Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 27

Discussione: Dubbio atroce accensione PK su Special/Primavera

Dubbio atroce accensione PK su Special/Primavera

ciao raga mi servirebbero dei consigli.
    Mi è capitata sotto mano x 60 euro compreso s.s. un'accensione elettronica completa di una vespa pk da mettere sul mio special cn motore primavera.Potreste spiegarmi come si monta e soprattutto se mi conviene sia come prezzo ke come pezzo da montare? Ovvero i vantaggi sono davvero notevoli o sarebbe un surplus visto che ora come ora la vespa va bene?
    Siate numerosi nelle risposte e scusate se non sarò celere nelle mie ma sono all'università.
    grazie ancora

Se vogliono i mod possono pure chiudere la discussione visto che nessuno ha voluto\potuto risp.
    grazie cmq

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26
    Scusa 85, questa mi era sfuggita.
    Cmq se cerchi su questo stesso forum troverai un mio intervento dove si parla proprio del tuo dubbio.

Potenza Reputazione
    26
    ...che poi tra l'altro era una risposta data gia'a te...

http://old.vesparesources.com/off-to...e-domande.html

Nn ti preoccupare capisco i 1000 impegni d ciascuno. Ho anche chiesto di chiudere la discussione anche perchè l'ho già acquistata.
    grazie e buon lavoro sul forum

Potenza Reputazione
    26
    Non c'e' bisogno di chiudere questa discussione (e comunque nessuna discussione che non stia andando fuori dai binari), se la lasciamo aperta magari domani, tra una settimana o tra un mese potrebbe arrivare il tipo con la risposta che cerchi...

Comunque, visto che l'hai acquistata, quando ti arriva assicurati che il cono del volano sia della giusta misura, puoi leggere qui per farti un idea.
    Poi quando arriva il momento di montarla su chiedi pure che se si puo' ti si aiuta.

Exclamation Re: Dubbio atroce

scusate se riesumo questo post...ma decidendomi,seppur in ritardo,a far montare la suddetta accensione il meccanico mi ha detto che non era fattibile per un motivo imprecisato riguardante il cono/volano.
    Allego alcune foto fatte all'accensione:potreste dirmi se è completa ed eventualmente cosa manca e quindi dovrei procurarmi?
    Ah dimenticavo,il mio obiettivo sarebbe quello di portare l'impianto a 12v per avere una migliore resa delle luci !
    Grazie anticipatamente...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    26

Re: Dubbio atroce

Citazione Originariamente Scritto da 85cix85 Visualizza Messaggio
    non era fattibile per un motivo imprecisato riguardante il cono/volano.
    Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Comunque, visto che l'hai acquistata, quando ti arriva assicurati che il cono del volano sia della giusta misura, puoi leggere qui per farti un idea.

Neropongo credimi se ti dico che avevo provato a riprendere quel post ma mi riportava alla homepage,così ho lasciato perdere...cmq sia sono rimasto dubbioso in quanto il volano da me acquistato riporta 19 come numero e quindi se ho capito bene dovrebbe combaciare con quello della mia vespa...mah!

Potenza Reputazione
    26

Avevo notato quel particolare e mi aveva lasciato pensare. Non avevo mi e' capitato mai un volano del PK da 19 tra le mani e mi chiedevo appunto se fosse la misura del cono. Quello che ho io (da 24,piu' moderno) non riporta quella scritta.
    Se fosse veramente da 19mm allora lo puoi montare sul motore della primavera senza modificare nulla e otterrai accensione elettronica e tensione a 12v, quindi dovrai adattare tutte le applicazioni elettriche.

e come faccio a scoprire se va bene o no?grazie

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    18

ciao ti rispondo io di pk piaggio ha fatto molte serie tutte accensione elettronica con cono da 19 e cono da 20 adesso il pro:

chiaro che con accensione elettronica la vespa a bisogno di meno cure candela sempre perfetta avendo una scintilla migliore delle puntine ...il contro

essendo come giustamente dice NERO la special è 6 volts pk è 12 quindi devi cambiare tutte le lampade passandole non solo a 12 ma che ti vada a compensare

tutto il carico che una 12 offre ...a te la scelta.
    primaveraET3

Hai visto dalle foto se posso montarla senza dover comprar niente in più?e come si fa a compensare il carico di cui parli?
    grazie per la gentilezza

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    18

Hai visto dalle foto se posso montarla senza dover comprar niente in più?e come si fa a compensare il carico di cui parli?
    grazie per la gentilezza

dalla foto penso sia un cono 19 è puoi montarlo d'altronte non è difficile provarlo :troppo gioco sull'albero. (volano)

a riguardo il carico dovresti poter montare almeno al faro ant. 12v 35 w.

post 12v 10 w.ciao .............buona luce se viaggi di sera.
    primaveraET3

grazie mille x la disponibilità !

