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Discussione: Come affidare la Vespa al meccanico

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Come affidare la Vespa al meccanico

    Dopo vari tentennamenti, avrei deciso di affidare la mia vespa ad un meccanico per una revisione/elaborazione.
    Sono infatti stufo di vedere il motore sempre imbrattato di olio/miscela e combattere quotidianamente con tanti problemini mai risolti a dovere dai meccanici che finora ci hanno messo le mani.
    In verità mi piacerebbe cercare di intervenire da solo, anche contando sul vostro aiuto , ma mi rendo conto di non avere l'esperienza e, soprattutto, il tempo necessario a farlo.

    Oltre ad alcuni lavori di carrozzeria (pulitura e verniciatura dell'interno scocca in zona attacco ammortizzatore) vorrei far aprire il motore motore per una revisione completa (base carburatore da cui trafila miscela, controllare la crociera, sostituire tutti i paraoli ecc) e con l'occasione per completare l'elaborazione iniziata con il GT 215 Pinasco montando albero corsa lunga, lavorando i carter ecc.

    Purtroppo nella mia zona non conosco meccanici davvero in gamba ed esperti di vespe: alcuni amici me ne hanno consigliato uno al quale però dovrei spedire la vespa, affidandogliela per una decina di giorni.

    Come posso fare per tutelarmi e non correre rischi che circolando con la mia vespa faccia qualche danno e la responsabilità ricada poi su di me?

    Tolgo la targa?

    Oppure devo necessariamente mandargli solo il motore e fare i lavori di carrozzeria qui in zona?

    Grazie dei consigli


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di candido
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    Riferimento: Come affidare la Vespa al meccanico

    io dico che se è una persona seria non userà la tua vespa per andare a farci la spesa...se hai timori di questo tipo significa che non è affidabile....punto....la preoccupazione principale è che ti faccia il lavoro come si deve a un prezzo onesto....tutto qua...il resto sono seghe mentali

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Riferimento: Come affidare la Vespa al meccanico

    Io la mia Vespa non la spedirei MAI, piuttosto mi noleggio un furgone e glie la porto, anche perdendo una giornata per portarla e una per andare a ritirarla.

    Per tutelarti dal punto di vista legale l'idea di togliere la targa e tenerti i documenti non è male secondo me, così se deve girare per strada userà la sua targa prova ed eventuali casini che combina saranno affari suoi

  4. #4
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Riferimento: Come affidare la Vespa al meccanico

    Citazione Originariamente Scritto da candido Visualizza Messaggio
    io dico che se è una persona seria non userà la tua vespa per andare a farci la spesa...se hai timori di questo tipo significa che non è affidabile....punto....la preoccupazione principale è che ti faccia il lavoro come si deve a un prezzo onesto....tutto qua...il resto sono seghe mentali

    Quotissimo,il resto sarebbe una poco gradevole mancanza di fiducia.

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di guido2009
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    Riferimento: Come affidare la Vespa al meccanico

    spedire la vespa direi che non è il massimo, se hai intenzione di fare una messa a punto totale del mezzo secondo me dovresti rivolgerti ad una o meglio più officine Piaggio, spieghi i problemi e ti fai fare un preventivo, poi valuti

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Riferimento: Come affidare la Vespa al meccanico

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Quotissimo,il resto sarebbe una poco gradevole mancanza di fiducia.
    Certo,
    se è una persona seria non userà la tua vespa per andare a farci la spesa: però come ho scritto io non conosco personalmente questo meccanico.

    Credo di avere già abbastanza fiducia in lui affidandogli la vespa per fare i lavori: se poi ti frega è un disonesto ma hai diverse possibilità per far valere le tue ragioni.

    Ma se, mentre prova la vespa, causa un incidente o investe una persona, ti garantisco che allora sono dolori seri.
    Certo, può accadere anche al meccanico sotto casa, ma in tal caso per una serie di motivi è tutto più semplice.

    Lo sò, forse vedo scenari troppo foschi, ma per il lavoro che faccio sono abituato a farlo.


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  7. #7
    VRista Junior L'avatar di mikseven
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    Riferimento: Come affidare la Vespa al meccanico

    Ciao vedo che sei della provincia di Napoli. Sicuro che non c'è nessun meccanico bravo in zona?

    Se vuoi te ne consiglio io uno fidato e anche bravo.

