Risultati da 1 a 25 di 35

Discussione: Trump VS Vespa

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Re: Trump VS Vespa

Beh, molte sono le notizie che non ci toccano, che non toccano la nostra vita o la nostra mera quotidianità (qualsiasi sia il nostro orizzonte...), ma questo non vieta di rifletterci un po' su. Diversamente dovremmo sentirci coinvolti solo quando si parla di carobenzina o giù di lì, il che lascerebbe qualche perplessità.
    Peraltro, come vedi, le implicazioni di questa vicenda sembrerebbero ripercuotersi in primis sui lavoratori, come potremmo essere io e te, più che chissà su quali altre teste o su altre dimensioni.
    Un pizzico di empatia per questione mi pare naturale; tutti guidiamo mezzi usciti da quel complesso industriale.
    Oggi a SkyTG24 se ne è parlato diffusamente; la Vespa è ormai eletta a triste emblema di questi provvedimenti, così la cosa ha avuto una bella risonanza a Pontedera. Fra i lavoratori Piaggio serpeggia una certa preoccupazione, perché, nonostante il gruppo bene nel suo insieme, a Pontedera si tira un po' la cinghia e si fa ampio ricordo alla cassa integrazione. Comprendo certi timori e, come dicevo prima, penso che questa storia incoraggerà ulteriori politiche di delocalizzazione.

Stiamo a vedere se davvero i veicoli prodotti in Vietnam non verranno sottoposti a dazi penalizzanti, o comunque in misura minore rispetto ad un omologo prodotto di origine italiana o europea. Se la cosa fosse confermata, ho l'impressione che dovremmo rivedere il nostro approccio. E riconoscere che, forse per vincoli ideologici, abbiamo guardato il dito (Trump) e non la luna (ovvero un certo consolidato modo di fare impresa).

Se ne può ragionare, pur con la consapevolezza di potere poco nei nostri panni. Tuttavia, se l'approccio è "a me cosa cambia?", la questione è chiusa in partenza.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    10

Dovremmo farlo noi Italiani nei confronti della germania,Scusate se l'ho scritto in minuscolo ma i tedeschi non li sopporto.Dovremmo farlo anche per le aziende Europee che portano la manifattura all'Est Europa o in Cina India ecc.

Trump questa mossa l'ha fatta per la germania che esporta milioni di golf-porsche-mercedes-bmw. Noi Italiani al massimo gli vendiamo 100 Panda,100 Vespe 10 Ferrari e 5 Maserati.

Ricordatevi,lo fa solo per contrastare la germania. Chi governa questo paese "tra l'altro comanda anche a casa nostra" sono figli o nipoti di quei personaggi che hanno tenuto banco l'europa fino al 1945

VRista Silver L'avatar di luxinterior
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Beh, molte sono le notizie che non ci toccano, che non toccano la nostra vita o la nostra mera quotidianità (qualsiasi sia il nostro orizzonte...), ma questo non vieta di rifletterci un po' su. Diversamente dovremmo sentirci coinvolti solo quando si parla di carobenzina o giù di lì, il che lascerebbe qualche perplessità.
    Peraltro, come vedi, le implicazioni di questa vicenda sembrerebbero ripercuotersi in primis sui lavoratori, come potremmo essere io e te, più che chissà su quali altre teste o su altre dimensioni.
    Un pizzico di empatia per questione mi pare naturale; tutti guidiamo mezzi usciti da quel complesso industriale.
    Oggi a SkyTG24 se ne è parlato diffusamente; la Vespa è ormai eletta a triste emblema di questi provvedimenti, così la cosa ha avuto una bella risonanza a Pontedera. Fra i lavoratori Piaggio serpeggia una certa preoccupazione, perché, nonostante il gruppo bene nel suo insieme, a Pontedera si tira un po' la cinghia e si fa ampio ricordo alla cassa integrazione. Comprendo certi timori e, come dicevo prima, penso che questa storia incoraggerà ulteriori politiche di delocalizzazione.

Stiamo a vedere se davvero i veicoli prodotti in Vietnam non verranno sottoposti a dazi penalizzanti, o comunque in misura minore rispetto ad un omologo prodotto di origine italiana o europea. Se la cosa fosse confermata, ho l'impressione che dovremmo rivedere il nostro approccio. E riconoscere che, forse per vincoli ideologici, abbiamo guardato il dito (Trump) e non la luna (ovvero un certo consolidato modo di fare impresa).

Se ne può ragionare, pur con la consapevolezza di potere poco nei nostri panni. Tuttavia, se l'approccio è "a me cosa cambia?", la questione è chiusa in partenza.
    Concordo con te.

Non voglio andare ancora O.T.
    Sono schifato dall'andamento di questo sistema, arrivare a 50 suonati, senza avere una certezza, vivere nella precarietà, non sapere cosa ci riserva il futuro, non per me ma per i miei figli, mi fa diventare scorbutico.
    Hai scritto giusto: per me la questione è chiusa in partenza, facciano come gli pare, tanto io dovrò ancora patire.
    Mi chiamo fuori!

Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

VRista
    Potenza Reputazione
    9

I tedeschi esportano perchè hanno i prodotti, inutile girarci intorno, alla gente piace la qualità e loro ne hanno da vendere, gli hanno fatto di tutto per cercare di non fargli vendere le sue auto in america, ma con scarsi risultati, stessa cosa per la vespa, vedrete che se il prodotto è buono i risultati saranno gli stessi. L'unica cosa che temo è che alla fine purtroppo saranno i più deboli a pagare, i lavoratori, questo è lo schifo.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •