Potrebbe essere un semplice esperimento...
Una Vespa da ripristinare non la butterei mai in mezzo a quella brodaglia fumante![]()
Potrebbe essere un semplice esperimento...
Una Vespa da ripristinare non la butterei mai in mezzo a quella brodaglia fumante![]()
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__ @___ @_____________VESPA PA PA PA PA.......
scusate ma non tutto ciò che sulla verniciatura successiva alla zincatura è stato detto è corretto.
Frequento spesso per vari motivi una ditta di carpenteria metallica di un mio amico dove si produce di tutto dagli infissi alle cancellate ecc.
Funziona così si prende il ferro (che non sempre è perfettamente esente da ruggine superficiale, si lavora, si salda, si buca (se è scatolato) dopo di che si porta a zincare.
Una volta zincato è pronto ad essere dipinto del colore desiderato dal cliente. Si procede dando un fondo aggrappante specifico per gli elementi zincati e si passasopra la normale vernice industriale dei più svariati tipi.
Addirittura recentemente stanno provando una vernice nuova che gli è stata consigliata che consente la verniciatura diretta su parti zincate.
vi assicuro che sono lavori eterni. se fatti bene ovviamente. e non costano così eccessivamente. Alla zincatoria non importa cosa tu gli stia dando per loro zincare costa sempre 0,50 € al kg sia che sia un cancello, una verga o vespa. perciò seuna scocca pesa 30 kg si spendono 15€ per zincarla, 2kg di fondo sono sui 15 € e 2kg di smalto altri 15...parliamo di prezzi per l'industria di chi compra 30kg di vernice la settimana e zinca 2 tonnellate di ferro al mese...
uè ragazzi avevo guardato il video senza l'audio ma ascoltandolo mi sono reso conto che parlano il mio dialetto con una cadenza molto riconoscibile!!!
non si sentono bene le voci ma si sentono chiaramente 2 frasi:
"cosa c'è francesco?" e l'altro "è brintau immoi" che vuol dire: è appena entrato.
Poi uno dice ridendo: "seu francesu" sono francese.
"Appu nau" ho detto...
altro che svizzera quel video ve lo dico io è giratoa Villacidro!!
quello che ha messo il video sta dicendo ca##ate secondo me..
la descrizione è in francese:
Nettoyage de la vieille peinture dans un bain de zinc à 460°
=
Pulizia delle vecchie pitture in un bagno di zinco a 460 °
quindi è come si diceva prima una sverniciatura.. semplicemente chi ha messo il video spacciando per sua quella Vespa a fatto il furbo.. secondo me..
Per zincarla realmente bisogna passare un lavaggio di acidi per pulirla e prepararla bene, altrimenti non attacca.. per sverniciare basta immergerla com'è che tanto lo zinco non si attacca.. comunque se lavata come si deve se ne attacca uno strato minimo..
Nel caso del filo passa attraverso le vasche di lavaggio, poi nello zinco, fuori dallo zinco fuso per la zincatura normale passa attraverso dei tamponi di feltro che asportano lo zinco in eccesso, oppure per la tripla zincatura si lascia raffreddare il filo solo con getti d'acqua..
Lo strato non è quantificabile come nella zincatura galvanica perche a durante il bagno si crea una lega Zn-Fe con percentuale di zinco che aumenta fino al 100% sull'esterno. c'è una precisa normativa sulla zincatura a caldo
http://www.nonsolocittanova.it/norma...ra_a_caldo.htm
”La zincatura a caldo è la formazione di un rivestimento di zinco e/o di una lega di zinco e ferro su oggetti di ferro e di acciaio, ottenuta immergendo l'acciaio o la ghisa nello zinco fuso”;
quel video è un fake...
ciao...
Allora...la vespa...lo sverniciata dentro questa vasca di zinco..
poi una volta che la pittura si e bruciata, l labbiamo pulita.
prima, di rimeterla della vasca dello zinco, l abbiamo messa dentro una vasca di acito, e poi in una di acqua salata.
il risultato...per me, molto bene, mi ho fatto una vespa rustica e molto resistente.
L auttore di questa esperienza pazzesca...sono io...