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Discussione: Equilibrare Gomme

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di cilu12
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    Equilibrare Gomme

    Ciao ragazzi,

    sono in procinto di acquistare delle nuove gomme per la mia vespa px.
    Le sostituisco in quanto sto notanto con quelle di adesso che la vespa sopra
    ai 70km/h sembri ondeggiare il posteriore, e questo mi preoccupa molto.

    Insomma per tagliare la testa al toro mi compro della michelin sm100.

    Faccio fare la sostituzione della gomma ad un mio amico, che mi ha detto che non serve a nulla fare l'equilibratura delle gomme sulle moto.

    Mi confermate questo?
    o invece mi sta dicendo un mare di c......e?

    I gommisti effettuano l'equilibratura della gomma pr vespa ?

    ciao e grazie

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Riferimento: Equilibrare Gomme

    Mai sentito parlare di equlibriatura per le gomme delle vespe.
    Per quanto riguarda le moto di una certa cilindrata, so che viene effettuata.
    Riguardo alle gomme da montare, ti consiglio di mettere le Michelin S83, anzichè le Michelin SM100.
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  3. #3
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
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    Riferimento: Equilibrare Gomme

    .... e sopratutto, cambiale entrambe ant. e post.

  4. #4
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Riferimento: Equilibrare Gomme

    L'equilibratura delle gomme sulle moto si fa eccome.
    Sulle Vespa non si fa per il raggio limitato delle ruote e le basse velocità, eventuali squilibrature avrebbero effetti trascurabili.

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di cilu12
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    Riferimento: Equilibrare Gomme

    cavolo, sono tornato ora dal garage,
    mi sono accorto che la ruota posteriore è leggermente sgonfia.

    Potrebbe essere questo a provocare l'ondeggiamento alle alte velocità?

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Riferimento: Equilibrare Gomme

    Sarebbe bello sapere cosa intendi per "leggermente sgonfia".
    Comunque, è possibile.
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  7. #7
    Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
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    Riferimento: Equilibrare Gomme

    Io, le volte che ho bucato dietro e la gomma si è sgonfiata, me ne sono accorto proprio per l'ondeggiamento del posteriore durante la guida.

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di cilu12
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    Riferimento: Equilibrare Gomme



    forse più che leggermente....

  9. #9
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Equilibrare Gomme

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    L'equilibratura delle gomme sulle moto si fa eccome.
    Sulle Vespa non si fa per il raggio limitato delle ruote e le basse velocità, eventuali squilibrature avrebbero effetti trascurabili.
    non sono tanto d'accordo.

    Una vespa ed una moto a 80 Km/h, se la circonferenza della ruota vespa è la metà della circonferenza della ruota moto, cosa abbastanza possibile, per ogni giro di quella della moto ne corrispondono due della ruota vespa.
    Questo significa che a pari velocità moto-vespa la ruota vespa gira al doppio.

    Però non si sa perchè sulle moto si fa l'equilibratura e sulla vespa se solo lo dici ti prendono per pazzo.

    Io credo che comunque pochi gommisti siano attrezzati per equilibrare una ruota vespa.

  10. #10
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    Riferimento: Equilibrare Gomme

    Mai sentito parlare di equilibratura alle ruote Vespa... e la cosa mi fà anche sorridere


    Sarà che l' ho sempre considerata un mezzo da passeggio
    - - >o- ___ -- -
    - - _/__) ...\--- ---
    __ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......

  11. #11
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    Riferimento: Equilibrare Gomme

    Citazione Originariamente Scritto da alext5 Visualizza Messaggio
    non sono tanto d'accordo.

    Una vespa ed una moto a 80 Km/h, se la circonferenza della ruota vespa è la metà della circonferenza della ruota moto, cosa abbastanza possibile, per ogni giro di quella della moto ne corrispondono due della ruota vespa.
    Questo significa che a pari velocità moto-vespa la ruota vespa gira al doppio.

    Però non si sa perchè sulle moto si fa l'equilibratura e sulla vespa se solo lo dici ti prendono per pazzo.
    Si è vero quello che dici, ma rimane il fatto che il limitato diametro della ruota, a parità di peso "squilibrato" crea meno problemi. Inoltre una ruota piccola sarà sempre tendenzialmente più bilanciata di una ruota grande.

    Ragazzi qui ci si fa troppe paturnie con la Vespa. Non bisogna ossessionarsi ma curare semplicemente con equilibrio la manutenzione, soprattutto freni e gomme, usare olio buono non necessariamente da 20 euro e guidare felici, Basta.

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di carbone
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    Riferimento: Equilibrare Gomme

    domandina sempre sulle gomme...
    è normale che mi si consumi prima la gomma dietro?
    io non sono una piuma eh...però ho notato una differenza drastica...
    se faccio il cambio gomme avanti-dietro faccio male?

    ANto

  13. #13
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    Riferimento: Equilibrare Gomme

    Ma certo che è normale, anzi normalisssimo.
    Dietro c'è la maggiorparte del peso e c'è anche la trazione, a ciò aggiungi pure qualche frenata allegra ed il gioco è fatto.
    Vorresti mettere la gomma anteriore dietro, perchè ancora come nuova, ok ma davanti che ci metti? Quella consumata che togli da dietro?
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  14. #14
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    Riferimento: Equilibrare Gomme

    Quoto GustaV...il diametro ridotto delle ruote e comunque la bassa velocità fa si che le masse "squilibrate" siano praticamente ininfluenti...a meno di macroscopiche deformazioni....

    carbone sulle Vespe la maggior parte del peso e della frenata è sulla gomma posteriore quindi è normale che si consumi molto più velocemente...cambiarla con l'anteriore non è una buona idea...l'anteriore (più "leggero") ha bisogno di un buon battistrada per garantire una buona tenuta....la Vespa se scappa scappa col davanti....

