Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 63

Discussione: Problema carburazione ?

VRista Senior L'avatar di Struzzo
    Potenza Reputazione
    17

Problema carburazione ?

Mi sono accorto che talvolta la vespa lascia della scure macchie d'olio per terra e che tale olio proviene dal corpo motore (Lato carburatore) che difatti risulta "lucido" e particolarmente sporco.
    Quando cio' accade, inoltre, risulta difficile mettere in moto la vespa che sembra essere ingolfata e che una volta messa in foto fa assai fumo (Colore bianco/azzurro).

Puo' essere un problema di carburazione o cos'altro ?
    Preciso che da quando ho sostituito lo spillo conico ho spesso avuto problemi nella messa in moto oltre che nel rilevare una certa facilita' della vespa ad ingolfarsi.

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29

Riferimento: Problema carburazione ?

anche se hai messo lo spillo nuovo, non è detto che il nuovo spillo funzioni bene, anzi in giro ci sono ricambi davvero penosi...visto l'esiguo costo, ti consiglio di comprarne altri tre come minimo e provarli uno dopo l'altro.....uno di questi speriamo che funzioni.....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

Potenza Reputazione
    17

Non faccio prima a revisionare "completamente" il carburatore ?
    Non vorrei che il problema potesse risiedere altrove (Guarnizioni ad esempio).
    CHe ne dite ?

VRista L'avatar di Nesy
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Struzzo Visualizza Messaggio
    Non faccio prima a revisionare "completamente" il carburatore ?
    Non vorrei che il problema potesse risiedere altrove (Guarnizioni ad esempio).
    CHe ne dite ?
    si, ti conviene dare una revisionatina al carburatore! magari hai la guarnizione del galleggiante che perde.(controlla anche lo spillo, come dice MrOizo).

Potenza Reputazione
    17

Come da wiki, quindi ?

VRista L'avatar di Nesy
    Potenza Reputazione
    17

yes

Da come hai descritto il problema mi pare di capire che la vespa è sempre ingolfata e trafila benzina dal carburatore nonostante la sostituzione dello spillo conico.

Come dice Mr.Oizo non sempre la sostitutizione dello spillo è risolutiva.
    Tempo fa ebbi un problema simile che ho risolto "rettificando" con la capocchia di un fiammifero la sede in cui insiste lo spillo conico.

Potenza Reputazione
    17

Non sempre ma cmq. molto spesso e ad ogni modo si ingolfa facilmente se non si riesce a metterla in moto con i primi 2 colpi.
    La perdita non mi sembra essere di benzina (Non ne sento l'odore) ma e' piuttosto oleosa e di colore scuro (Marrone/nero).

La revisione e' un lavoro che posso fare autonomamente senza tribolare troppo oppure e' preferibile, essendo un po' nubbio, che mi rivolga ad un meccanico ?

VRista L'avatar di Nesy
    Potenza Reputazione
    17

La revisione e' un lavoro che posso fare autonomamente senza tribolare troppo oppure e' preferibile, essendo un po' nubbio, che mi rivolga ad un meccanico ?
    puoi farla tranquillamente te.

Potenza Reputazione
    17

Oki.
    Tempo permettendo (Ovvero fine settimana, sigh...) vedo di prepararmi per l'esame.
    Nel frattempo do' un'occhiata alla guida.

thanks.
    :)

ciao controlla la gurnizione in carta fra blocco motore e air box che contine il carburatore il 90% delle volte perde da li

Staff VRista Platinum L'avatar di GustaV
    Potenza Reputazione
    27

Se hai il miscelatore, verifica il serraggio delle viti che lo chiudono.
    Se si allentano si versa olio nella scatola ed i sintomi sono quelli che descrivi.

Potenza Reputazione
    17

Grazie ragazzi, questa sera, quando torno a casa, controllo.
    Anche stamani ho trovato nuovamente una bella chiazza nerastra e lucida per terra.
    E la vespa, ovviamente, ha faticato ad andare in moto ed era bella ingolfata.

Potenza Reputazione
    17

Ma sbaglio o nel wiki non e' indicato di "mollare" anche il filo dell'acceleratore che mi sembra sia necessario fare per poter togliere il carburatore ?

Mi pare, inoltre, che per quel tipo di pulizia (Getto e vaschetta) ci si potrebbe limitare anche ad uno smontaggio "in sede" senza dover levare del tutto il carburatore.
    Sbaglio ?

VRista L'avatar di Nesy
    Potenza Reputazione
    17

Ma sbaglio o nel wiki non e' indicato di "mollare" anche il filo dell'acceleratore che mi sembra sia necessario fare per poter togliere il carburatore ?

Mi pare, inoltre, che per quel tipo di pulizia (Getto e vaschetta) ci si potrebbe limitare anche ad uno smontaggio "in sede" senza dover levare del tutto il carburatore.
    Sbaglio ?
    certo che si, ma quando ti metti dietro costa 5 min di sforzo in più e lo controlli tutto

Potenza Reputazione
    17

Ok, sono riuscito a smontarlo.
    Il gancio che va al filo dell'acceleratore viene via facile senza dover far nulla.
    Ho notato che la guarnizione (Sembra essere di cartoncino sottile e di colore "rossastro") che sta sotto al carburatore e' rotta ad un angolo.
    Deve essere sostituita o la sua presenza e' superflua ?

Il fatto, inoltre, che il problema si presenti solamente a vespa "ferma" e no una volta che la vespa e' in funzione mi fa pensare che non si tratti di un problema di carburatore sporco quanto di guarnizioni o parti che devo essere strette o sostituite.
    Quali sono le cose da controllare innanzitutto ?

