cmq altro che elefante doveva andare a Lourdes...
non vorrei fare la figura del pirla che sdrammatizza nel momento sbagliato...ma
questo secondo me è il sale della vita!
in questo momento ti rendi conto di cose che non puoi vedere se non accade il peggio (fosse questo il peggio)...avessero scritto o fatto per me una discussione dedicata per aiutarmi... mi sarei sentito orgoglioso e fiero di me stesso
saperli in difficoltà che poi a pensarci bene io non conosco ne horus ne calabrone ma mi sono immedesimato e preoccupato come se fossero amici visti e sentiti ieri
io credo che la soddisfazione più grande di Horus sia la solidarietà ricevuta e l'aver suscitato emozioni cosa ormai rara.
e poi vedi che messaggio scrive la mogliecosa vuoi di più dalla vita?
........non vorrei annoiare chiudo dicendo
GRANDE HORUS!![]()
sara' anche il sale della vita,ma a me quando mi capitano queste cose (e me ne capitano sovente) il giramento di palle dura all'infinito!
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
certe volte è questione di carattere io in certe occasioni vorrei tagliare corto e arrivare subito alla conclusione
in altre mi piace seguire tutti i passaggi necessari per fare le cose bene
il 90% delle cose che mi riescono male sono quelle fatte di fretta o in modo sbadato...sai che novitàperò è giusto ricordarlo
cmq siete premurosi con tutti anche con chi certe volte scrive per un consiglio ma fà di testa sua e sbaglia tornando a piagnucolare![]()
Penso si riferisca alla vicenda di quella Rally cui quasi sicuramente sono stati sostituiti i carter.
Comunque ragazzi... 'tate bboni!
Carissimi, sono a casa e mi sono letto tutto d'un fiato questo lungo post, che dire?
SIETE FANTASTICI!![]()
![]()
Non avete idea del piacere che mi fa avere letto l'impegno, la soliderieta' e l'amicizia dimostrata nel fare di tutto per darmi una mano, siete grandi ed e' per me un onore avere tanti amici (che conosco o che ho solo letto almeno per ora) cosi' pronti e disponibili.
Le cose sono andate cosi' e, nonostante l'amarezza e la delusione dei due giorni scorsi, sono contento comunque, in primo luogo per essere arrivato a 300 km dall'elefante, quindi avere comunque percorso con molta tranquillita' e con ottimi compagni di viaggio tre quarti del percorso, in secondo perche' e' comunque una esperienza che mi fara' comodo per futuri viaggi che siano in inverno all'elefante o in sicilia la prossima primavera!
Venendo al dunque vi spiego esattamente il problema qual'e' stato:
Le prime avvisaglie le abbiamo avute poco prima della partenza da Venezia, andando infatti a mettere in moto, alla terza pedalata la leva e' andata giu' molle, un po' come quando la frizione e' regolata al limite, poi pero' agli altri tentativi non c'e' stato problema se non un leggero e "non continuo" scampanellio che pero' ci era sembrato dovuto ad una eccessiva fluidita' dell'olio, infatti, dopo averlo cambiato al primo rifornimento, sembrava di molto migliorato se non sparito del tutto.
Dopo pero' altri 200 km circa la vespa ha iniziato ad andare a "scatti", come se tirassi la frizione e la cosa e' andata rapidissimamente peggiorando sino a che non ha piu' camminato, sembrava proprio che i dischi fossero cotti e, sia io che Emanuele eravamo convinti che il cambio di oilo avesse definitivamente fatto fuori dei dischi gia' rovinati.
Tranquilli perche' Emanuele aveva i dischi di scorta appresso, arriviamo (trainato da Emanuele) al paese piu' vicino e nel garage dell'albergo iniziamo tranquillamente a smontare la frizione, leviamo la ruota, il mozzo, apriamo il coperchio e iniziamo a svitare il dado a torretta pero'.... e qui iniziamo a renderci conto che qualcosa non va, cioe' pur tenendo bloccato il pacco frizione, l'albero gira comuqnue e il dado non si svita
Blocchiamo allora il volano e mentre il dado finalmente inizia a svitarsi sentiamo un rumorino metallico e qualcosa cade a terra.....
E' quel maledetto bicchierino che facendo attrito sotto il dado allentatosi si e' consumato completamente trasformandosi da bicchierino in cilindo completamente sfondato!
