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Discussione: per montare un cilindro 125 o 130, cosa devo fare?

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  1. #1
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Riferimento: per montare un cilindro 125 o 130, cosa devo fare?

    pacchione85...scusa il termine ma..sei de coccio!!
    A parte che ci sono decine di post dove puoi leggere tante pagine su motori small...
    Comunque....

    • che velocità massima vuoi fare?
    • quanta accelerazione vuoi? è anche in funzione della velocità..
    • quanta affidabilità vuoi? idem come sopra..
    • cilindro corsa corta o corsa lunga? ovvero..vuoi stare sotto i 100 cc. o passare alla cilindrata superiore? per fare questo si vedrà visivamente che la cuffia nera del cilindro è più grande e più notabile.
    • quanti soldi hai da spendere?

    ora da bravo, fai citazione e compila l'elenco..qualcuno ti risponderà presto..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  2. #2
    VRista L'avatar di pacchione85
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    Riferimento: per montare un cilindro 125 o 130, cosa devo fare?

    allora :
    • la cifra: una cifra precisa non c'è, certo meno spendo e meglio è...
    però se per fare un buon lavoro,devo spendere una cifra sostenuta,sono disposto a spendere.
    • come velocità, vorrei superare i 100-110,con buona accelerazione,naturalmente con una buona affidabilità
    fatemi sapere

  3. #3
    VRista L'avatar di pacchione85
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    Riferimento: per montare un cilindro 125 o 130, cosa devo fare?

    ma se ci mettessi una campana 27-69
    mi entra nel carter della frizione?

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: per montare un cilindro 125 o 130, cosa devo fare?

    Allora Pacchione, premesso che non esistono liste della spesa, perchè i soldi li caccerai fuori tu e non esistono liste fisse ed invariabili, proprio perchè si vendono una quantità infinita di pezzi e ricambi a loro volta intercambiabili tra di loro.
    Detto questo, mi sembra di capire che con la tua Vespa non dovrai andare in pista e che quindi la richiesta di affidabilità sia e dovrà essere fondamentale.
    I motori troppo spinti sono difficili da mettere a punto.

    Devi acquistare:
    - kit cilindro pistone e testa (polini, pinasco, malossi, olimpya, parmakit (da 120 a 300 euro)
    - Albero motore x ET3 (da 100 a 250 euro)
    - Campana e pignone (60 euro) da decidere rapporto.
    - carburatore 19/19 e collettore (70 euro circa).

    Ti serve comprare inoltre, cuffia cilindro per 125, dischi frizione e molla rinforzata, marmitta.
    Come vedi il "meno spendo meglio è" cozza con "quel che spendi mangi", comunque, opta per cilindri polini o pinasco sono i più diffusi e robusti.

    Sappi infine che la vespa così modificata, oltre ad essere perfettamente riconoscibile dagli agenti, risulterà non più conforme alle caratteristiche di origine pertanto............ occhi aperti , assicurazione a rischio!!

    Ciao tommy

  5. #5
    VRista L'avatar di pacchione85
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    Riferimento: per montare un cilindro 125 o 130, cosa devo fare?

    cavolo.....
    grazie mille,ti dico la verità io volevo una vespa che andasse comuna et3 125, ma solamente per una velocità un po più superiore di quella del motore che ho già (75, carburatore 16-10, e leovinci come marmittozzo)
    quindi a piedi non rimango,però volevo ave una avere qualche emozione in piu, non so se mi spiego

  6. #6
    VRista L'avatar di pacchione85
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    Riferimento: per montare un cilindro 125 o 130, cosa devo fare?

    è possibile che ci sia un sistema per fare un motore non rinttracciabile dalla pula,per esempio usare una marmitta originale,o usare una marmitta a pesce
    scusatemi, ma io domando

  7. #7
    Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
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    Riferimento: per montare un cilindro 125 o 130, cosa devo fare?

    Un motore a corsa lunga come la primavera si vede a occhio dalla cuffia copricilindro di dimensioni maggiori, non serve guardare nient'altro.
    Per avere prestazioni vicine ad una ET3 e mantenere la cuffia originale del 50ino puoi provare anche un'altra strada:

    -Cilindro 102cc Polini, alesaggio 55mm
    -Rapporti 24/72
    -Carburatore 19

    Volendo non dovresti cambiare nient'altro e mantenere anche la marmitta originale, non sará veloce come una ET3 ma ci manca poco. Mantieni anche le spese molto piú contenute.
    In questo modo rimane anche visivamente uguale ad un'originale e devi proprio trovare chi se ne intende perché capisca quello che monti.

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