettronica 6 poli 20 mm.
    Pk 80 S 1,6 Kg. Elettronica 6 poli 19 mm.
    Pk 125 circa 2,5 Kg. Elettronica 6 poli 19 mm.
    Pk 125 S circa 2,5 Kg. Elettronica 6 poli 19 mm.
    Pk 125 ETS circa 2,5/3 Kg. Elettronica 6 poli 20 mm.
    Pk 125 XL circa 2,5 Kg. Elettronica 6 poli 20 mm.

Pinasco “brevettato Vespa 50" 1,1 Kg. Puntine 2 poli 19 mm.
    Pinasco “brevettato 50 Pk” 1,1 Kg. Elettronica 3/4 poli 19 mm
    Pinasco “brevettato 50 XL” 1,1 Kg Elettronica 4 poli 20 mm.
    Pinasco “brevetttato Et3 125″ 1,1 Kg. Elettronica 6 poli 19 mm.
    VespaTronic (ventola arancione) 1/1,6 Kg. a scelta Elettronica (Anticipo Variabile - Doppia Scintilla) 4 poli (12 volt/90 watt) 19/20 mm.
    Parmakit (ventola a scelta: grigio, giallo, blu) 1/1,6 Kg. a scelta Elettronica (Anticipo Variabile - Doppia Scintilla) 4 poli (12 volt/90 watt) 19/20 mm.

Note sulla compatibilità dei volani:
    I volani a puntine sono compatibili con tutte le accensioni elettroniche 4 poli (senza considerare i coni dei volani che vanno abbinati ai relativi alberi).
    I volani per accensione elettronica 4 poli non sono però compatibili con accensione a puntine in quanto non è presente la camma del controllo puntine!
    I volani per accensioni a 6 poli sono compatibili tutti tra di loro (naturalmente senza considerare i coni).
    Il volano 125 Primavera (anche Ape a puntine) è compatibile con accensioni elettroniche 6 poli.
    I volani per 6 poli non sono compatibili con accensioni a puntine 125 Primavera perchè manca la camma del controllo puntine!
    I volani Pinasco “brevettato Vespa 50″ sono compatibili con accensioni elettroniche 4 poli (cono albero permettendo).
    I volani Pinasco “brevettato 50 Pk e 50 XL” non sono però compatibili con accensioni a puntine (manca la camma).
    I volani Pinasco “brevettato 125 Et3″ sono compatibili con tutte le accensioni a 6 poli (cono albero permettendo).

VRista Junior L'avatar di gabriele130special
    Potenza Reputazione
    10

Grazie mille hpeppe, anche io ho girato 3000 ore per trovare questi dati...ma adesso che me li hai elencati belli e tutti, mi stampo subito la pagina...Grazie ancora
    Anzi, l'unica cosa che ho notato che non ce da nessuna parte, è che ce un volano pinasco 1.1kg con su scritto "pk50xl" con cono da 19 elettronica 4 poli (ce l'aveva uno su un pk50s)

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    20

ho quel volano e và benissimo con accensione a 4 poli

i collegamenti treccia special 4 poli pks sono;

rosso-telaio/verde statore
    verde telaio/blu statore (frapponendo tra i due un raddrizzatore entra il blu ed esce il verde)
    nero con nero ovvio.

La 4 poli ha UNA BOBINA DIVERSA DALLA 6 poli, qundi quella che hai non và bene.

VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da hpeppe Visualizza Messaggio

Note sulla compatibilità dei volani:
    1)Il volano 125 Primavera (anche Ape a puntine) è compatibile con accensioni elettroniche 6 poli.
    2)I volani per 6 poli non sono compatibili con accensioni a puntine 125 Primavera perchè manca la camma del controllo puntine!
    Mettendomi a rileggere questo coso che se non sbaglio era su vespa servizio,ci sono altre 2 inesattezze nei punti che ho citato e spiego anche il perchè onde evitare errori per tutti.
    1)Il volano 125 primavera o ape tl1-tl2 a puntine non sono adatti per statori 6 poli e quindi incompatibili per questione di diametri.I volani 6 poli hanno diametro 93mm circa all'interno mentre quelli primavera-ape hanno diametro 105mm circa.Il pick up e le bobine(che hanno diametro esterno di circa 93mm) sono troppo distanti per leggere il segnale e generare campo magnetico adeguato.
    2)Gli statori primavera-ape a puntine non sono compatibili con volani 6 poli sia per l'assenza della camma apertura puntine sia perche sono di 12mm piu grandi del'alloggiamento nel quale dovrebbero entrare.

Quindi attenzione quando si consulta quel sito sulla compatibilità dei volani-statore.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •