sulla p avete ragione professori!
per il resto era una mia idea secondaria.
a me cmq importa trasformarla come la 30 anni e vi chiedevo aiuto sulla vernice e sul resto dei pezzi ke non si trovano in giro tipo sella.
per il resto non sono qui a polemizzare
andando un secondino più sul tecnico e senza stare a discutere sulla tua decisione devi sapere che
1 il telaio è diverso, oltre a dover bucare per il mix dovrai tagliarne un pezzo per far spazio all'avviamento elettrico, e ingegnarti per far entrare il blocchetto chiave nuovo inun buco per il vecchio (e qui ti voglio)
2 dovrai montare un portabatteria dall'altro lato
3 la forcella cambia (ricollegandoti al bloccasterzo)
4 il manubrio e tutti i comandi
5 il contakm e tutto l'impianto elettrico
6. il nasello
7. il parafango
il serbatoio con relativo galleggiante (altra modifica all'impianto elettrico)
detto questo stai molto attento che se un mezzo viene modificato decade automaticamente la suaiscrizione a r.s. e in caso di incidenti automaticamente saresti scoperto dall'assicurazione
ah dimnenticavo...
il numero del telaio... il tuo comincia per v e quello dell'ultima seria per z
detto questo.... buon lavoro
un'altra cosa molte delle modifiche al telaio saranno irreversibili quindi altro che tenere tutti i pezzi avresti un buco per il mix in più e un bloccasterzo diverso
Esatto, quoto: il telaio devi modificarlo in questo modo:
buco per la spia dell'olio (ovviamente devi procurarti un serbatoio con galleggiante e serbatoietto olio), poi devi fare un altro buco per passare il tubo dell'olio. Entrambi i tubi hanno delle flange in gomma.
Poi devi modificare il telaio dietro al motore per alloggiare il motorino di avviamento.
Se metti la forcella disco devi cambiare anche parafango e tutto il manubrio:sia la parte sotto, che la parte superiore, compresa la strumentazione.
A proposito di parafango ci va la crestina cromata.
Tutto l'impianto elettrico è da sostituire (fai prima a sostiuirlo che a modificarlo). Devi cambiare tutto il motore, montare frecce bianche con cornice, faro anteriore alogeno e posteriore con cornice cromata.
Cambiare le targhette, il nasello, la sella, montare parabrezzino cuppini, specchi con crevatte specifiche, portapacchi, montare batteria con portabatteria. Poi fai fare una targhetta da un artigiano e sei a posto.
Sentiammè, ma ti conviene fare tutto sto lavoro? Spenderesti un sacco di soldi, poi vanifichi il risparmio dell'assicurazione...
ma ragazzi mi state scoragiando.
ho letto su vespa on line di tante modifiche al telaio e di tanto altro ancora e invece voi qui mi state scoragiando.
per i pezzi ripeto che ho tutto:una vespa ultimo modello incidentata dove questa è distrutta lateralmente e il padrone ha deciso di demolirla.
ho tutto: forcella, sterzo, motore, serbatoi e tutto quello che mi avete elencato.
per il motore e la modifica al telaio non capisco ma io ho visto decine px del 83-84-85 a cui è stato messo il motore con avviamento e miscelatore e nessuno ha avuto grandissimi problemi x metterlo.
per la targa alla fine avevo pensato di farla nuova x farla sembrare appena uscita della concessionaria.
per la targetta numerata non penso sia un grande problema.
se non vi è simpatico il mio progetto ditemelo che abbandono il forum
no problem
Allora...molto schiettamente...
Tu stai parlando di fare modifiche a una vespa (cosa fattibilissima) per farla diventare simile se non uguale al modello dei 30 anni...
Ok, fin qui niente di strano.
Tralasciando il fatto che ad un occhio esperto risulterebbe subito una normale px con delle ridicole modifiche (targhettine finte ecc.) per sembrare una serie dei 30 anni (come molte 90ss tarocche) quello che a me, e a molti altri qui dentro può dar fastidio sono i tuoi discorsi di modifiche per "fregare" il FMI.
Questo è il mio punto di vista. Io non ci lavoro al FMI sia chiaro, ma fare una vespa che non si ha, modificarla al computer e poi iscriverla al FMI per pagare meno di assicurazione a casa mia si chiama truffa.
Poi aggiungici il fatto che te ne esci pure con sparate del tipo "poi io sono della pro di salerno e molti lo fanno." oltre ad alimentare i luoghi comuni a me fa solo immagine che persona ho davanti...
Come già detto, modificare una vespa dal motore al telaio è una cosa fattibilissima, io sono il primo che ama lavori del genere, ma farli per risparmiare 100 euro di assicurazione mi pare solo una cag..ta (pensando a quanti soldi vai a spendere per farla tutta cosi) oltre che una presa per il c.lo all FMI e sopratutto verso chi ci mette soldi, tempo e tanta passione per riportare una vespa allo stato originale ed essere fieri di averla iscritta all FMI.
Poi alla fine fai come vuoi, se in altri forum ti dicono di farlo fai pure, sei liberissimo. Siamo tutti grandi e vaccinati. Se poi ne sei già convinto meglio ancora, non facciamo perdere tempo a nessuno.
Ma se sei qui dentro e chiedi delle informazioni, devi anche accettare delle critiche senza fare il permaloso.
![]()
salve in questa citazione mi sono soffermato un po in + xche' il collega vuole avere un ultimo modello a poko prezzo sia di assicurazione e di tante altre cose poi vuole distruggere un px del'83 e poi la frase ridikola e ke lui ha trovato un px ultimo modello incidentato,ma queste vespe fanno troppi incidenti.secondo il mio parere lascia quella vespa cosi' come sta' e x andare in giro cambia modo di locomozione.
Beh Vader io sfido chiunque che ha iscritto un PX FMI e poi non gli ha apportato modifiche!! Certo è che forse non sono stati modifiche cosi radicali, ma un buco per il miscelatore, o le frecce cromate o la sostituzione del blocco con uno di cilindrata maggiore penso che non sia l'unico a volerlo fare, anzi in tantissimi lo hanno già fatto!!
Forse il problema è che il nostro amico vuole fare di tutto per far sembrare un normale PX in un trentanni, non capendo invece che può benissimo personalizzarlo a suo piacimento senza spacciarlo per qualcosa che in realtà non è e quindi evitando di impazzirsi a modificare bloccasterzo o facendo la targa nuova e altre cose inutili!!![]()