Leviamo il pacco frizione e col dito sentiamo che la chiavetta e' "tranciata" in maniera secca e ovviamente non tiene piu'!
Sul bicchierino c'e' un solo dentino parzialmente piegato verso l'interno (ne manca almeno 2/3) ma si potrebbe benissimo essere rotto alla fine dopo che si e' talmente allentato il dato da averlo sbatacchiato per bene.
In pratica la certezza non l'avremo mai ma le cause possono essere solo 2:
1) Il dado non e' stato stretto a sufficienza e piano piano si e' allentato facendo consumare il bicchierino e poi facendo rompere la chiavetta
2) il dente del bicchierino non e' stato piegato bene e ha fatto allentare il dado .. e poi tutto come al punto uno!
In ogni caso non e' un problema accidentale e la responsabilita' e' "certamente" dovuta all'errore umano di chi ha rimontato il motore. cioe' il meccanico di Perugia che pero' normalmente non commette di questi errori cosi' grossolani!
Questo mi servira' ovviamente da esperienza e il prossimo motore vedro' di farlo preparare a persone di cui mi fido davvero (MrOizo a breve riceverai un privato!)
A questo punto (sono le 16,00) inizia la ricerca della chiavetta dato che decidiamo che anche se non troviamo il bicchierino, con la chiavetta e con il tutto ben tirato certamente riusciremo ad arrivare al raduno dove sappiamo esserci sia la chiavetta che il bicchierino di scorta... purtroppo e questa e' davvero SFIGA. l'unico negozio Piaggio del paese e' CHIUSO PER FERIE dal 24 a 2 febbraio!
Cominciamo allora a girare per officine e concessionari, pero' il tempo passa (avermo fatto 10 km a piedi) e nessuno ci riesce a d aiutare, ogni volta ci indicano un posto piu' lontato dove poi non troviamo nulla.
Alle 17,30 ci accorgiamo che i negozi sono TUTTI chiusi cosi' come i meccanici...In Austria evidentemente alle 17,00 scatta il coprifuoco!
Visto a questo punto che non ci sono piu' i tempi tecnici, e, in considerazione che Emanuele e i ragazzi col BMW devono partire la mattina successiva di buonora, ho preso la decisione (vi giuro difficilissima) di rinunciare.
E' anche possibile che facendo qualche miracolo o facendo ritardare la partenza dei miei compagni di un giorno, forse avremmo anche risolto, ma di sicuro non sarebbe stata la decisione giusta.
Emanuele infatti andando a Solla di venerdi' e' riuscito a ripartire di sabato per andare a Torino ed essere oggi a Milano e vi assicuro che se fosse ripartito oggi sarebbe stato un dramma poiche' alle 9,00 di questa mattina sull'autostrada che porta a Villach cadeva tanta di quella neve da rendere molto molto difficile il viaggiare anche in macchina!
Insomma, siccome sono fatalista credo che alla fine sia giusto che le cose siano andate cosi'... certo, avrei preferito essere a Solla con Emanuele anziche' in treno (11 ore di palle rotte) ma alla fine con Maria ieri ci siamo fatti una serata da sposini a Villach con cenetta tipica e giro per la citta'!
Bene, vi ho tediato abbastanza.
Grazie ancora a tutti di cuore!!!![]()
Marco sei un Grande...abbiamo tutti da imparare da questa tua esperienza...
Benrientrati con la Vespa...ti assicuro che in questi giorni i contatti tra VRisti sono stati frenetici...prima per trovare una soluzione e poi per avere aggiornamenti. Esempio fantastico di solidarietà.
A prestoRiccardo
Creative Engineering
Bentornato a casa KAPO!!![]()
BENTORNATO MARCO!!!
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Allora come dicevo un paio di post fa; Tutto e' bene quello che finisce bene... ciao
Bene, ora che sei a casa siamo tutti più sereni.
Io piego sempre un solo dentino della rondella sotto il dado a torre;
ogni anno denudo il blocco di quasi tutto, senza toglierlo da sotto e, tra i vari controlli (pistone, segmenti elastici, ecc.) serro ben bene con la dinamometrica i dadi unione semicarters, il volano, la frizione, il dado dell'albero di natale, i mozzi, il gruppo termico ed il carburatore. Arrivato a destinazione controllo i dadi carburatore (vecchio tipo) e, sempre, sono mollati.
