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Discussione: Frizione troppo dura!

  1. #1
    Banned VRista Junior
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    Angry Frizione troppo dura!

    ciao a tutti
    ho il seguente problema.......
    ho sostituito la frizione della mia special(3 dischi)stacca a dovere solo che è veramente dura!
    premetto che la guaina è messa in posizione giusta in quanto il filo passa praticamente da solo.
    Potrebbe essere la molla dura?
    Non riesco a capire perchè sia così dura....
    grazie mille in anticipo per le risposte!

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Frizione troppo dura!

    Hai sostituito anche la molla? Se non hai sostituito il cavo e la guaina, non vedo perchè dovrebbe indurirsi, l'unico problema potrebbe essere la molla nuova.

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di carbone
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    Riferimento: Frizione troppo dura!

    ma hai cambiato anche la molla?

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Frizione troppo dura!

    Se è la molla dura tranquillo, è normale che sia durissima.
    Io nello special (che ha la molla dura) le prime 4/5 volte mi fermavo con l'avambraccio paralizzato. Poi facendocci l'abitudine non te ne accorgi
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  5. #5
    Banned VRista Junior
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    Riferimento: Frizione troppo dura!

    la molla non l'ho sostituita,ma la frizione l'ho sostituita anche a 2 miei amici e a loro va perfetta ed è molle!
    potrebbe essere la molla da sostituire?
    o dischi di ferro consumati?

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di MarcoPau
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    Riferimento: Frizione troppo dura!

    Mah strano, di solito sono particolarmente dure le 4 dischi con molla rinforzata. Io ho la 3 dischi normale sull'ET3 ed è morbidissima. Controlla magari che la guaina sia bella libera, molli il cavo e lo fai scorrere con la guaina puntata sulle sue sedi e senti.

  7. #7
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Frizione troppo dura!

    Io avevo lo stesso problema con la vespa di Modette, funzionava alla perfezione ma aveva la frizione dura, cambiato guaina e cavo dura, cambiata la leva al manubrio dura, cambiata la molla dura, alla fine mi sono rotto ed ho allungato la leva sotto al motore, non sarà bellissima da vedere ma il risultato è stratosferico!







  8. #8
    Banned VRista Junior
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    Riferimento: Frizione troppo dura!

    la guaina è in perfetta posizione,scorre benissimo il filo!
    sono d-i-s-p-e-r-a-t-o!
    se entro poco tempo non trovo una soluzione,gli cambio direttamente il motore con un altro che ho smontato e aveva la frizione che si schiacciava con un mignolo!

  9. #9
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Frizione troppo dura!

    Sei sicuro di non avere una molla rinforzata?
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  10. #10
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Frizione troppo dura!

    Molto probabile, che sostituendo i dischi, amentando lo spessore, aumenta un pelino la carica della molla, avendo una leva piccola, il piccolo incremento influenza notevolmente il carico. Altro non saprei E' un tipico sintomo delle monomolla. Al contrario nelle large, la frizione per essere morbida si è incrementato il numero di molle, fino ad otto, nelle ultime versioni.

  11. #11
    Banned VRista Junior
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    Riferimento: Frizione troppo dura!

    proverò a sostituire la molla con una nuova!

  12. #12
    Banned VRista Junior
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    Riferimento: Frizione troppo dura!

    Citazione Originariamente Scritto da vespa special white Visualizza Messaggio
    proverò a sostituire la molla con una nuova

  13. #13
    VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
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    Riferimento: Frizione troppo dura!

    che hai combinato????







  14. #14
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    Riferimento: Frizione troppo dura!

    non so' più dove sbattere la testa!
    adesso che mi ricordo la molla è una originale di una vespa 50 dell'epoca
    non riesco a capire quale sia il problema!!!!!!!!!!

  15. #15
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    Riferimento: Frizione troppo dura!

    Hai rimontato per bene il pacco frizione?
    Hai messo correttamente lo spingidisco?


  16. #16
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    Riferimento: Frizione troppo dura!

    credo di averlo montato correttamente,ma siccome l'ho già sostituita ad altre vespa e funziona perfettamente non capisco perchè solo alla mia ci sia questo problema!

  17. #17
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    Riferimento: Frizione troppo dura!

