giusto..come la vespa anche quelle sono testimoni di unt empo che fu..e poi magari la dove erano più diffuse magari hanno più valore che le nostre vespe..le cose hanno un significato diverso a seconda dell'angolazione da cui le guardi.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Quoto al 100%.
E poi parlare di copie è un po' forzato... è chiaro che la Vespa ha creato un nuovo mercato, e molti produttori si sono poi inseriti. E' come se negassimo la dignità di tutte le automobili per il semplice fatto che si sono ispirate alla prima automobile ideata. Sarebbe assurdo... e poi in questo caso troviamo anche dei mezzi piuttosto originali, con soluzioni anche estremamente personali. Che poi non abbiano affatto eguagliato il successo della famiglia Vespa, questo è ben altro discorso, ma non è poi un dato così discriminante.
E, anche per le copie, hanno sì la loro storia... anzi sono la storia al pari degli originali. E così anche la copia maturata nel clima torbido dell'URSS, la Vyatka, entra di diritto nella grandiosa e complessa storia dello scooter più famoso del mondo.
Ho scoperto che quella viola-gialla è una "TULA" ,una marca sovietica...navigando un po' in internet ho trovato delle foto....
Comunque come valore mi sa che non ne hanno...che dite?
Me le hanno proposte a 400 euro l'una......??
Secondo me potrebbe essere una tragedia trovare parti di ricambio..
Anche senza il condizionale, secondo me in particolare in terra a loro straniera, quale è l'Italia, rischiano di essere solo dei semplici 'pezzi da museo' da restaurare esteticamente. Sulla parte meccanica le riserve sono tante... Ed è impensabile impiegarli per gite e raduni sulle loro ruote.
Una Vespa la si può rifare come nuova, per questi mezzi invece le incognite non mancano affatto.
Ed è un peccato, perchè costituiscono tutti dei tasselli del patrimonio storico-motoristico mondiale...
la memoria mi inganna o ricordo bene che negli anni 40/50 anche qua in italia oltre alle vespe e alle lambrette abbiamo avuto una piccola diffusione di scooter "copiati"? per me non sono poi così brutti! sono..simpatici! ne ho visto qualcuno anche io alle mostre scambio
La giornata è dura ma non ci fa paura!!