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Discussione: Diario di un restauro: VESPA VB1T

  1. #76
    VRista Junior L'avatar di francesco2
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    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    Grazie dell'augurio... cerco sempre di fare il massimo, a volte mi riesce e a volte no!

  2. #77
    VRista Junior L'avatar di francesco2
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    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    Adesso si passe alla fase "hard", primi preparativi al montaggio del motore, nello specifico pulizia dei travasi dai residui di fusione, eliminazione delle parti taglienti dalle luci e montaggio dei prigionieri di aspirazione... si va avanti.
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  3. #78

    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    Ciao a tutti,

    sto smontando/restaurando anche io una VB1. Ho trovato questo topic molto utile, ma ho qualche domanda:

    - Dove posso trovare la chiave a castello per smontare la frizione e il mozzo posteriore?

    - Il volano della vespa struzzo è lo stesso della VB1?

    Spero che qualcuno possa aiutarmi.

    Grazie

    Fabio

  4. #79
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    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    Citazione Originariamente Scritto da Bambol8 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    sto smontando/restaurando anche io una VB1. Ho trovato questo topic molto utile, ma ho qualche domanda:

    - Dove posso trovare la chiave a castello per smontare la frizione e il mozzo posteriore?

    - Il volano della vespa struzzo è lo stesso della VB1?

    Spero che qualcuno possa aiutarmi.

    Grazie

    Fabio
    La chiave a castello, la puoi trovare presso un negozio di ricambi per moto, credo che la si possa trovare anche in un Piaggiocenter, e serve solo per la frizione. Il mozzo posteriore non ha bisogno di quell'attrezzo, ma di una normalissima chiave da 22 mm.
    Riguardo al volano della VL1/2/3, quella che tu chiami struzzo, è identico a quello della VB1.
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    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
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  5. #80

    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    Grazie mille Senatore, ma il dado a castello sul perno frizione ha una linguetta metallica ripiegata come fermo? Sabato ricomincio con lo smontaggio!!!

    Fabio

  6. #81
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    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    Certamente, basta guardare attentamente e la si vede.
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  7. #82
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    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    non se ne è saputo più niente di questa bella vb1t e del suo proprietario???
    cavoli mi stava prendendo la lettura di questo restauro....

  8. #83
    VRista Junior L'avatar di francesco2
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    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    Ciao lolloet3, sono sempre qui... un pò il lavoro, gli altri impegni e .. tutto rimandato. Comunqe sono andato avanti con i lavori e a breve aggiorno tutto.
    P.s. vi posto 2 foto del pacco che mi è arrivato proprio oggi. Si tratta della cera x scatolati, sbiancante x alluminio, decappante x ferro e un kit x trattameno serbatoi che verrà utilizzato x una Honda Four.
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  9. #84
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    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    dai che non vediamo l'ora di vedere il lavoro finito....!!!!

    ero molto interessato anche perchè toccando ferro forse ne ho trovata una prorpio uguale alla tua!!!

    però niente di certo...anzi adesso come adesso alto mare!!!

  10. #85
    VRista Junior L'avatar di francesco2
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    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    Come promesso vi aggiorno sul mio restauro
    Primo intervento, il settore avviamento aveva MOLTO gioco!!!!
    Ho fatto rettificare il boccolo di avviamento, era ovalizzato, nonché ho fatto ricostruire a tolleranza, qualche centesimo, la boccola sul carter. Ora va una cannonata, spero di evitare future perdite di olio...
    Secondo intervento, avevo comprato su ebay un ammortizzatore posteriore, il mio era un blocco di ruggine, e l'ho revisionato. Il lavoro non è ancora ultimato, devo riscostruire lo stelo che presenta tracce di ruggine..
    Terzo intervento, pulizia e revisione bobina esterna.
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  11. #86
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    Nuovi aggiornamenti: montaggio parti motore
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  12. #87
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    Ancora...
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  13. #88
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    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    stai facendo davvero un lavoro perfettino!!!!
    grande!!!!

  14. #89
    VRista Junior L'avatar di francesco2
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    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    Grazie, ci provo anche se ho visto che sul forum ci sono i veri "maghi"

  15. #90

    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    Bellissime foto Francesco!!!!!! Anche io sto rimontando un motore di una VB1, anche se purtroppo non ho nessuna esperienza in materia. Ho alcune domande:

    1 - Come hai fatto a "tirare" l'albero motore nei carter? Hai usato il sistema dei tubi spessorati?

    2 - Per inserire i cuscinetti dell'albero hai scaldato i carter? Ci sono altri accorgimenti?

    3 - I paraoli dei cuscinetti dell'albero sono entrambi esterni al cuscinetto (cioè, visti dall'alto sono sotto), giusto?

    4 - Io ho rimontato il boccolo avviamento sostituendo il feltrino nella parte esterna. Ora la ghiera di alluminio non aderisce bene al carter, perchè il feltrino nuovo e asciutto fa spessore. Devo bagnarlo d'olio? incastrarlo meglio dentro il carter?

    Grazie per qualsiasi consiglio, continuo a seguire il tuo post con attenzione.

    Fabio

  16. #91
    VRista DOC L'avatar di vespazza
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    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    Bravo secondo me di lavoro fai il chirurgo in qualche ospedale,vedo che operi molto bene in caso di bisogno so a chi rivolgermi.
    Chi mangia le "MELE" se la gode!!
    http://vespazza.com/


    Dopo il 02-06-2011 solo casco integrale e protezioni SEMPRE!!!