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di candido
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    Riferimento: Come affidare la Vespa al meccanico

    disco secondo me ti stai bagnando prima che piova...tutti i meccanici provano i mezzi dopo che ci hanno messo le mani sopra...fa parte del gioco...ripeto il rischio maggiore è che ti tiri una fregatura piuttosto che quello dell'incidente in fase di test...io la penso così

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Riferimento: Come affidare la Vespa al meccanico

    Citazione Originariamente Scritto da mikseven Visualizza Messaggio
    Ciao vedo che sei della provincia di Napoli. Sicuro che non c'è nessun meccanico bravo in zona?

    Se vuoi te ne consiglio io uno fidato e anche bravo.
    Si milkseven,
    se mi dai questo nominativo può sicuramente essermi utile. se preferisci scrivimi un PM.

    Grazie



    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Riferimento: Come affidare la Vespa al meccanico

    Stamattina prima di andare al lavoro sono passato da un carrozziere qui in zona ed affiderò a lui i lavori di carrozzeria.
    Ci siamo messi d'accordo che a fine agosto gli porterò la vespa senza motore in modo da poter lavorare senza problemi il sottoscocca.

    Così potrò poi mandare il motore a fare stà benedetta revisione/elaborazione spedendolo in una cassa di legno.

    Secondo voi, quanto dovrebbe chiedermi il meccanico per effettuare i seguenti lavori:
    - revisione completa motore PX 200 (guarnizioni, cuscinetti, paraoli ecc.);
    - sostituzione crociera cambio;
    - ripresa filettature delle viti fissaggio del carburatore (io preferirei che montasse i prigionieri come su primi PX) ed eliminazione perdite miscela;
    - montaggio albero corsa 60 (ho già il GT Pinasco);
    - lavorazione carter;
    eppoi, se ne vale la pena, montaggio carburatore SI26 mix.
    Speriamo bene.........


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  11. #11
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
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    Riferimento: Come affidare la Vespa al meccanico

    Citazione Originariamente Scritto da disco68 Visualizza Messaggio
    Stamattina prima di andare al lavoro sono passato da un carrozziere qui in zona ed affiderò a lui i lavori di carrozzeria.
    Ci siamo messi d'accordo che a fine agosto gli porterò la vespa senza motore in modo da poter lavorare senza problemi il sottoscocca.

    Così potrò poi mandare il motore a fare stà benedetta revisione/elaborazione spedendolo in una cassa di legno.

    Secondo voi, quanto dovrebbe chiedermi il meccanico per effettuare i seguenti lavori:
    - revisione completa motore PX 200 (guarnizioni, cuscinetti, paraoli ecc.);
    - sostituzione crociera cambio;
    - ripresa filettature delle viti fissaggio del carburatore (io preferirei che montasse i prigionieri come su primi PX) ed eliminazione perdite miscela;
    - montaggio albero corsa 60 (ho già il GT Pinasco);
    - lavorazione carter;
    eppoi, se ne vale la pena, montaggio carburatore SI26 mix.
    Speriamo bene.........
    C'è ne da tutti i prezzi, poi la lvorazione carter è molto delicata, non si può quantificare, comunque tini pronti almeno 400 neuros, poi se son meno te lo auspico di cuore.

    Ti fa il lavoro anche sull'albero? (anticipo) è un mazzucchelli ?

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Riferimento: Come affidare la Vespa al meccanico

    Citazione Originariamente Scritto da antovnb4t Visualizza Messaggio
    C'è ne da tutti i prezzi, poi la lvorazione carter è molto delicata, non si può quantificare, comunque tini pronti almeno 400 neuros, poi se son meno te lo auspico di cuore.

    Ti fa il lavoro anche sull'albero? (anticipo) è un mazzucchelli ?
    Ciao anto,
    e grazie della risposta.
    In realtà non sono un grande esperto e quello che sò l'ho appreso leggendo su VR le discussioni e i consigli dei tanti specialisti di elaborazioni.
    E' per questo che cerco un meccanico competente il quale sappia anche consigliarmi la configurazione migliore per la mia vespa.

    Ho già il GT Pinasco 215 montato P&P del quale sono abbastanza soddisfatto, ma mi avete messo la pulce nell'orecchio
    e ora vorrei completare l'elaborazione montando un albero corsa 60 (non sò quale sia il più adatto) e facendo tutti i lavori necessari a carter, e come dici tu, alla valvola.

    Il mio obiettivo è valorizzare di più le potenzialità del cilindro Pinasco, pur mantenendo una certa affidabilità.


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