Visto che Roma e Campomarino si trovano giuppersù sullo stesso parallelo, non si può parlare di discesa ne' di salita.
In realtà, visto che le strade che tagliano l'Appennino sono orientate secondo l'andamento delle valli da sud-ovest verso nord-est, bisogna scendere e poi salire o viceversa.
L'idea di massima sarebbe quella di seguire la SS 6 Casilina fino a poco dopo Cassino (oppure la A1 fino a S.Vittore), e poi la SS 6 dir e SS 85 fino a Isernia.
Da qui la via più diretta dovrebbe essere attraverso la SS 17 e la SS 647 Bifernina, per un totale di 340 Km.
Non ho però un bel ricordo di queste strade: moltissimo traffico pesante, con il quale non è piacevole condividere la strada quando si è a bordo di una Vespa.
Per questo mi sarebbe piaciuto allungare un po', ma fare una strada più rilassante e paesaggisticamente più bella: dopo Isernia SS 618 Frosolone, Castropignano, Campobasso e poi SS 87 fino a Campomarino.
Etruschi, cosa ne pensate?