Ciao a tutti cerco urgentemente il codice colore della vnb1t.
Quello che si trova su Vespa tecnica non è più prodotto dalla max mayer.
C'è qualcuno che ha verniciato con altro codice?
Grazie
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Ciao a tutti cerco urgentemente il codice colore della vnb1t.
Quello che si trova su Vespa tecnica non è più prodotto dalla max mayer.
C'è qualcuno che ha verniciato con altro codice?
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Ad esempio su questo sito COLORE AMICO il colore 840 lo potrò trovare anche dal carrozziere?
Tutti i colori della Max Meyer sono fattibili dalla PPG, che poi è l'attuale proprietaria anche della Max Meyer. Devi cercare un colorificio che abbia la PPG. Il tizio, deve telefonare alla PPG e la PPG darà a lui (e solo a lui) il codice corrispondente della PPG.
Però occhio, che sono vernici acriliche, per cui mooolto lucide. Per ovviare a ciò, è bene mettere un opacizzante nella vernice una volta preparata.
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Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
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quoto in pieno senatore...... cambia carrozziere!! di furbi e svogliati ce ne sono troppi in giro!!
oppure vai sul sito della max mayer e vedi qual è il rivenditore più vicino a te e procuragli tu il colore.
non ho capito cos'è la storia dell'opacizzante, io non l'ho mai usato, che prodotto è?
per non darci troppa lucentezza il colorificio mi aveva detto di usare un catalizzatore più rapido.
è possibile usare il codice originale utilizzando vernici Lechler???
sulle moto d'epoca ho sempre usato l'Isofan della Lechler, è un prodotto eccellente e lascia un lavoro proprio bello.
poi, essendo abituato ad usare Lechler, ho paura che cambiando prodotto non mi trovo poi proprio bene con la verniciatura ...
che dite?
il colorificio mi aveva detto che con il codice MaxMaier me la fano della Lechler senza problemi, ma loro per vendere farebbero di tutto, c'è da fidarsi o potrei trovarmi sorprese sgradite?
Tecnicamente, non so dirti cosa sia l'opacizzante, ma di certo non è un catalizzatore più rapido. L'opacizzante, viene messo in fase di preparazione del colore scelto e non quando ci si prepara a spruzzare la vernice.
In pratica, una volta mischiato a lla vernice, rimane, non deve essere aggiunto ad ogni pistola di vernice.
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che io sappia, le varie marche di colori hanno colori compatibili con le altre, ma la maxmaye da anni è stata la prima a riproduce i colori originali su direttive piaggio. poi.... magari mi sbaglio... anche perche di motore e assemblaggio faccio tutto...... ma non datemi una pistola per verniciare in mano perchè faccio solo danni!!! ma imparerò anche a verniciare prima o poi!!!![]()
quindi mi dite che è meglio che compero maxmayer???
il fondo nocciola invece?
quello maxmayer con codice originale ha solo funzione antiruggine o è un riempitivo?
Non riempie nulla!!!
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Da un vecchio post:
La vernice Grigio Celeste 1.298.8840 Max Meyer del 1960 ha la seguente composizione:
-----------------------------------
-- BILUX --
-----------------------------------
codice pigmento - quantità
TB10..................... 856
TB71..................... 874
TB30..................... 983
TB90................... 1099
-----------------------------------
-- DURALIT CAR --
-----------------------------------
codice pigmento - quantità
TC10.................... 876
TC30.................... 917
TC72.................. 1016
TC90.................. 1164
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quindi a darci il fondo come fate??????????????????
io con le moto ho sempre dato:
- stucco
- primer protettivo
- fondo
- carteggiato per bene
- vernice
se si vernicia sopra l'antiruggine senza darci il fondo viene male!
Il fondo nocciola, verde o rosso in funzione di modello/anno e' solo una questione estetica, in genere con le nuove tecniche di verniciatura si prepara la Vespa con primer/fondo e poi si verniciano col fondo nocciola le parti che all'epoca erano lasciate a vista.. sotto parafango, vano carburatore, sotto serbatoio, pance ecc. e poi si vernicia "sfumando" sul finto fondo.
sempre il colorificio Lechler, mi avevano detto che potevano farmi un fondo riempitivo del colore che volevo... non si potrebbe farsi fare un fondo del nociola corretto, in modo da evitare un passaggio in più?
quindi mi dite che il nocciola è una vernice, non è un fondo ....
bene, buono a sapersi...
Originalmente, le nostre vespe, venivano verniciate sopra il fondo e basta e c'era solo una rasatina di srucco sopra i punti della puntatrice in alcune parti del telaio.
Certo che se le lamiere hanno bisogno di essere stuccate, è un altro discorso. In questo caso, dopo la stuccatura e la carteggiatura, si può benissimo ripassare il fondo nocciola e verniciare su di esso.
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quali sono i punti della puntatrice che vanno stuccati? io per ora li ho lasciati tuti a vista, anche quelli sulle chiappe... devo stuccarli?
se non erro, una volta, il nocciola era un antiruggine, ovvio che con le lamiere vergini non c'era bisogno di un fondo, i lamierati vecchi di 50 ani che escono dalla sabbiatura hano infinite imperfezioni che solo con l'antiruggine non si coprono, e nemmeno non si può pensare di rasare a mano tutta la superficie.
il fondo serve a livellare le microimperfezioni, carteggiandolo, rimane una superficie perfetta pronta per la verniciatura.
quindi, da cosa ho capito, sopra il primer protettivo dovrei darci il fondo riempitivo e carteggiare per bene, poi, sopra, ci do il nocciola (solo sui punti a vista, cioè bauletto, interno chiappe, sottoparafango ecc o dappertutto?) e la vernice.