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Discussione: VLX1M px 150 e da "tuningare"

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di vesparospo
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    Riferimento: VLX1M px 150 e da "tuningare"

    Secondo voi adesso come procedo? Se non vado errato i prossimi passi sono: raccordare la vaschetta del carburatore al 24/24 SI e dopo allargare la valvola di aspirazione; sopra prendo come riferimento la vaschetta allargata e sotto? albero montato, goniometro per calcolare i gradi e così via...... GIUSTO?

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di danerac
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    Riferimento: VLX1M px 150 e da "tuningare"

    Citazione Originariamente Scritto da vesparospo Visualizza Messaggio
    Secondo voi adesso come procedo? Se non vado errato i prossimi passi sono: raccordare la vaschetta del carburatore al 24/24 SI e dopo allargare la valvola di aspirazione; sopra prendo come riferimento la vaschetta allargata e sotto? albero montato, goniometro per calcolare i gradi e così via...... GIUSTO?
    Giusto.

    Considera che avendo eliminato la L e aperto i travasi in quella maniera devi dare da bere al tuo polinazzo per riempirlo bene bene. Io dalla mia esperienza sul mio px mi verrebbe da dirti di arrivare anche a 180° di fase di aspirazione (apertura valvola) e siamo ancora in ambito turing quindi niente di esageratamente spinto. Io mi sono fermato a 160° e devo dire che se avessi tempo e vogliaunaltra limatina alla valvola la darei.

    Calcola sempreche più anticipi l'apertura e migliore sarà la risposta in basso, mentre più ritardi la chiusura e più guadagnerai in alto. non chiedermi perche e percome che non ti so rispondere a questo è quello che mi suggerirono gli esperti al momento dela mia modifica.

    Considera anche che tu vai a motare un albero anticipato che in realtà non anticipa nulla ma bensì posticipa la chiusura della valvola. Chiaro!

    Buon lavoro e attendi per queste cose tecniche altri interventi dai più esperti, io più di tanto non ti posso aiutare.

    PX125E dell'82 +++

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di danerac
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    Riferimento: VLX1M px 150 e da "tuningare"

    Posto le fasi di un motore polini 177 preparato da 2is

    http://old.vesparesources.com/tuning...html#post28728

    Per lavorare la valvola ti devi rifare alla banda verde dell'aspirazione.

    PX125E dell'82 +++

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di danerac
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    Riferimento: VLX1M px 150 e da "tuningare"

    Per quel che riguarda il carburatore puoi provare a riprodurre questa sorta di invito lato ammortizzatore presente sul carburatore originale SI20/20 (per px125).
    io l'ho fatto sul mio 24/24.
    Se lo vuoi fare Occhio a non mangiarti troppo materiale nei pressi del forellino della vite della carburaizone altrimenti potresti ricschiareche questa non riesca a carburare correttamente il minimo.

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    PX125E dell'82 +++

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di vesparospo
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    Riferimento: VLX1M px 150 e da "tuningare"

    Allora: il lavoro procede bene, grazie alle numerose info di Andrea
    Oggi ho iniziato a lavorare il carburatore e la sua scatola. All'inizio ho fissato il carburatore con le sue viti alla scatola stessa per fresare senza creare scalini, ma questo metodo lo sconsiglio perchè alla fine non viene bene ne uno ne l'altro. Allora ho rismontato il carburatore e mi sono messo piano piano a lavorare di fino. Adesso sono arrivato ad avere nel punto più stretto un diametro di 25 e in quello più lungo di 27; io mi fermo qui perchè penso possa andare bene e poi ho paura di forare troppo la vite del minimo. Dopo aver fresato ho passato come al solito la carta vetrata per un pò di lucidatura. Il prossimo passo è la raccordatura della scatola a questa "apertura" il più precisa e conica possibile. Che ve ne pare?
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  6. #6
    VRista DOC L'avatar di danerac
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    Riferimento: VLX1M px 150 e da "tuningare"

