La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Chi sa la misura della vite che serve per tenere ferma la pedivella del motore?
ne ho trovata una bella grossa ma non riesco ad imbroccarla.
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
altra domanda...
qual'è l'ordine corretto di montaggio del collettore marmitta, marmitta e ruota?
cioè, assemblo prima la marmitta e il suo collettore, fisso un pò il dado della marmitta al carter, fisso la ruota, fisso il colelttore al cilindro e fisso il bullone nel carter?
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Visto che hai il blocco giù ti consiglio di montare la ruota definitivamente,poi monti il collettore ma senza stringerlo,di seguito la marmitta sul collettore e sul punto di fissaggio al blocco motore.Poi parti stringendo i due dadi del collettore sul blocco,poi le due viti tra collettore e marmitta,ed infine la vite che la tiene al blocco.Poi puoi buttare su il blocco alla Luisa...in questo modo non hai idea di quante bestemmie ti risparmierai....
Era proprio la mia idea Tommy, l'unica però mi sono accorto che la ruota impedisce l'inserimento del bullone nel supporto motore, magari inserisco la marma nella sua sede da li, lasciandola libera di muoversi, così da fare circa come mi hai detto tu. in ogni caso ho capito più o meno il metodo. devo solo trovare il modo di fare il tutto con due sole mani..![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Perchè non ti fai aiutare da qualcuno, guadagneresti tempo e bestemmie.
Cmq dai che verrà bellissima la luisa.
Una domanda: stai montando una molla rigida alla frizione o una morbida normale?
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
Montato tutto e da solo..quando mi intrestardisco ..!! non ti dico le cose che ho pensato..e quanto ho sudato (non in senso metaforico ) per mettere su il motore e fissarlo alla bell'emeglio..ora si può dire che siam a cavallo..
Marma montata col metodo t
Tommy, a parte qualche incertezza iniziale per combaciare i prigionieri e il foro nel supporto motore dopo tutt'ok!
è stata una faticaccia, ora spero che le cose vadan un pò in discesa..
preso dallo sconforto più totale avevo anche pensato di portare tutto dal mio meccanico e chissenefrega..poi però ci sono saltato fuori..![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
ecco un paio di foto..
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Anch'io quando dovevo rimettere su il motore della PK, quante ne ho tirate![]()
![]()
![]()
mi ero sdraiato, alzato, abbassato, ma quella vite maledetta non saltava fuori!!! Mi sarebbero servite almento altre due mani, ero oramai stremato e sconfortato dalla battaglia persa... eccola lì la vite!! Urrà ce l'avevo fatta.
Per fortuna che la mia era una PK, e quindi potevo togliere e mettere la marmitta anche con la ruota su.
Non ti dico quando dovevo togliere il coperchio del cilindro (non so come si chiama) cuffia forse, della special blu che sto facendo, che avevano messo anche la vite dietro![]()
![]()
![]()
Ma anche lì ce l'ho fatta.
Secondo me l'unica soluzione è di fare le cose con calma, e tranquillamente, perchè sennò parti già male.![]()
eh si la famosa vite dietro al cilindro..praticamete irraggiugibile, pensa poi con tutta la morchia sopra..io ho faticato varie ore per rendre il blocco 50 verosimilmente riconoscibile..
la vite in questione, per inciso sul blocco 125 ho omesso di emtterla, anche perchè non combacia con il cilindro..mah..si vede che han cambiato gli stampi..
domani sera provo ad andare u pò avanti..non nascondo che mi sono un pò demoralizzato-rotto..anche se vederla li in piedi mi rincuora!
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Ebbravo Gabriele dai che sta venendo splendida
Che bello vederla sulle sue ruote, di solito questo è un momento che mi riempie di soddisfazione. Anche se ci vorrà ancora parecchio lavoro adesso il peggio è passato.
Su dai ancora qualche piccolo smoccolamento e vedrai che soddisfazione.....
Riccardo
Creative Engineering
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Grazie Ric!![]()
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Gabriè con quella special con blocco primavera ci sarà da divertirsi, quindi muoviti a finirla!!![]()
Beh quando sarà finita vi saprò dire..
ora comincia la parte che più odio..fili guaine e quant'altro...non so cosa ne verrà fuori..nel frattempo ho rimontato il copriventola e messo a pulire i pezzi interni del manubrio..non ci capisco nulla..
Una cosa: nel perno motore devo mettere due rondelloni ai lati oltre a quella spaccata? il dado e la spaccata hanno graffiato bene la vernice in quel punto!
Sotto al serbatoio per caso ci va una specia di protezione a contatto col telaio?
metto due fotine un pò più decenti..
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Sempre meglio, oramai questo tuo 3rd mi dà la buonanotte
Son sempre più convinto che la Vespa abbia un'anima, nell'ultima tua foto qui sopra, le guaine del manubrio non sembrano capelli????
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
gabriele se scrivessi meno e lavorassi di piu l'avresti finita da tempo...da quando l'hai portata a casa verniciata ad oggi io ne ho fatte totali 3 di vespe...una 180 ss, una primavera ed un px 150..ed ho già portato il t5 a far sabbiare...non che si debba correre ma x mettere una vite non si chiede sempre..l'hai smontata tu dovresti ricordarti no...non che ce l'abbia con te anzi ma a volte si legge delle banalità..o no?
Quando ho sete nessuno se ne accorge, quando ho bevuto se ne accorgono tutti
e mi tocca circolare a piedi...