    Riccardo
    Creative Engineering

  15. #15
    Staff VRista Silver L'avatar di ricmusic
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    Riferimento: Equilibrare Gomme

    ops non avevo visto la risposta di senatore....sorry
    Creative Engineering

  16. #16
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: Equilibrare Gomme

    Citazione Originariamente Scritto da carbone Visualizza Messaggio
    domandina sempre sulle gomme...
    è normale che mi si consumi prima la gomma dietro?
    io non sono una piuma eh...però ho notato una differenza drastica...
    se faccio il cambio gomme avanti-dietro faccio male?

    ANto
    Voglio sperare che avanti ne metterai una nuova?!

  17. #17
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    Riferimento: Equilibrare Gomme

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Ragazzi qui ci si fa troppe paturnie con la Vespa. Non bisogna ossessionarsi ma curare semplicemente con equilibrio la manutenzione, soprattutto freni e gomme, usare olio buono non necessariamente da 20 euro e guidare felici, Basta.
    Pienamente d'accordo, non ti dico negli anni '80 che benzina e che olio mettevo alla mia P200E.......non per questo ancora và che và, e non ho mai avuto problemi, ed è stata pure 20 anni ferma
    Pierluigi.

  18. #18
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    Riferimento: Equilibrare Gomme

    Come detto, sulla Vespa non c'è alcuna equlibratura da fare alle gomme, invece sulle moto di una certa cilindrata è di fondamentale importanza per evitare vibrazioni...
    http://s25.postimg.org/6yxcbnrxb/Firma_Star1.jpg
    ...ti voglio bene zio, il tuo ricordo è sempre vivo nel mio cuore...
    ...ciao Paolino, "falla cantare" nell'alto dei cieli...


  19. #19
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    Riferimento: Equilibrare Gomme

    no è normale che non voglio mettere la gomma lisa davanti...
    ma intendo se io ciclicamente invertissi le gomme riuscire a farle durare di + tutte e 2....
    no?

  20. #20
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    Riferimento: Equilibrare Gomme

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    Si è vero quello che dici, ma rimane il fatto che il limitato diametro della ruota, a parità di peso "squilibrato" crea meno problemi. Inoltre una ruota piccola sarà sempre tendenzialmente più bilanciata di una ruota grande.

    Ragazzi qui ci si fa troppe paturnie con la Vespa. Non bisogna ossessionarsi ma curare semplicemente con equilibrio la manutenzione, soprattutto freni e gomme, usare olio buono non necessariamente da 20 euro e guidare felici, Basta.
    quoto..l'importante è sapere cosa fare..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  21. #21
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    Riferimento: Equilibrare Gomme

    Citazione Originariamente Scritto da carbone Visualizza Messaggio
    no è normale che non voglio mettere la gomma lisa davanti...
    ma intendo se io ciclicamente invertissi le gomme riuscire a farle durare di + tutte e 2....
    no?
    Io ti consiglio la permutazione ciclica:
    Quella nuova sempre davanti, che finirà dietro quando la posteriore sarà consumata, e che a sua volta diventerà quella di scorta, che verrà anche quest'ultima sostituita con una gomma nuova quando sarà necessario spostare l'anteriore dietro, finendo appunto davanti come ruota nuova (spero di essermi spiegato... ).
    In sostanza, il "giro" è, prendendo una sola ruota per riferimento: avanti-dietro-scorta-avanti-dietro-scorta-avanti-dietro-scorta-avanti-dietro...
    Così avrai gomme sempre "decenti" e più sicure, che non induriscono come mescola col passare degli anni!
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  22. #22
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    Riferimento: Equilibrare Gomme

    Citazione Originariamente Scritto da carbone Visualizza Messaggio
    no è normale che non voglio mettere la gomma lisa davanti...
    ma intendo se io ciclicamente invertissi le gomme riuscire a farle durare di + tutte e 2....
    no?
    La regola è: davanti devi sempre montare una gomma nuova.
    La cosa migliore è, una volta che si è consumata quella dietro, mettere dietro quella che c'era davanti, e davanti una nuova e così via.
    Così facendo non sprechi nulla e le sfrutti comunque tutte e 2 e butti via sempre una gomma completamente consumata.
    Mai mettere una gomma usata davanti, questo il consiglio, poi fai come vuoi, tanto anche se le inverti non ci guadagni nulla, ma ci perdi solo in sicurezza.

  23. #23
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    Riferimento: Equilibrare Gomme

    E io che ho detto???
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

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    Francesco

  24. #24
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    Riferimento: Equilibrare Gomme

    Citazione Originariamente Scritto da GustaV Visualizza Messaggio
    Si è vero quello che dici, ma rimane il fatto che il limitato diametro della ruota, a parità di peso "squilibrato" crea meno problemi. Inoltre una ruota piccola sarà sempre tendenzialmente più bilanciata di una ruota grande.

    Ragazzi qui ci si fa troppe paturnie con la Vespa. Non bisogna ossessionarsi ma curare semplicemente con equilibrio la manutenzione, soprattutto freni e gomme, usare olio buono non necessariamente da 20 euro e guidare felici, Basta.
    Mai fatte tante paturnie, mai equilibrata una ruota vespa, era solo una considerazione tecnica.

    Guido felice, ho sempre sostituito con regolarità e devozione le gomme non appena ho visto uscire le stimmati dopo la fine del battistrada.

  25. #25
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    Riferimento: Equilibrare Gomme

    Citazione Originariamente Scritto da Vesponauta Visualizza Messaggio
    E io che ho detto???
    lo stesso, ma era per dare più incisività alla cosa

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