Salve a tutti, rieccomi a sottoporvi un altro problema con la mia cara *(anche se ieri di nomi se ne e' presi) Gigia-bagigia.
Premessa:
- Fin da quando l'ho presa qualche mese fa avevo notato che qualcosa nell'impianto elettrico non andava perche' le lampade si bruciavano in sequenza. Un regolatore nuovo (dal mio vecchio PX per la verita') ha risolto questo problema.
- L'interruttore luci aveva anabbagliante e abbagliante invertiti
- Spegnendo le luci (interruttore on-off) si accende la spia abbagliante sul cruscotto (altrimenti sempre spenta)
Ok, inizio:
- Quattro di settimane fa mi accorgo di avere tutte le luci spente mentre vado (di giorno). Non funziona nulla, neanche lo stop! Penso al regolatore di nuovo, ma poi mi accorgo che se il devioluci indica abbagliante (in realta' anabbagliante, vedi sopra punto 2) si spengono, mentre se lo giro su anabbaglianti (in realta' abbaglianti) tutto funziona perfettamente. Decido di tenere tutto spento durante il giorno permettendomi di avere stop e frecce funzionanti (per fortuna non ho dovuto andare in giro di sera...)
- Per curiosita' invero i cavetti dell'interruttore abb-anabb e cosi' rimetto a posto il funzionamento invertito. E' comunque sempre in corrispondenza della luce anabbagliante che tutte le altre si spengono.
- Dopo un'inattivita' di 10 gg (ferie) riprendo la Gigia. Parte subito, un tantino accelerata. Mi assicuro che l'interruttore lici sia spento, muovendolo su on e poi su off. Il motore tace e non c'e' verso di ripartire.
- Dopo due gg di interventi pulizia carburo (3 volte) e asciugatura candela (cha aveva la scintilla) cambio quest'ultima e la gigia riparte subito.
- Tutto normale per una settimana (a parte le luci che comunque non tocco e mi riprometto di guardare)
- Ieri (sempre dopo qualche giorno di inattivita') metto in moto e mi sembra sempre un tantino accelerata. Mi accorgo che la freccia destra funziona, la spengo e in quel preciso istante il motore tace e non riparte. Non ho ancora cambiato la candela, ma sono quasi sicuro che una nuova me la fa ripartire.
Che cavolo succede? Mi si e' rotta un'altra candela? Coincidenza che sia quando tocco un interruttore? E' possibile che un corto nelle luci (che ovviamente c'e') provochi la rottura della candela? E' una questione di anticipo errato (non ho controllato).
Help! Potrei sempre avere una scorta di candele con me, ma non sarebbe una vera soluzione....
Saluti da Londra, pallidamente assolata.....