La giornata è dura ma non ci fa paura!!
......tenendo presente che è una modifica che non ho mai fatto, ma che in un futuro non so quanto lontano ho intenzione di effettuare nel motore della mia farobasso, potresti, sulla falsariga di quanto la piaggio fece negli anni '50-60, montare un pistone a cielo piatto, togliendo quello a deflettore e abbassare la testata copiando le quote da un motore gs......il montaggio di un carburatore 16-16 di unavespa 90 a questo punto potrebbe condire il tutto......ho visto l'anno scorso sull'etna una farobasso con sidecar fatta così e non va niente male pur mantenendo la solita affidabilità...ovviamente occorre lavorare a regola d'arte......non so dirti altro.....
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Grazie MrOizo, il lavoro dovevo farlo questo martedì ma non abbiamo trovato il pistone giusto. In teoria il mio meccanico ha detto che prova a mettere il pistone della struzzo il VL oppure della VB1 basta che abbia il diametro da 57 poi eventualmente per farlo girare bene cambiare il carburatore sempre con quello della struzzo...sabato c'è un mercatino vicino dove abito e vediamo cosa troviamo. Terrò da conto anche il tuo consiglio, grazie mille ancora, Ricky.
Come idea è intrigante ma, la testa riprende la forma del deflettore
del pistone.....e li che bisogna tornirla per farla assomigliare alla testa
del GS che, credo, sia quella delle prime serie (visto che per il
VS5 adottarono la testa con cupola a "berretto di fantino")?
a quanto ho visto, occorre semplicemente abbassarla di un bel pò, fregandosene dell'incavo che c'è per il deflettore, occorre semplicemente rispettare le quote del gs per quanto riguarda la distanza minima pistone-testata.....i pistoni piatti senza deflettore si trovano, ci sono quelli delle varie vna etc etc che ancora sono 54 pari e sono senza deflettore.....oppure si può passare alla cilindrata 150 cc e montare quelli delle ultime vb1.....perchè, se non ricordo male, già dalla vba in poi ci sono montati quelli per l'ammissione a disco rotante che sono diversi, ma si possono comunque adattare....
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Ad oggi non ho trovato il pistone e sono in contatto con degli amici per procurarmelo. Quello originale resterà tale, lo cambio con un 150 della struzzo o vb1, i pezzi originali li metto da una parte e se mi stancherò posso sempre riprestinare il tutto. Vediamo se prox settimana riesco a fare il lavoro e poi vi dirò. Grazie ancora delle vostre risposte e consigli. Ricky.
scusate il ritardo, non ho avuto modo di prendere foto fino ad oggi pomeriggio.
ecco la vespa, una ACMA del 57 in condizioni direi buone (odio l'azzurrino!):
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come detto il proprietario precedente ci aveva fatto mettere un motore px125, cosa non rarissima qua in francia:
oltre ad una revisione generale, io ho rimesso la ruota posteriore a 10" usando un cerchione di gs 1ma serie (stessi attacchi al tamburo)
bon, e' tutto. alla prossima.
effettivamente è proprio bella, anche l'abbinamento colore! bravo! ci circolerei anch'io credimi!
Quando ho sete nessuno se ne accorge, quando ho bevuto se ne accorgono tutti
e mi tocca circolare a piedi...
come gia' detto non toccare i pezzi originali! prebdi un cilindro della struzzo o similari da 150 cc da rettificare : a quel punto provi a vedere " se cè camicia a sufficienza" fai un 3° travaso al cilindro trova un pistone anche da 58- 58,5- 59 di buona marca "asso, mahle , vertex" che si possa adattare con cielo piatto lavori allo scarico se poi vuoi esagerare puoi fare 4 fori da 1mm sul pistone lato fronte scarico e ciliega sulla torta " per gli incontentabili"! due booster ai lati dello scarico! il carburatore potresti andare anche su un 19! FATTI I LAVORI AL CILINDRO POI RETTIFICHI in funzione del pistone che hai trovato!