Citazione Originariamente Scritto da 125px Visualizza Messaggio
Se sai frenare usi il freno davanti. Altrimenti ti attacchi a quello posteriore.
Ho posseduto e guidato, anche in pista e fuoristrada, mezzi di ben altre prestazioni rispetto al px. ( esempio non esaustivo: KTM 990 SM, CBR 900 Fireblade, CR250) E ripeto, senza tema di smentite, che in moto si frena col davanti. Al massimo puoi usare il freno posteriore, come ho scritto sopra, per accompagnare la frenata. O se ti serve minore aderenza al posteriore. Magari in curva se hai bisogno di correggere la traiettoria in situazioni in cui l'effetto raddrizzante del freno anteriore ti danneggerebbe (perché sì, si frena se necessario anche in curva ed anche con l'anteriore. Averne bisogno implica un errore di guida o di valutazione della curva, ma nessuno è perfetto e possono capitare.)
Senza voler fare assolutismi, le situazioni, le variabili e le possibili combinazioni sono infinite.
Se non sei capace di usare il freno anteriore o hai paura fai un corso di guida sicura, in primis per te stesso.
La supponenza non aiuta nessuno, men che meno l'utente che ha chiesto delucidazioni.
Se hai guidato moto in fuoristrada allora saprai quanto il freno anteriore sia pericoloso e non certamente quello che va usato. In una situazione di emergenza è quello che ti ferma accoppiato al freno posteriore ma bisogna evere una buona conoscenza di come usarlo. Alcuni miti del fuoristada per insegnare fanno letteralmente bloccare l'anteriore in modo da usare solo il post. perchè questo tante volte fa più danni che altro. La vespa è un caso a parte dove sarebbe buona cosa usare entrambi per avere una frenata decente e bilanciare allo stesso tempo.