  17. #92
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    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    Citazione Originariamente Scritto da Bambol8 Visualizza Messaggio
    ...
    1 - Come hai fatto a "tirare" l'albero motore nei carter? Hai usato il sistema dei tubi spessorati?

    2 - Per inserire i cuscinetti dell'albero hai scaldato i carter? Ci sono altri accorgimenti?

    3 - I paraoli dei cuscinetti dell'albero sono entrambi esterni al cuscinetto (cioè, visti dall'alto sono sotto), giusto?

    4 - Io ho rimontato il boccolo avviamento sostituendo il feltrino nella parte esterna. Ora la ghiera di alluminio non aderisce bene al carter, perchè il feltrino nuovo e asciutto fa spessore. Devo bagnarlo d'olio? incastrarlo meglio dentro il carter?....
    1 - se tieni l'albero motore (ben chiuso/sigillato con due sacchetti di plastica) nel congelatore per almeno 5 ore... e riscaldi leggermente (non esagerare per via del paraolio) il cuscinetto l'albero entra da solo...

    2 - scaldi il carter (sempre non troppo per via del paraolio) e i cuscinetti dal congelatore come per l'albero...

    3 - non ho capito la domanda.. comunque la parte in gomma va verso l'interno (lato albero)... vedi foto allegate più su.. quindi prima paraolio e poi il cuscinetto

    4 - il feltrino è l'ultima cosa che monterai dopo aver chiuso il carter.. e prima di mettere l'anello e pedivella... infatti va all'esterno... e consiglio di "sporcarlo" con il grasso.. in modo da renderlo più stagno

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    Grazie!

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  18. #93
    VRista Junior L'avatar di francesco2
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    Riferimento: Diario di un restauro: VESPA VB1T

    Grazie, troppo gentili ma ripeto ho visto lavori sul forum a dir poco miracolosi. Comunque Fabio risp con ordine:
    1) x l'albero ci sono vari modi per montarlo alcuni lo mettono nel freezer, altri utilizzano appositi estrattori, chi utilizza il sistema che dici tu dei tubi con spessori, io ho semplicemente passato un pochino di carta vetrata (grana fine bagnata nella benzina) SOLO sulla parte che entra nel cuscinetto (mi raccomando no su quella dove va applicato il paraolio) senza esagerare. Poi con molta pazienza e un pochino di svitol cerchi di farlo scendere dritto, altrimenti si blocca, nel cuscinetto.
    2) x i cuscinetti di banco non ho scaldato il carte x 2 motivi: 1) perché ha la sede in ottone che con il calore si dilata pochissimo; 2) perché x evitare di "far fuori" il paraolio di banco che va montato prima del cuscinetto. Puoi favorire l'inserimento utilizzando svitol o olio e con un vecchio cuscinetto o qualche punzone di ottone (piccoli colpi sulla gabbia esterna) cerchi di farlo scendere in sede.
    3) i paraoli di questo motore sono particolari, cioè formati da una griglia esterna di metallo e al centro il classico paraolio di gomma. Attenzione al montaggio tendono a girarsi e quindi si sgancia la molla.
    4) in questo caso penso che il feltrino non sia entrato bene nella gola esistente.
    Buon lavoro....

  19. #94
    VRista Junior L'avatar di francesco2
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    Nuovi aggiornamenti: revisione carburatore, chiusura motore
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  20. #95

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    Grazie a tutti per le risposte, cercherò di mettere in pratica al meglio i vostri consigli!!! Ma il selettore cambio va inserito (abbassando la leva d'avviamento) prima o dopo aver chiuso i carter? So che è abbastanza complicato farlo innestare sull'alberino del cambio...

    Fabio

  21. #96
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    ma l'hai fato tornare nuovo di zeca questo motore!!!!!



  22. #97
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    Champagne!!!

  23. #98
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Citazione Originariamente Scritto da Bambol8 Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per le risposte, cercherò di mettere in pratica al meglio i vostri consigli!!! Ma il selettore cambio va inserito (abbassando la leva d'avviamento) prima o dopo aver chiuso i carter? So che è abbastanza complicato farlo innestare sull'alberino del cambio...

    Fabio
    Naturalmente dopo.
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    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
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  24. #99
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    Scusa Francesco.Non è il tuo primo restauro spero...Se no io sono davvero una pippa Non so da dove cominciare Che trattamento hai fatto al cilindro per farlo venire così?

  25. #100
    VRista Junior L'avatar di francesco2
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    No non è il mio primo restauro ma... ne faccio veramente pochi visto che il mio lavoro non me lo permette (troppe scartoffie da gestire!!). Per quanto riguarda l'esterno del cilindro devi, prima di tutto, lavarlo, sgrassarlo insomma rimuovi tutta la morchia. Poi o lo fai sabbiare, chiudendo bene scarico, aspirazione, la parte dove poggia la testa e la parte che entra nei carter. Ovvero devi utilizzare un decappante chimico che elimini la ruggine, in questo caso dopo devi lavarlo bene per eliminare tutto l'acido presente (magari con soluzioni basiche). Poi asciughi, sgrassi e vai di verniciatura, alcuni utilizzano il nero termico altri il trasparente termico. Tutto qui.

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