So per certo, conoscendone uno, che in Piaggio lavorano anche appassionati Vespisti, che comprendono e condividono le nostre istanze.
Voci nel deserto.
Le analisi di mercato sono condotte in altra maniera e ponderando le masse. Penso a certi sondaggi allo stand Eicma. Argomento: zainetti e giubbottini. O i portapacchi della LX.
Gli appassionati intransigenti (noi) sono una nicchia, seppure non molto ristretta; fatevi un giro ai raduni, le automatiche sono sempre più numerose e avanti di questo passo basteranno i loro proprietari a riempire i tendoni. Poi ben vengano le VBB, ma è roba vecchia buona solo per la domenica. Vespa è un brand modaiolo e questo è sotto agli occhi di tutti.
Le automatiche si vendono molto bene e certamente assicurano bei profitti, anche nel tempo. Piaggio in questo è molto conservatrice (la definizione forse vi sembra paradossale), ma alla fine ha lentamente evoluto Sfera ed Hexagon, eventualmente vestendoli di lamiera. Hanno già osato con l'aggeggio a tre ruote all'incontrario e le valigie che camminano, figurarsi se oseranno anche nel mettere quattro ingranaggi ad uno scooter.
Probabilmente coi Guzzisti l'approccio sarà diverso, ma lì gli appassionati sono il target del marchio. Con Vespa no, con buona pace nostra.
Con una nuova Vespa a marce potrebbero fare affari d'oro, se fosse ben innovativa, ma... che fatica.