    Citazione Originariamente Scritto da vespa special white Visualizza Messaggio
    non so' più dove sbattere la testa!
    adesso che mi ricordo la molla è una originale di una vespa 50 dell'epoca
    non riesco a capire quale sia il problema!!!!!!!!!!
    Non è detto che la vespa d'epoca non aveva una molla dura e adesso stai impazzendo per niente!
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  18. #18
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    Riferimento: Frizione troppo dura!

    ma la molla rinforzata per caso(e dico per caso)non è mica di colore argento?invece quella originale è di colore diverso?

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Non è detto che la vespa d'epoca non aveva una molla dura e adesso stai impazzendo per niente!
    guarda probabile che mi sia confuso mentre la montavo..........
    speriamo

    già che ci sono vi elenco la mia configurazione:
    blocco primavera con 6000km all'incira
    albero del 50
    cilindro in rodaggio 75 polini
    marmittozzo originale
    carburatore 19 dell'orto
    l'unica pecca che ha la quarta che non si riesce mai a mettere a meno che non vada in alti giri in 3a!
    comunque funziona una bellezza parte in mezza pedalata,il minimo lo tiene preciso preciso

  19. #19
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    Riferimento: Frizione troppo dura!

    Perchè hai il blocco del 125 e non il G.T??
    Cmq il colore non so dirtelo ma è molto dura, solo che in compenzo non slitta mai dico mai mai, nemmeno in due in salita.
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  20. #20
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    Riferimento: Frizione troppo dura!

    Quella che ho comprato io era di colore dorato, ma non ho la certezza che sia stata originale, io l'ho comprata come NON rinforzata.







  21. #21
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    Riferimento: Frizione troppo dura!

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Perchè hai il blocco del 125 e non il G.T??
    Cmq il colore non so dirtelo ma è molto dura, solo che in compenzo non slitta mai dico mai mai, nemmeno in due in salita.
    guarda la vespa l'ho comprata con questo motore(ovvero il blocco primavera)solo che è stato fatto un miscuglio di pezzi(albero del 50 sul blocco primavera,di conseguenza rapporti infiniti)siccome il 102cc era super-spompo l'ho sostituito con il 75 polini e devo dire che viaggia benissimo,l'unico problema che in quarta fatica a prendere giri(arriva +o- a 80km/h)
    Proprio qualche minuto fa ho contattato un ragazzo che mi ha detto che la molla forse è la causa del mio problemami toccherà riaprire

  22. #22
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    Riferimento: Frizione troppo dura!

    Citazione Originariamente Scritto da vespa special white Visualizza Messaggio
    guarda la vespa l'ho comprata con questo motore(ovvero il blocco primavera)solo che è stato fatto un miscuglio di pezzi(albero del 50 sul blocco primavera,di conseguenza rapporti infiniti)siccome il 102cc era super-spompo l'ho sostituito con il 75 polini e devo dire che viaggia benissimo,l'unico problema che in quarta fatica a prendere giri(arriva +o- a 80km/h)
    Proprio qualche minuto fa ho contattato un ragazzo che mi ha detto che la molla forse è la causa del mio problemami toccherà riaprire
    Probabilmente a breve monterò un blocco completamente originale dell'epoca funzionante,mai stato aperto ed ha la frizione super-morbida!

  23. #23
    Banned VRista Junior
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    Riferimento: Frizione troppo dura!

    Citazione Originariamente Scritto da DeXoLo Visualizza Messaggio
    Quella che ho comprato io era di colore dorato, ma non ho la certezza che sia stata originale, io l'ho comprata come NON rinforzata.
    si ma certo che sono davvero troppo RINFORZATE quelle che si vendono,ci si può montare un 200cc
    ho notato anche io che quelle originali hanno una colorazione scura-dorata quindi devo aver sicuramente messo una molla NON originale!

  24. #24
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Frizione troppo dura!

    Citazione Originariamente Scritto da vespa special white Visualizza Messaggio
    si ma certo che sono davvero troppo RINFORZATE quelle che si vendono,ci si può montare un 200cc
    ho notato anche io che quelle originali hanno una colorazione scura-dorata quindi devo aver sicuramente messo una molla NON originale!
    Hai visto che alla fine era la molla!?!?!?!
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  25. #25
    Banned VRista Junior
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    Riferimento: Frizione troppo dura!

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Hai visto che alla fine era la molla!?!?!?!
    non "forse ho messo una molla non originale" L'HO PROPRIO FATTO!

    Comunque gli voglio mettere il blocco originale anche se non va un c...oQuanti chilometri può durare un motore di una small???

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