io ero nella tua identica situazione, infatti ho dovuto trasformare l'impianto della mia 50/130 per poter ricaricare la batteria.....
alla fine ho risolto ma il lavoro per me è stato parecchio impegnativo (trovare lo statore giusto e sapere come montare i pezzi.....)
comunque mettere una batteria carica nel bauletto non è da scartare anche perchè bisogna vedere per quanto ti serve il navigatore..... se per due o tre giorni non ci dovrebbero essere problemi.....
devi vedere quanto assorbe il navigatore e fare il confronto con la batteria
il tomtom xl mi consuma 5 volt 2 ampere/ora e la batteria che ho io è 12 volt 7 ampere (se la devi comprare nuova ti consiglio quella da nove ampere che ha dimensioni uguali)
in base ai dati sopra non sò dirti di preciso quanto ti dura la batteria se qualcuno più sapiente riesce a fare la proporzione.......
tutto sta a che uso ne devi fare.... certo in questa maniera devi stare un pò più attento......
per il supporto ho ideato una scatola con un "collare" che si fissa avvolgendosi attorno al faro....
mi dà più sicurezza rispetto ad un accrocco home made fissato alla staffa dello specchietto (anche perchè il supporto che si infila al navigatore è di plastica) e con le vibrazioni non mi fido tanto.
un problema è che in una giornata di sole il navigatore è illeggibile all'80 per cento in qualsiasi posizione causa riflessi del sole (sto provando a mettere un parasole di lamierino ma non è il massimo del risultato).
per le indicazioni audio mi devo informare se si può usare un auricolare bluetooth senza il telefono (che non ho intenzione di comprare) visto che il tomtom è predisposto per questo uso (e soprattutto non ha il jack per le cuffie)
se vuoi sapere altro dì pure....