    Citazione Originariamente Scritto da vesparospo Visualizza Messaggio
    Allora: il lavoro procede bene, grazie alle numerose info di Andrea
    Oggi ho iniziato a lavorare il carburatore e la sua scatola. All'inizio ho fissato il carburatore con le sue viti alla scatola stessa per fresare senza creare scalini, ma questo metodo lo sconsiglio perchè alla fine non viene bene ne uno ne l'altro. Allora ho rismontato il carburatore e mi sono messo piano piano a lavorare di fino. Adesso sono arrivato ad avere nel punto più stretto un diametro di 25 e in quello più lungo di 27; io mi fermo qui perchè penso possa andare bene e poi ho paura di forare troppo la vite del minimo. Dopo aver fresato ho passato come al solito la carta vetrata per un pò di lucidatura. Il prossimo passo è la raccordatura della scatola a questa "apertura" il più precisa e conica possibile. Che ve ne pare?
    Io direi che hai fatto un bal lavoro e se devo dirti la vertià è anche meglio del mio.
    ora se proprio vuoi dare il tocco di fino dovresti lucidare tutto il condotti aspirazione del carburo compreso lo sapessore lavorato e raccordato della vaschetta. A limite basta levigare lisciando il più possile dove hai fresato ovvero la parte sotta la ghigliottina del condotto di aspirazione.
    Ora devi raccordare sul carter l'ingresso della valvoola di aspirazione alla vaschetta e poi sagomare la guarnizione e per il carburo, vaschetta e ingresso alla valvola sei apposto.



    P.S. continua così che vai benissimo e cerca, ogni volta che vuoi iniziare a lavorare altree parti di documentarti il più possibile si trova di tutto in internet compreso marteriale fotografico.
    PX125E dell'82 +++

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Uncato_Racing
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    Riferimento: VLX1M px 150 e da "tuningare"

    beh, per essere un neofita hai un bel fegato e hai lavorato bene.

    Di solito io non apro la "L" del Polini, soprattutto se vado di SI 20 o di SI 24, perchè non voglio alterare il gioco di aperture e chiusure piston ported dei travasini laterali.

    Se si aprono le "L" credo sia opportuno rivedere un pò anche le finestrature del pistone ma, ripeto, è un'operazione che non faccio. E' una cosa un pò delicata perchè il pistone ha parecchie nervature di rinforzo e non devono essere toccate, altrimenti mini la resistenza del pezzo.

    Il terzo travaso è un pò raddrizzato, controlla a cilindro messo su che sia tutto aperto sino alla base della finestra del cilindro, e se non lo è rimetti mano al dremel.

    Un paio di lisciatine le dovresti dare alle "L" aperte, non sono perfettamente rettangolari e stringono leggermente (soprattutto lato frizione) in basso.

    Metti su il carburatore e controlla che non ci siano punti della valvola, nel piano di appoggio, che siano ancora da limare; considera che il carburatore ha un modesto gioco, per cui si sposta sempre un pò e devi quindi fare più prove.

    Interessanti i link per la lucidatura di scarico e testata, c'è chi lucida anche il cielo del pistone; per il parastrappi che ho visto rotto, metti quello rinforzato del 200 a doppia molla (c'è nelle foto si scooterhelp). Per me il lavoro fatto dall'inglese per sfilare l'asse interno e poi rimettelo è inutile, io cambio il parastrappi senza smontare alberino e cuscinetto.
    Quando rimetti su il nuovo parastrappi e batti i ribattini prova a far girare l'albero sul carter lato frizione, a volte le teste non sono ben schiacciate e toccano sul carter o sul cuscinetto albero motore lato frizione; in questo caso martella di nuovo e se non ci riesci dai una leggera limata alla testa dei ribattini.

    Credo che a questo punto ti resta soltanto da decidere di quando e dove allungare la valvola da sotto, dalla parte dell'albero motore.



    Milva & Georges Moustaki - Milord 1983
    http://www.youtube.com/watch?v=3UHql...eature=related

    Marvin Gaye - Lets Get It On
    http://www.youtube.com/watch?v=BKPoHgKcqag


    cerco cilindri elaborazioni 177 e 210, inutilizzabili, scopo sezionamenti x esame e foto.



    uncato, ducati, tricati, quattrucati ...
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