eh ma come si smonta il tamburo??
eh ma come si smonta il tamburo??
te l'ha scritto davide nel post n° 5....
scusate dato che parlate di freni io pur avendo cambiato le"ganasce" anteriori e non avendo il tamburo ovalizato la frenata rimane lunga ...come potrei rimediare ....grazie
potresti provare con il metodo Calabrone è pure in evidenza all'inizio di questo forum
Non è poi così strano cambiare le ganasce posteriori dopo 14000 km, specie se la Vespa è stata usata intensamente in città.![]()
Mah, Francesco ha un PX a disco con più di 55.000 km ed ha le ganasce originali.
Io con il mio ho 13.000 km e sono sicuro di averne ancora molti.
Con la PK, usata intensamente in città, ci ho fatto oltre 40.000 km prima di cambiare le ganasce posteriori, che quando ho preso la vespa erano già usate chissà da quanti altri km...
'Sta anche a come usi i freni, io uso al 90% quello anteriore e quindi il mio posteriore ha una durata maggiore....
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Le ha già cambiate tre volte se non erro. Di sicuro tre anni fa era alla seconda coppia, ricordo che gli si ruppe uno dei braccetti dello spessore di lamiera su cui lavora la camma.
Va bene usare poco il freno, ma va usato... anche se si ha il disco all'anteriore. 55000 km sarebbero inverosimili anche con delle ganasce parecchio invecchiate ed indurite.
Concordo con Marben, infatti io pur avendo montato forcella freno a disco, non riesco a fare a meno di usare comunque il freno posteriore
Ho sempre voglia di partire per un raduno con la mia amata vespa.....quando finisce un raduno mi vengono le lacrime agli occhi