VRista L'avatar di Nesy
    Potenza Reputazione
    17

Ho notato che la guarnizione (Sembra essere di cartoncino sottile e di colore "rossastro") che sta sotto al carburatore e' rotta ad un angolo.
    Deve essere sostituita o la sua presenza e' superflua ?
    le guarnizioni cambiale tutte tanto costano pochi euri, e lascia a bagno nella benza il getto del minimo e del max.
    soffia con un compresore il filtro dell'aria e poi rimonta il tutto.
    Revisione Carburatore SI - VRwiki

Potenza Reputazione
    17

Ho seguito proprio il wiki per lo smontaggio... altrimenti con la cippa che ci riuscivo...
    :)

Potenza Reputazione
    17

Dopo 2 giorni dallo smontaggio/pulitura sommaria/rimontaggio... mi ritrovo al punto di partenza.
    Estrema fatica a mettere in moto, sempre ingolfata.
    SOlamente se chiudo il rubinetto allora le cose vanno bene.
    Durante i 2 giorni suddetti la vespa andava in moto al primo colpo.
    Presumo che vi siano delle componenti usurate che si sono nuovamente "sporcate" o che non fanno piu' correttament il proprio lavoro.

Meglio cominciare col sostituire spillo conico e galleggiante o faccio prima ad acquistare un kit completo con il quale revisionare il carburatore ?

thks

VRista DOC L'avatar di mueno
    Potenza Reputazione
    18

compra un kit guarnizioni Dell'Orto, un galleggiante e uno spillo nuovo. io avevo lo stesso problema e ho dovuto cambiare 2-3 spilli prima di trovare quello giusto ma una cosa importante è pulire bene il foro dove va a lavorare lo spillo, con un fiammifero o con uno stuzzicadenti lungo. la guarnizione che va tra il carburatore e la scatola se non mi ricordo male non la trovi nel kit carburatore ma la trovi nel kit "revisione motore", per intenderci dove ci sono le guarnizioni dei carter. non so perchè la Dell'Orto non la mette nel kit carburatore. vedrai che si sistema tutto.
    [SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    17

Una cosa che non ho fatto e' proprio quella di pulire la "sede" dove va a lavorare lo spillo conico.
    Mi sono limitato ad una forte soffiata.. probabilmente inutile.
    Il fatto, pero', che per un paio di giorni sia andata bene per poi tornare a darmi il medesimo problema mi fa pensare che il problema non risieda li' bensi' in qualche componente "danneggiato" (Galleggiante, spillo o quant'altro...)

Provero' a fare come dici.
    La guarnizione che non si trova nel kit revisione e' quella in "cartoncino" che sta alla base del carburatore e visibile non appena si sfila il carburatore stesso dalla sua sede ?

Nel mio caso quella guarnizione e' rotta in corrispondenza dell'angolo in basso a sinistra.

VRista DOC L'avatar di mueno
    Potenza Reputazione
    18

Una cosa che non ho fatto e' proprio quella di pulire la "sede" dove va a lavorare lo spillo conico.
    Mi sono limitato ad una forte soffiata.. probabilmente inutile.
    Il fatto, pero', che per un paio di giorni sia andata bene per poi tornare a darmi il medesimo problema mi fa pensare che il problema non risieda li' bensi' in qualche componente "danneggiato" (Galleggiante, spillo o quant'altro...)

Provero' a fare come dici.
    La guarnizione che non si trova nel kit revisione e' quella in "cartoncino" che sta alla base del carburatore e visibile non appena si sfila il carburatore stesso dalla sua sede ?

Nel mio caso quella guarnizione e' rotta in corrispondenza dell'angolo in basso a sinistra.
    Si, è proprio quella. non ho mai capito perchè non la mettono nel kit per carburatore . tra l'altro l'originale è più l'arga di quella che troverai nel kit guarnizioni motore ma stai tranquillo che è lei, lo vedrai dalla sua forma.
    comunque pulisci bene, come ti dicevo prima, il foro dove và a lavorare lo spillo, all'inizio io non l'ho fatto con conseguente problema uguale al tuo e cosa importante il galleggiante, magari imbarca benzina e non compie bene il suo dovere.

[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    17

Oki.
    Procedo come da manuale e poi vi aggiorno.

;)

Potenza Reputazione
    17

Allora ragazzi ancora non ho avuto tempo/modo di rimettere mano al carburatore ma da ieri le cose si sono (molto) aggravate.
    La vespa non riesce a salire di giri.
    E' come se mancasse benzina.
    Per farla andare (Sommariamente) sono "costretto" a chiudere (Non totalmente) l'aria sebbene questo significhi, quando rallento, rischiare di far spegnere la vespa.
    Ma se non chiudo l'aria non c'e' verso di far andare la vespa se non molto lentamente e letteralmente a singhiozzo.

Cosa puo' significare ?
    Problema ancora dovuto a spillo conico che in questo caso fa passare troppa poca benzina ?
    O cos'altro ?

Potenza Reputazione
    17

Sigh... nessuno disposto ad aiutarmi ?
    Ieri sera ho smontato nuovamente il carburatore cercando di pulire il getto del massimo.
    Ma e' normale che la parte superiore (Quella piu' sottile) non abbia il buco centrale ?

Non vorrei fosse quello ad essersi intasato.
    Rimontato il carburatore... stesso problema.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •