Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Carburatore 20/17 su vespa 125 vnb4!! Help!

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di TANO VNB
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Età
    43
    Messaggi
    93
    Potenza Reputazione
    16

    Question Carburatore 20/17 su vespa 125 vnb4!! Help!

    CIAO A TUTTI,
    HO COMPRATO DA OFFICINA TONAZZO UN CARBURATORE 2017 DELL'ORTO SPACO SPACCIATO PER SPRINT-GL E VNB!!! OGGI L'HO MONTATO SULLA MIA VNB4 125 ORIGINALE!! mI DA DEI VUOTI ASSURDI E NON RIMANE ACCESA!! HO DATO UN GIRO E MEZZO DI VITE ( QULLA POSTA SUL LATO DESTRO INFERIORE) A NIENTE DA FARE!! I GETTI SONO 42 IL MIN E 160 IL MAX!!! COSA FACCIO??? DATEMI DEI CONSIGLI!!!!!!!
    GRAZIE :O

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Carburatore 20/17 su vespa 125 vnb4!! Help!

    Per prima cosa, non si scrive in maiuscolo perchè equivale ad urlare!
    In secondo luogo, basta mettere un solo post per avere delle risposte, per cui ti cancello l'altro, e mi va di essere magnanimo!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di TANO VNB
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Età
    43
    Messaggi
    93
    Potenza Reputazione
    16

    Angry Carburatore 20/17 su vespa 125 vnb4!! Help!

    Ciao,
    qualcuno potrebbe darmi una mano a carburare la mia vnb4?
    ho montato un carburatore 20/17 e ho messo un getto max da 100, solo che non riesco a carburarla!!!:( la vespa mi va su di giri e quando accelleri è molto strozzata!!! AIUTATEMI!!

    perfavore qualcuno mi da un consiglio??

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di TANO VNB
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Età
    43
    Messaggi
    93
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Carburatore 20/17 su vespa 125 vnb4!! Help!

    Visto che è la prima volta che mi iscrivo in un blog non ero per niente al corrente che lo scrivere maiuscolo volesse dire urlare!!! Se controlli sono iscritto da ieri e quindi se metto la stessa discussione in più post è perchè non ero sicuro in che categoria inserirlo!!
    Se sono apparso maleducato ed invasivo non era per niente mia intenzione esserlo e per questo chiedo scusa, ma anche tu magari anche se sei un moderatore, presentati prima!! sarebbe stato più consono alle tue mansioni!!!!!!!!!
    buona serata!!!

  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Carburatore 20/17 su vespa 125 vnb4!! Help!

    Allora, visto che ci tieni tanto, eccoti due paroline, che sono sempre utili, non soltanto su internet:
    quando si entra in casa d'altri, forse, sarebbe bene presentarsi, no?
    Tu, non solo non l'hai fatto, ed ora ti permetti pure di fare l'offeso e di rigirare la frittata a tuo piacimento? Errare, humanum est, perseverare est diabolicus!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Nessuno mi da una mano????

    Il carburatore per la tua vespa, non è quello che hai montato.
    Quello che hai montato è per il modello 150; quello per la tua vespa è il 20/15C.
    Se non monti il suo carburatore, come speri di carburarla? Sono molteplici le varianti in gioco.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Nessuno mi da una mano????

    Ho riunito le tue discussioni perchè, nonostante ti avessi detto che non si posta più volte lo stesso argomento, l'hai fatto nuovamente.
    Ti invito ad ascoltare questi consigli, altrimenti il tuo modo di fare può incorrere in sanzioni.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di TANO VNB
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Età
    43
    Messaggi
    93
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Nessuno mi da una mano????

    ok hai ragione!! ti chiedo scusa!! ma cmq non ho fatto l'offeso!!!i due post gli ho aggiunti perchè non trovavo più questo, grazie per aver riunito il tutto. Intanto mi presento, sono Tano abito a Pavia e sono uno dei segretari del Vespa motor club Pavia.
    per quanto riguarda la vespa, lo so che ha un carburatore 20/15c ma volevo dargli un po di brio con uno leggermente più grosso!! adesso ho montato un getto da 100 ma mi sa che devo salire perchè risulta essere ancora un po goffa nell'accelerazione e va su di giri che sembra una ferrari!! voi che dite??

  9. #9
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: Nessuno mi da una mano????

    Citazione Originariamente Scritto da TANO VNB Visualizza Messaggio
    ok hai ragione!! ti chiedo scusa!! ma cmq non ho fatto l'offeso!!!i due post gli ho aggiunti perchè non trovavo più questo, grazie per aver riunito il tutto. Intanto mi presento, sono Tano abito a Pavia e sono uno dei segretari del Vespa motor club Pavia.
    per quanto riguarda la vespa, lo so che ha un carburatore 20/15c ma volevo dargli un po di brio con uno leggermente più grosso!! adesso ho montato un getto da 100 ma mi sa che devo salire perchè risulta essere ancora un po goffa nell'accelerazione e va su di giri che sembra una ferrari!! voi che dite??
    Scusa, ma se non hai cambiato altro, il solo carburatore e' inutile. Rimetti il suo. Poi valuta come procedere, se vuoi piu' brio monta un cilindro 150 oppure il 177 pinasco per motori 2 travasi.

    Ciao,

    Vol.

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di TANO VNB
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Età
    43
    Messaggi
    93
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Nessuno mi da una mano????

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Scusa, ma se non hai cambiato altro, il solo carburatore e' inutile. Rimetti il suo. Poi valuta come procedere, se vuoi piu' brio monta un cilindro 150 oppure il 177 pinasco per motori 2 travasi.

    Ciao,

    Vol.
    Non è proprio vero che non serve a molto, da quello che mi dicono anziani vespisti il carburatore se lo aumenti senza esagerare ti da quel mezzo cav in più. Che ok non fa la differenza ma aiuta. :D Visto che sto aspettando un gruppo termico del vbb2 volevo iniziare a famigliarizzare con il carburatore 20-17. secondo te se metto un getto max 102 risolvo?? o lo metto più grosso? grazie mille gentilissimo!

  11. #11
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: Nessuno mi da una mano????

    Citazione Originariamente Scritto da TANO VNB Visualizza Messaggio
    Non è proprio vero che non serve a molto, da quello che mi dicono anziani vespisti il carburatore se lo aumenti senza esagerare ti da quel mezzo cav in più. Che ok non fa la differenza ma aiuta. :D Visto che sto aspettando un gruppo termico del vbb2 volevo iniziare a famigliarizzare con il carburatore 20-17. secondo te se metto un getto max 102 risolvo?? o lo metto più grosso? grazie mille gentilissimo!
    Ripeto secondo me il solo carburatore su un cilindro originale 125 due travasi non serve a nulla. Cosi come non ti spettare che il cilindro della VBB2 ti dia chissa quali prestazioni. Comunque secondo me il 100 e gia troppo. Mi sembra che lo monti la GL il 100.

    Ciao,

    Vol.

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di TANO VNB
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Età
    43
    Messaggi
    93
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Nessuno mi da una mano????

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Ripeto secondo me il solo carburatore su un cilindro originale 125 due travasi non serve a nulla. Cosi come non ti spettare che il cilindro della VBB2 ti dia chissa quali prestazioni. Comunque secondo me il 100 e gia troppo. Mi sembra che lo monti la GL il 100.

    Ciao,

    Vol.
    è vero il il cilindro della vbb2 non mi darà chissa che prestazioni, ma io non sono in cerca di prestazioni elevatissime. Il mio obbiettivo è ottenere solo potenza in più, purtroppo il vnb4 in salita perde un casino e in due non ti dico. Avevo preso in considerazione il 177 pinasco ma con le ruote da 8 ( che non voglio assolutamente cambiare) secondo me diventa molto pericoloso. Ho letto in giro che cmq a certe velocità frenare è un impresa. penso cmq che con il cilindro del vbb2 i miei 85 km/h li becco, diventerebbe come una super con il carburatore 20/17. o sbaglio?
    Scusami se divento ripetitivo, ma per la decisione del getto mi devo basare sulla candela? e come deve essere la candela per decidere se più grande o più piccolo?
    grazie
    ciao
    tano

  13. #13
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Nessuno mi da una mano????

    Per avere una carburazione ottimale, la candela dev'essere color nocciola.
    Se tende al bianco, hai una carburazione magra e devi aumentare il getto del massimo, se, invece, va verso il nero, hai una carburazione grassa e devi diminuire il getto del massimo. Comunque, il pericolo esiste quando hai una carburazione magra e non quando hai una carburazione grassa. Con una carburazione grassa, al limite imbratterai la candela, mentre con una carburazione magra, rischi di grippare.
    Io, ad ogni modo, quoto Voumexit.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di antovnb4
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    TORINO Zona Alenia LIMA
    Età
    53
    Messaggi
    6 277
    Potenza Reputazione
    24

    Riferimento: Carburatore 20/17 su vespa 125 vnb4!! Help!

    sulla SV, che è un 150, monto il 98!

    Aggiungo, il pinasco 177 2T è ideale per le nonne. Non sigifica velocità, da quello che capisco vuoi un po più di potenza per affrontare le salite.
    La mia VNB4 originale non supera i 70km/h, forse non li raggiunge nemmeno!
    MA a me piace così.

  15. #15
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Riferimento: Carburatore 20/17 su vespa 125 vnb4!! Help!

    Con il cilindro della VBB secondo me farai gli 80 scarsi. Infatti la mia GL che ha un motore molto simile alla VBB fa proprio gli 80.
    Ciao,

    Vol.

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di PAOLONE
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    castell'alfero - asti
    Messaggi
    2 884
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Carburatore 20/17 su vespa 125 vnb4!! Help!

    secondo il mio modesto parere, riporta tutto alla vera originalità, chi ti ha risposto sin ora sono persone estremamente esperte e fidati di loro e non del ", ho letto, mi han detto ed ho sentito"... se originale ti durerà una vita e i tuoi figli la useranno come stai facendo ora tu..
    il tiro di motore...cerca un motore e preparatelo, ma il suo tienitelo originale. è sempre meglio così.
    Quando ho sete nessuno se ne accorge , quando ho bevuto se ne accorgono tutti e mi tocca circolare a piedi...

  17. #17
    VRista DOC
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Filiculi
    Età
    60
    Messaggi
    1 199
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Carburatore 20/17 su vespa 125 vnb4!! Help!

    Nella mia VNB1 era presente il carbu 20/15 senza starter (l'arrichimento
    miscela avveniva tramite un chiusino nella scatola filtro) ed essendo ormai irrecuperabile comprai, anni fa, un 20/17 usato (20 gnauri)
    Sostituii il carbu insieme alla scatola (non sono compatibili il carbu
    20/17 con la scatola per il 20/15) e usai quella del PX.
    Il 20/17 ha lo starter come tutti i carburatori della serie SI,e questa
    è una miglioria per le accensioni a freddo.
    La configurazione è la seguente: 160-BE3-96 max, 48-160 min
    vite calibratrice benzina/aria al minimo svitata di 2,5 giri da tutto chiuso
    filto aria PX (senza foro sul max).
    Tutto ciò associato ad una marma della Super (che ha il collettore col"giro")
    permette alla Vespa di raggiungere la velocità di 85kmh (calcolata con GPS)
    con me sopra (1,72x91kg).
    Non ho avuto problemi a carburarla, giusto inquadrare il getto del max
    che ero partito con un 100.

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di TANO VNB
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Età
    43
    Messaggi
    93
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Carburatore 20/17 su vespa 125 vnb4!! Help!

    Grazie a tutti Ragazzi,
    siete stati molto gentili nel consigliarmi! Adesso non mi rimane che buttarmi in garagge e vedermela con la mia carburazione! eh eh eh
    un saluto a tutti
    e spero di diventare utile anche a voi un post di questi
    ciao
    Tano

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •