Originariamente Scritto da
GiPiRat
Scusa, ma da dove hai dedotto che l'FMI boicotta i ciclomotori diversi dalla Vespa 50? A me non risulta assolutamente e vorrei che mi spiegassi da dove prendi queste informazioni.
Per quel che riguarda la tua vespa, com'è che si ritrova un colore non originale? E visto che non è originale, perché te la prendi con il registro storico FMI? E' vero, in passato sono state certificate storiche molte moto con colorazioni improbabili, ed anche con molti particolari inesatti, ma è ormai dal 2010 che vige un certo rigore nella valutazione, che mi sembra una cosa appropriata, e gli errori (sempre presenti, ci mancherebbe, siamo tutti umani e fallibili) sono ormai veramente pochi. Inoltre, se una colorazione non viene accettata come originale, ma ci sono prove irrefutabili che venisse usata effettivamente per quel modello per quell'anno (foto su riviste e/o pubblicità, busta di collaudo, adesivo attaccato al telaio, registro di concessionario, ecc.), si può intervenire per far cambiare parere alla commissione esaminatrice.
Per quel che riguarda le modifiche ai motori, poi, non sono assolutamente di competenza di ASI o FMI. Cosa dovrebbero fare, aprire i motori e verificare con calibri e strumenti ogni componente? No, naturalmente, a meno che non si tratti di modifiche evidenti ad una prima occhiata (carburatori e marmitte dissimili) o, addirittura, marchiani (carter di altro modello!), tali verifiche sono demandate ai meccanici che certificano o ai tecnici che effettuano il collaudo o le revisioni.
Alla fine, non ho capito di che modello è la tua vespa ma, se fosse un ciclomotore, non potresti contare neanche su una presupposta maggiore indulgenza dell'ASI (non certificano più i ciclomotori), quindi dovrai cercare di trovare una via per andare d'accordo con FMI, se vorrai circolare ma, ricorda, che se non potrai circolare, non è per colpa di FMI, semmai della regione in cui risiedi.
Ciao, Gino
P.S.: qualche hanno fa ho deciso di iscrivere al R.S. FMI una Special 50, ho mostrato le foto all'esaminatore della mia regione che le ha guardate, poi si è connesso ad internet, ha verificato che il colore fosse conforme a modello ed anno (non so se avesse un proprio database o se si sia collegato ad uno esterno) e mi ha dato l'ok a proseguire. A proposito, ti ricordo che puoi rivolgerti a qualunque (o tutti) degli esaminatori per avere un parere preventivo. Approfittane.