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    18

grazie mille x la disponibilità !

non c'è di chè sire

buona notte.
    primaveraET3

ciao ragazzi !
    allora tanto per fare chiarezza oggi sono stato dal meccanico,risultato:
    secondo lui la mia special con motore primavera necessita di un volano 17 e non 19 come quello delle foto.
    Non contento sono andato dall'elettrauto e gli ho esposto il mio quesito.
    Lui molto chiaramente mi ha spiegato che questo tipo di modifica(l'ha chiamata così)si può fare e che oltre al volano ci vuole pure un raddrizzatore.
    risultato:sono sempre + confuso..eh eh eh

hei raga nessuno sa chiarirmi le idee?
    Non ci sono altre strade da seguire?grazie

Potenza Reputazione
    26

La special e la primavera montano il volano da 19, se il volano della PK che hai tu e' un 19 ci monta, senza dubbio, non ci piove.
    Dovrai a quel punto montare anche lo statore appropriato e fare gli adattamenti del caso per poter far funzionare il resto dell'impianto a 12v.
    Ci sono tre o quattro tipi di statore che venivano montati sulle PK e alcuni hanno anche un impianto misto 6v/12v. Ho 10 diversi schemi elettrici applicabili alle PK. Fammi una bella fotografia detagliata del tuo statore e cerco di abbinarlo ad un impianto per facilitarti la vita.

p.s.
    Cambia meccanico o, ancora meglio, lasciali stare del tutto. Quelli buoni in giro diventano sempre piu' rari.

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

io quando si parla di volani vado nei matti e non capisco più nulla...
    posofare una domanda semi-attinente? ho un motore da primavera, quindi 6v (se non erro) posso montare il volano della special? se si, quali pro e contro comporta?
    scusate l'intromissione..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Potenza Reputazione
    26

Si, lo puoi montare senza modifiche, sono entrambi per le puntine, il volano special e' piu' leggero.
    Pro: motore piu' propenso a prendere i giri.
    Contro: Perdita di un pó di coppia e perdita di giri in salita, in piu' le alette della special non convogliano tanta aria come quelle primavera a discapito del raffreddamento.

Ai miei occhi i pro sono meno dei contro, quindi se il tuo volano primavera fa il suo dovere lascialo al suo posto.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da Neropongo Visualizza Messaggio
    Si, lo puoi montare senza modifiche, sono entrambi per le puntine, il volano special e' piu' leggero.
    Pro: motore piu' propenso a prendere i giri.
    Contro: Perdita di un pó di coppia e perdita di giri in salita, in piu' le alette della special non convogliano tanta aria come quelle primavera a discapito del raffreddamento.

Ai miei occhi i pro sono meno dei contro, quindi se il tuo volano primavera fa il suo dovere lascialo al suo posto.
    emilio ciao annoto che il volano special differenzia di 3 o 4 gradi la camma quindi bisogna modificare l'istante di accensione (non si trova a finestra per regolare i contatti per detta camma)a differenza del volano ape sempre a puntine perfettamente intercambiabile con il volano primavera .

oltre ai pro e contro da te sopracitati allego foto volano ape
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    primaveraET3

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    18

ha proposito io sono amatore di volani pesantissimi!!!!!!
    primaveraET3

Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da primavera79 Visualizza Messaggio
    emilio ciao annoto che il volano special differenzia di 3 o 4 gradi la camma quindi bisogna modificare l'istante di accensione
    Buono a sapersi, non ho mai avuto un volano primavera per le mani, solo vari ET3.

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

Re: Dubbio atroce accensione PK su Special/Primavera

Grazie dei suggerimenti, tengo buono il suo primavera allora, grazie mille!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •