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Discussione: VNB3T iniziamo il restauro FAI DA TE

  1. #26
    VRista Senior L'avatar di yasu75
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    Re: VNB3T iniziamo il restauro FAI DA TE

    Citazione Originariamente Scritto da luca82 Visualizza Messaggio
    la pedana ha solo quei tre tagli,oltretutto il pezzo non si muove nemmeno molto nemmeno dietro grossa sollecitazione... un abella salsata a cannello e via.. perche non ha un filo di ruggine passante..

    la chiappa penso che la sistemero con la vetroresina ricreando una intelaiatura / scheletro di metallo per renderla piu forte nei punti perimetrali della parte mancante
    Se e' cosi' per la pedana meglio, ma dalle foto sinceramente non si capiva, e uno spacco di quel tipo mi ha fatto pensare fosse da sostituire

    Per la VTR, beh...personalmente non mi e' mai piaciuta tanto.
    Io un cofano con una rotture simile l'ho sistemato saldandolo col cannello, se vuoi nei prossimi giorni posto le foto del risultato, ma ci ho perso piu' di una giornata intera a recuperarlo!
    Marcello
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  2. #27
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    Re: VNB3T iniziamo il restauro FAI DA TE

    Citazione Originariamente Scritto da yasu75 Visualizza Messaggio
    Se e' cosi' per la pedana meglio, ma dalle foto sinceramente non si capiva, e uno spacco di quel tipo mi ha fatto pensare fosse da sostituire

    Per la VTR, beh...personalmente non mi e' mai piaciuta tanto.
    Io un cofano con una rotture simile l'ho sistemato saldandolo col cannello, se vuoi nei prossimi giorni posto le foto del risultato, ma ci ho perso piu' di una giornata intera a recuperarlo!
    si postamela cosi mi rendo conto....
    purtroppo io col cannello nn sono capace so saldare cicruiti elettronici ma nn col cannello!!! invece con la vtr me la cavo.. se come dici ci vuole tutto quel tempo nn ho scelta xke dalle mie parti x saldare a cannello prendono sui 35 euro l'ora! mi costerebbe una fortuna sta chiappa

  3. #28
    VRista Senior L'avatar di yasu75
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    Re: VNB3T iniziamo il restauro FAI DA TE

    Ok nel pomeriggio faccio un paio di foto e te le metto, cosi' ti rendi conto.
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  4. #29
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: VNB3T iniziamo il restauro FAI DA TE

    Citazione Originariamente Scritto da luca82 Visualizza Messaggio
    so saldare cicruiti elettronici ma nn col cannello!!!
    E voglio anche sperare.

    Ciao,

    Vol.

  5. #30
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    Re: VNB3T iniziamo il restauro FAI DA TE

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    E voglio anche sperare.

    Ciao,

    Vol.
    m'è partito via un pezzo ... era: so saldare circuiti elettronici ma NON so saldare col cannello

  6. #31
    VRista Senior L'avatar di yasu75
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    Re: VNB3T iniziamo il restauro FAI DA TE

    Come ti dicevo, ti metto le foto fatte dall'interno del cofano che ho riparato saldandolo col cannello.
    Le due righe rosse che trovi sopra, sono per farti vedere le linee di massima della pezza che ho dovuto mettere.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
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  7. #32
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    Re: VNB3T iniziamo il restauro FAI DA TE

    Nel mio caso ho anche dovuto rifare una delle staffe interne, si vede dalle foto.
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  8. #33
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    Re: VNB3T iniziamo il restauro FAI DA TE

    gran bel lavoro... e se ti mandassi la mia ?? la staffa l'hai ricreata da zero , trovata come ricambio o adattato qualcosa di simile?

  9. #34
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    Re: VNB3T iniziamo il restauro FAI DA TE

    Se passi da queste parti grossi problemi non ce ne sono!

    La staffa interna l'ha rifatta un mio amico tagliandola col laser. Dovrei averne ancora qualcuna in garage.
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  10. #35
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    Re: VNB3T iniziamo il restauro FAI DA TE

    guarda che io appena comincio con la carrozzeria te la spedisco...dico seriamente..!! se potessi ti spedirei tutta la vespa!! la tua pezza è estattam la stessa di cui io avrei bisogno.. stessa rottura e stessa staffa mancante!!

  11. #36
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    Re: VNB3T iniziamo il restauro FAI DA TE

    per quanto riguarda il motore si prosegue di qua:

    http://old.vesparesources.com/offici...tml#post201403

    ho gia postato diverse foto!

  12. #37
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    Re: VNB3T iniziamo il restauro FAI DA TE

    un problema a cui ancora non avevo fatto cenno ma che mi preoccupa abbastanza è il fatto che il manubrio si vada ad incastrare sia a dx sia a sx sul bordoscudo... da cosa puo dipendere??

    il bordoscudo non è il suo, quindi è troppo alto e il faro tocca???
    manca qualche pezzo della forcella... ??
    c'e il fine corsa che si è rotto magari in qualche tentativo di furto??
    la canna sterzo è montata male e quindi tocca il faro sul bordoscudo???
    boh!!
    resta il fatto che qualora un domani nel rimontaggio post restauro il problema persistesse sarebbe traumatico e rischioso andare in giro cosi, sai che capppottamenti!!!!

    in diverse foto la cosa è visibile..

  13. #38
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    Riferimento: Re: VNB3T iniziamo il restauro FAI DA TE

    Citazione Originariamente Scritto da luca82 Visualizza Messaggio
    un problema a cui ancora non avevo fatto cenno ma che mi preoccupa abbastanza è il fatto che il manubrio si vada ad incastrare sia a dx sia a sx sul bordoscudo... da cosa puo dipendere??

    il bordoscudo non è il suo, quindi è troppo alto e il faro tocca???
    manca qualche pezzo della forcella... ??
    c'e il fine corsa che si è rotto magari in qualche tentativo di furto??
    la canna sterzo è montata male e quindi tocca il faro sul bordoscudo???
    boh!!
    resta il fatto che qualora un domani nel rimontaggio post restauro il problema persistesse sarebbe traumatico e rischioso andare in giro cosi, sai che capppottamenti!!!!

    in diverse foto la cosa è visibile..
    Ciao,
    guarda che è un problema comune a tutte le nonnette, in quanto riscontri, integrati nella forcella, un pò si consumano, essendo in fusione. Poi può essere anche che i fermi ricavati da due linguette dal telaio sotto il nasello, intorno alla sede del canotto inferiore, si aprano un pochino. In questo caso con una punta ed un mazzuolo, o un martello sincero, gli dai due colpi verso l'interno, a chiudere di un paio di millimetri e vedrai il problema risolto.
    buon lavoro

  14. #39
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    Riferimento: VNB3T iniziamo il restauro FAI DA TE

    grazie anton 6 sempre gentile e puntuale... purtroppo è la mai prima esperianza nonna e sono un pò impreparato su cose di questo tipo!!
    approfitto della tua gentilezza per chiederti un parere sulla acquistare o meno i ricambi da scootrs....

    ma il famoso ricambista di torino CIMA di cui tanto sento parlare sul forum spedirebbe ?? dici che se gli mando un fax??

  15. #40
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    Riferimento: VNB3T iniziamo il restauro FAI DA TE

    ciao Luca, se ti puo' essere d'aiuto io (suconsiglio di anto ) ho comprato le selle della mia vnb3 nonchè il portasella posteriore da un rivenditore di Carmagnola e non mi stancherò mai ne di ringrazionare ne di consigliare l'acquisto agli interessati (nonostante il prezzo un po caro).

  16. #41
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    Riferimento: VNB3T iniziamo il restauro FAI DA TE

    per la sella anche se (come dicono a Roma) ............"nun se pò vedè" per il momento rifodererò quella del PX che ci ho trovato su e (come dicono a Milano).............ANDAREEE!
    perchè preferisco spendere su motore e verniciatura.. la sella e i dettagli verranno con calma tanto non devo restaurarla al 100% per reimmatricolarla o per fmi.. la mia ha i doc in regola quindi posso anche evitare la ricerca spasmodica della vitarella per il momento..! poi con calma cercherò anche quelle l'importante è usarla!!!

  17. #42
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    Riferimento: VNB3T iniziamo il restauro FAI DA TE

    ammiro la tua passione ... pero' la monosella (almeno quella anteriore con solo il portapacchi dietro) montala ... eddai fallo per la tua vespona!!!

  18. #43
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    Riferimento: VNB3T iniziamo il restauro FAI DA TE

    Citazione Originariamente Scritto da vnb3recanati Visualizza Messaggio
    ammiro la tua passione ... pero' la monosella (almeno quella anteriore con solo il portapacchi dietro) montala ... eddai fallo per la tua vespona!!!
    e la mia ragazza dove si siede sul ferro?? cmq si a farlo lo farò.. credo pero che per un lungo viaggio non sia adatta .. magari è solo una mia impressione , tu che dici?? è comoda?? o meglio la sellona px??

    ha mica il manuale uso e manutenzione della vnb??

  19. #44
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    Riferimento: VNB3T iniziamo il restauro FAI DA TE

    Per il passeggero ovviamente ci vuole il cuscino apposito, o una seconda monosella.

    Quanto alla comodità della monosella stessa, molti la preferiscono al sellone per i lunghi viaggi. E' soggettivo.

    Di certo il sellone PX su una VNB non si può vedere...

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  20. #45
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    Riferimento: VNB3T iniziamo il restauro FAI DA TE

    La VNB4 la devo ancora usare su strada, ma così a tatto pare comoda la monosella...
    http://s25.postimg.org/6yxcbnrxb/Firma_Star1.jpg
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  21. #46
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    Riferimento: VNB3T iniziamo il restauro FAI DA TE

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Per il passeggero ovviamente ci vuole il cuscino apposito, o una seconda monosella.

    Quanto alla comodità della monosella stessa, molti la preferiscono al sellone per i lunghi viaggi. E' soggettivo.

    Di certo il sellone PX su una VNB non si può vedere...
    chiaro...il cuscino apposito ci vuole si.. era x scherzare con vnb3recanati che giustamente mi consigliava di mettere almeno sella e portapacchi...

    maledetti!! insomma mi dovete far comprare pure
    le selle finiro sul lastrico con sta vespa e sarà solo colpa vostra e di quasta mania che avete per i resaturi perfetti!!
    cmq a parte gli scherzi... al momento di rimontare se ce la faccio le prendo

  22. #47
    VRista DOC L'avatar di luca82
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    Riferimento: VNB3T iniziamo il restauro FAI DA TE

    ops doppio post

  23. #48
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    Riferimento: VNB3T iniziamo il restauro FAI DA TE

    Citazione Originariamente Scritto da luca82 Visualizza Messaggio
    chiaro...il cuscino apposito ci vuole si.. era x scherzare con vnb3recanati che giustamente mi consigliava di mettere almeno sella e portapacchi...

    maledetti!! insomma mi dovete far comprare pure
    le selle finiro sul lastrico con sta vespa e sarà solo colpa vostra e di quasta mania che avete per i resaturi perfetti!!
    cmq a parte gli scherzi... al momento di rimontare se ce la faccio le prendo
    Su su, fai girare l'economia!
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  24. #49
    VRista DOC L'avatar di luca82
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    Riferimento: VNB3T iniziamo il restauro FAI DA TE

    e invece del sellone lungo optional originale piaggio dell' epoca che ne pensate???

    cmq il vantaggio del sellone px è anche il fatto della serratura.. cosi stai sicuro che il primo stro..o che passa non ti apre il tappo per gettarci qlcs a sfregio..

    altra mezza bestemmia per i puristi... e se montassi anche il bauletto tipo gs che fa scootrs?? non fissandolo direttam allo scudo ma trovando il modo di sfruttare il portaruota come sostegno e montando un portaruota posteriore? in modo da poterlo sempre togliere qualora mi stufi e tornare alla configurazione di serie

  25. #50
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    Riferimento: VNB3T iniziamo il restauro FAI DA TE

    Citazione Originariamente Scritto da luca82 Visualizza Messaggio
    e invece del sellone lungo optional originale piaggio dell' epoca che ne pensate???

    cmq il vantaggio del sellone px è anche il fatto della serratura.. cosi stai sicuro che il primo stro..o che passa non ti apre il tappo per gettarci qlcs a sfregio..

    altra mezza bestemmia per i puristi... e se montassi anche il bauletto tipo gs che fa scootrs?? non fissandolo direttam allo scudo ma trovando il modo di sfruttare il portaruota come sostegno e montando un portaruota posteriore? in modo da poterlo sempre togliere qualora mi stufi e tornare alla configurazione di serie
    Ti rispondo solo con una faccina esplicativa...

    ... ...
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