Non capisco perché tutto questo astio per la Cosa... Comunque per scelta - direi sacrosanta - questo forum è aperto alla Cosa, che ha moltissimo in comune con le Vespe che l'hanno preceduta, e non tratta invece le automatiche moderne.
Rientriamo in topic, tenendo presente che parlando di una possibile evoluzione della Vespa la vicenda della Cosa può essere un riferimento di cui tener presente.
Per qualsiasi altro chiarimento pregherei di usare i messaggi privati.![]()
Considerando la situazione attuale della LML, la Piaggio ha pronta sul piatto la PX 4T. Poi possiamo anche dire che il telaio è stato snaturato e quant'altro, di fatto esternamente è una PX ma sotto ha un 4T. Marchiata Piaggio avrebbe una migliore cura costruttiva e di componentistica, a fronte di un prezzo più alto. Personalmente la vorrei con gomme di maggior diametro (ad esempio quelle della Cosa) ed il disco posteriore. Dato che la presa USB l'abbiamo messa noi amanti delle nostre vespette (e sappiamo che non serve un ingegnere aeronautico per installarla), è una cosa che a livello industriale è fattibile e, dati i volumi, anche a costo minore.
Buona strada
Io penso che il px abbia ormai battuto ogni record di longevità e vada sostituto e che la nuova Vespa debba partire da uno sterzo in alluminio pressofuso e soprattutto fare rivivere le linee vintage seguendo la scia di mini e cinquecento. Cambio a quattro velocità manuale o col variatore, offrire entrambe le possibilità ma soprattutto che sia originale e non come sulle nuove sprint e primavera dove l'unica differenza è data dalla diversità dello sterzo!
Inviato dal mio MEIZU_M5 utilizzando Tapatalk