Comunque è andato tutto bene, e questo è l'importante.
Bentornato a casa Horusbird........come si diceva prima è più importante il viaggio e non la meta, anche se è andata in questo modo credo sia stata per te una bella avventura.
Ciao Pierluigi
Mah, innanzi tutto diciamo che tutto è bene ciò che finisce bene ed allo stesso tempo ti dò il mio bentornato.
In secondo luogo, vorrei sapere se avete fatto delle foto durante lo smontaggio perchè non sono riuscito a comprendere bene quanto è successo, nè ora nè quando ho parlato attraverso skype con Emanuele. Cioè, io sapevo che il dado a castello si era svitato facendo tutto quel popò di macello. Ora, leggo che lo avete svitato voi.
Insomma, servono le fotooooooooooooo!!!
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
bene sono contento che tutto si sia risolto per il meglio!![]()
Marco, bentornato!!!!!
Anche se si tratta di una piccola consolazione, sappi che non sei mai stato solo durante la disavventura,anche se non è stato possibile aiutarti.
Pensa positivo, pensa alla prossima avventura in Sicilia.........
guardiamo avanti e non indietro!![]()
questa poi ... quando è che ariva la primavera?... e' comunque una esperienza che mi fara' comodo per futuri viaggi che siano in inverno all'elefante o in sicilia la prossima primavera!
Ma quello parla parla ma in fondo non ne sa nulla di PX .... (scherzo Sergio, battutaccia, sei il migliore e lo sai!)... il prossimo motore vedro' di farlo preparare a persone di cui mi fido davvero (MrOizo a breve riceverai un privato!)
Ma non so dirti ... di quei "cestelli" ne esistono vari tipi, come del dado a castello; quelli Piaggio (almeno di una volta, ormai non ci si capisce molto) erano bruniti e più resistenti, poi ci sono quelli argentati (che - sempre una volta - erano di concorrenza) e in qualche caso erano una schifezza, più deboli.In ogni caso non e' un problema accidentale e la responsabilita' e' "certamente" dovuta all'errore umano di chi ha rimontato il motore. cioe' il meccanico di Perugia che pero' normalmente non commette di questi errori cosi' grossolani!
Ti dico soltanto che i dadi a castello "argentati" io riesco a spanarli mentri li stringo, vabbè che ho la "manine leggere e delicate", però di "calci" quel pezzo ne prendo dal motore e se non regge la "dolcezza" con cui lo stringo mi vengono dubbi grossi sulla sua funzionalità. Potrebbe essersi spanato anche il tuo, per un pò l'insieme ha tenuto e poi ha ceduto.
Ho letto il post ma non sono intervenuto prima ... adesso che sei a casa qualche battutina me la consento ... se ci aspettavate a Villach vi passavamo a prendere tra una decina di giorni, transiterò da lì per Vienna (in auto), la cenetta ce la facevamo in quattro .... e lo spazio per una vespa nella mia auto c'è, come sappiamo da consolidata esperienza
In conclusione, ben tornato, ti rifarai presto, impara il siciliano così in primavera ... immagino che tu stia facendo i debiti scongiuri!
Cmq pensa al discorso che ti ho scritto sul dado, potrebbe essere quello che ti è capitato, una bella sfortuna.
Purtroppo c'è anche da dire che sono mezzi meccanici e può anche succedere; nel 2006 Ronco ha spaccato (e schiavettato) il boccolo frizione di una mia 200, ad Agrigento, vespa a cui avevo rifatto il motore e su quel boccolo avevo messo una boccola nuova (non è un gioco di parole, il boccolo è il pezzo e la boccola c'è sul serio, di bronzo se non sbaglio) ... era perfetto, lo avevo ricontrollato più volte, ma alla fine si è spaccato senza motivo apparente, può capitare, raramente ma capita.
Milva & Georges Moustaki - Milord 1983 http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related
Marvin Gaye - Lets Get It On http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag
cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.
uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
[SIGPIC][/SIGPIC]
Sei forte Horus!....quando vieni in Sicilia avverti che organizziamo un bel comitato di benvenuto!
"L'Arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l'avvenire"
Milva & Georges Moustaki - Milord 1983 http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related
Marvin Gaye - Lets Get It On http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag
cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.
uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
[SIGPIC][/SIGPIC]