quindi telefonicamente mi ha detto una grande ca...ta,
mi conviene recarmi personalmente e chiedere di leggere questa fantomatica clausola?????
Confermo anche per Genova, stesse condizioni espresse dagli altri che hanno scritto prima di me.
Mi sa che ti ha detto una ca....sciocchezza.
Ciao
con Helvetia attualmente ho assicurato una decina di vespe, come detto precedentemente possono circolare solo 2 conducenti e obbligano l'uso di un mezzo per volta, per i mezzi che hanno superato i 30 anni di età basta solo l'iscrizione all'Fmi, per i motori con meno di 25 anni richiedono l'iscrizione al registro storico del mezzo.
Personalmente uso quotidianamente le mie vespe e non ho avuto mai alcun tipo di problema.
gianni
ho richiamato ora spacciandomi per un altro tizio e gli ho detto che avevo formulato il preventivo online e se era possibile recarmi presso di loro per stipulare la polizza, la risposta e' stata diversa, la signora mi ha detto che la polizza e' molto ristretta inquanto non e' possibile usarle le vespe per uso "professionale" ma solo per raduni e manifestazioni.
Le ho risposto che per me andava bene (tanto ho letto il contratto e parla solo di divieto di uso per suo professionale... ma non esclusivo per raduni)
ma la signora mi dice che inoltre sono polizze che stipulano solo a vecchi assicurati e non a tutti comunque si interessa e chiedeva all'agente e domani mi dovrebbe dare una risposta....
speriamo bene.......
ma possono rifiutare di assicurarmi?????
ciao a tutti
purtroppo solo una in provincia di bari
Certamente! Non possono sospendere una polizza in atto (a meno che l'intestatario non paghi) ma possono rifiutarsi di aprirne una nuova, a maggior ragione se si tratta di una polizza agevolata (dove l'agente guadagna veramente poco) e se chi la chiede non è già loro cliente. Sono agenzie private, non servizio pubblico.
Ciao, Gino
Ma quando si dice "polizza vincolata a due conducenti", vuol dire che l'assicurazione, in caso di contenzioso, si avvale di tale clausola; nel caso invece, una persona diversa da quelle che sono state comunicate all'assicurazione come conducenti, venisse fermata dalle forze dell'ordine, il veicolo risulterebbe comunque in regola??
Non è proprio così: la normativa vigente prevede che per le assicurazioni obbligatorie (RC auto, per esempio) le compagnie di assicurazione abilitate a gestire il ramo d'assicurazione sono tenute ad attivare le polizze a chiunque ne faccia richiesta anche se magari sanno che è cliente manifestamente "sgradito" (noto cattivo pagatore).
Il problema è che in regime di liberalizzazione delle tariffe, l'assicuratore che non ti vuole assicurare è libero di proporre un premio talmente esoso da scoraggiare chiunque.
La risposta "quelle polizze le facciamo solo per certi tipi di clienti" anche se sgradevole è legittima. L'assicuratore è tenuto ad assicurarti per la RC auto, ma non è tenuto a proporti il prodotto più conveniente per te. Quindi o aderisci alla proposta che lui ti fa o cerchi un'altra assicurazione.
Di solito i club ASI o FMI attivano convenzioni locali con singole agenzie di compagnie di assicurazione che accolgono i soci del club cercando di proporre i loro prodotti "epoca" che possono essere anche molto convenienti. Secondo me dovresti affrontare il problema non facendo il giro delle agenzie di assicurazione ma partendo dal club di cui sei socio o al quale intendi iscriverti.
Per maggiori info sull'obbligo dell'assicuratore ad assicurare per le assicurazioni obbligatorie vedi:
RC Auto: Obblighi e Sanzioni