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Discussione: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

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  1. #1

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    Re: Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    quindi...
    per fare un po' di ordine nella mia testa, imparare una cosa nuova, fare un post utile ad altri e soprattutto non comprare un volano sbagliato.
    quanti modelli di volano esistono tra le large frame? ti prego correggimi e aggiungi se dimentico qualcosa
    - quello del PX senza frecce che è uguale al mio del TS. ha il foro filettato per l'applicazione dell'estrattore, la finestrella ed i magneti posizionati rispetto alla tacca per funzionare con le puntine.
    - quello del PX con frecce con accensione a puntine. in che differisce rispetto al primo?
    - quello del PX con frecce con accensione elettrica (pick up). in che differisce rispetto al precedente?
    - quello del PX con frecce con accensione elettrica (pick up) e avviamento elettrico. si riconosce al volo per la dentatura lungo il bordo per essere azzionato dal motorino di avviamento.


    poi ho letto che ci sono differenze rispetta al cono???
    che c'è quello che non ha la filettatura per l'estrattore e grazie al o-ring interno di estrae con lo stesso bullone che lo tiene.


    grazie infinite in anticipo!

  2. #2
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    Re: Riferimento: Con lo stesso volano da puntine a elettronica

    Citazione Originariamente Scritto da Bocca1 Visualizza Messaggio
    quindi...
    per fare un po' di ordine nella mia testa, imparare una cosa nuova, fare un post utile ad altri e soprattutto non comprare un volano sbagliato.
    quanti modelli di volano esistono tra le large frame? ti prego correggimi e aggiungi se dimentico qualcosa
    - quello del PX senza frecce che è uguale al mio del TS. ha il foro filettato per l'applicazione dell'estrattore, la finestrella ed i magneti posizionati rispetto alla tacca per funzionare con le puntine.
    - quello del PX con frecce con accensione a puntine. in che differisce rispetto al primo?
    - quello del PX con frecce con accensione elettrica (pick up). in che differisce rispetto al precedente?
    - quello del PX con frecce con accensione elettrica (pick up) e avviamento elettrico. si riconosce al volo per la dentatura lungo il bordo per essere azzionato dal motorino di avviamento.


    poi ho letto che ci sono differenze rispetta al cono???
    che c'è quello che non ha la filettatura per l'estrattore e grazie al o-ring interno di estrae con lo stesso bullone che lo tiene.


    grazie infinite in anticipo!
    Se riguardi la discussione è già spiegato tutto.

    Comunque, ricapitolando velocemente:
    - il volano TS/PX senza frecce ha il filetto per l'estrattore ed è compatibile coi vecchi statori large, non con quelli "a stella", che hanno un diverso diametro esterno delle espansioni polari;
    - il volano PX con frecce a puntine condivide la fusione con i volani elettronici; per questa ragione può funzionare anche con uno statore elettronico, a patto di adeguare la posizione dello statore stesso; differisce dagli elettronici per la presenza della camma che apre le puntine; tutti ovviamente presentano l'apertura "a fagiolo";
    - il volano PX con frecce e accensione elettronica di conseguenza differisce dal precedente per l'assenza della camma; volani di questo tipo possono presentare o meno l'apertura "a fagiolo";
    - i volani per PX con avviamento elettrico recano, come giustamente hai osservato, la corona dentata.

    Tutti i PX hanno il medesimo cono, detto "20 mm" o "grande".
    Le ultime TS, Sprint Veloce, Rally (1977) hanno il cono grande tipo PX.
    Tutte le largeframe 125 e 150 precedenti al 1977 hanno il cono piccolo ("17 mm") e questo corrisponde alla presenza del seeger e al dado chiave 14 (flangiato).
    Tutti i volani per cono grande ("20 mm") hanno invece il filetto per l'estrattore e mai la gola del seeger; il dado non è flangiato ed è chiave 19.


    Nota importante: l'accensione è detta elettronica, perché si avvale di una centralina elettronica.
    Da non confondere mai con l'avviamento elettrico, che è attuato mediante un motore elettrico che fa girare il motore endotermico.

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