Pagina 3 di 13 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 324

Discussione: ASI vs FMI

  1. #51
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10
    In alcune città, la possibilità di circolare anche durante i blocchi del traffico per i veicoli Euro0. Poi, naturalmente, c'è la soddisfazione di avere un veicolo iscritto al R.S. (che è una cosa da far valere nel caso malaugurato di un incidente).

    Ciao, gino

  2. #52

    Data Registrazione
    Feb 2009
    Età
    40
    Messaggi
    7
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: ASI vs FMI

    Volevo sapere se esistono dei moduli da seguire per restaurare una vespa in modo fedele all'originale, in modo che passi la verifica FMI, mi spiego:

    Se volessi restaurare una vespa special 50, dove trovo un elenco dettagliato di tutte le caratteristiche che dovrebbe avere per passare la verifica? Colore, accessori consentiti, ecc..

    Sarebbe frustrante esser "bocciati" per una banalità facilmente evitabile.

    Grazie

  3. #53
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: ASI vs FMI

    Citazione Originariamente Scritto da bibu Visualizza Messaggio
    Volevo sapere se esistono dei moduli da seguire per restaurare una vespa in modo fedele all'originale, in modo che passi la verifica FMI, mi spiego:

    Se volessi restaurare una vespa special 50, dove trovo un elenco dettagliato di tutte le caratteristiche che dovrebbe avere per passare la verifica? Colore, accessori consentiti, ecc..

    Sarebbe frustrante esser "bocciati" per una banalità facilmente evitabile.

    Grazie
    Devi rivolgerti al fdorum appropriato e chiedere informazioni a quelli più esperti di te: Restauro Smallframe - VR Forum

    Ciao, Gino

  4. #54

    Riferimento: ASI vs FMI

    ciao, ho una vespa dell'84 un arcobaleno elestart 150 con pochissimi km...fermo da una vita ma lo avevo riverniciato circa 10 anni fa poi l'ho messo in garage e lo mettevo in moto una volta al mese. vorrei usarlo e assicurarlo ma le tariffe sono salate. così pensavo di iscriverlo all'asi ma mi hanno detto che perchè sia accettato il colore deve essere originale di quegli anni di fabbricazione. in realtà quando lo avevo fatto riverniciare il carroziere me lo verniciò con un colore piaggio vespa ma del '93 sempre verde ma quello del 93. pensate possano creare problemi all'asi? grazie

  5. #55
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: ASI vs FMI

    Citazione Originariamente Scritto da fulvio1984 Visualizza Messaggio
    ciao, ho una vespa dell'84 un arcobaleno elestart 150 con pochissimi km...fermo da una vita ma lo avevo riverniciato circa 10 anni fa poi l'ho messo in garage e lo mettevo in moto una volta al mese. vorrei usarlo e assicurarlo ma le tariffe sono salate. così pensavo di iscriverlo all'asi ma mi hanno detto che perchè sia accettato il colore deve essere originale di quegli anni di fabbricazione. in realtà quando lo avevo fatto riverniciare il carroziere me lo verniciò con un colore piaggio vespa ma del '93 sempre verde ma quello del 93. pensate possano creare problemi all'asi? grazie
    Chi ti ha informato ti ha detto una cavolata, oppure si riferiva all'attestato d'identità, mentre l'attestato di storicità ASI, gratuito per tutti i soci, prevede espressamente che il colore e la tappezzeria possano essere NON originali, purché sia originale tutto il resto.


    Ciao, Gino

  6. #56

    Riferimento: ASI vs FMI

    ciao a tutti sono nuovo del forum stò per acquistare anch'io una vespa 50 special ma non sò se posso circolare non essendo iscritto a FMI o ASI.grazie 1000 per la gradita risposta ciao

  7. #57
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: ASI vs FMI

    Citazione Originariamente Scritto da roby92 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti sono nuovo del forum stò per acquistare anch'io una vespa 50 special ma non sò se posso circolare non essendo iscritto a FMI o ASI.grazie 1000 per la gradita risposta ciao
    Benvenuto!

    Ma quale dovrebbe essere il problema, nel tuo comune esiste il blocco della circolazione per i veicoli Euro0?

    Ciao, Gino

  8. #58

    Riferimento: ASI vs FMI

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Benvenuto!

    Ma quale dovrebbe essere il problema, nel tuo comune esiste il blocco della circolazione per i veicoli Euro0?

    Ciao, Gino
    ciao grazie per il benvenuto ,no nel mio comune non c'è il blocco ma non sò nei comuni circostanti.ciao

  9. #59
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: ASI vs FMI

    Citazione Originariamente Scritto da roby92 Visualizza Messaggio
    ciao grazie per il benvenuto ,no nel mio comune non c'è il blocco ma non sò nei comuni circostanti.ciao
    Allora informati, e intanto circola nel tuo comune. Devi avere libretto e contrassegno personale (la targa), la vespa a posto con la revisione biennale obbligatoria, da fare in un'officina autorizzata, bollo e assicurazione.

    Ciao, Gino

  10. #60
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Età
    44
    Messaggi
    205
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: ASI vs FMI

    sapete dirmi quali possono essere indicativamentei tempi per l'iscrizione di una vespa px125 all asi o all fmi, per poter ricevere il certificato di iscrizione, da mostrare poi per riemttere in regola la vespa radiata d'ufficio?

  11. #61
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Ravenna
    Età
    57
    Messaggi
    91
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: ASI vs FMI

    Ragazzi, sto restaurando completamente una PX150E del 1994 e, anche sono in anticipo, in prospettiva di un'iscrizione FMI cpme veicolo storico, dove posso trovare tutte le informazioni sull'originalita' della Vespa? per il colore ho gia' chiesto in Piaggio e mi hanno dato il riferimento giusto, ma per il resto come posso regolarmi?
    Grazie anticipatamente
    Saluti

  12. #62
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    69
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: ASI vs FMI

    Citazione Originariamente Scritto da frank68 Visualizza Messaggio
    Ragazzi, sto restaurando completamente una PX150E del 1994 e, anche sono in anticipo, in prospettiva di un'iscrizione FMI cpme veicolo storico, dove posso trovare tutte le informazioni sull'originalita' della Vespa? per il colore ho gia' chiesto in Piaggio e mi hanno dato il riferimento giusto, ma per il resto come posso regolarmi?
    Grazie anticipatamente
    Saluti
    Del 1994????? .... campa cavallo per l'iscrizione come mezzo storico!
    Scusa ma quali informazioni ti occorrono?
    Un px del 94 a parte il colore cosa potrebbe avere che non va?

    Al limite metti una foto nel forum giusto (va bene restauro largeframe) e ti diamo un parere.


  13. #63
    Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Data Registrazione
    Dec 2004
    Località
    Marsciano
    Età
    69
    Messaggi
    13 798
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: ASI vs FMI

    Citazione Originariamente Scritto da Giangy11 Visualizza Messaggio
    sapete dirmi quali possono essere indicativamentei tempi per l'iscrizione di una vespa px125 all asi o all fmi, per poter ricevere il certificato di iscrizione, da mostrare poi per riemttere in regola la vespa radiata d'ufficio?
    FMI le facciamo anche noi, o meglio facciamo le iscrizioni all'FMI e poi diamo gratuitamente consulenza per l'iscrizione al Reg.STorico, e ci vogliono circa 3 mesi dalla spedizione della pratica.
    ASI non conosco i tempi ma mi risultano piu' lunghi.


  14. #64
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Età
    44
    Messaggi
    205
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: ASI vs FMI

    comunque ho letto che all'asi, si può richiedere la reimmatricolazione di una moto radiata, utilizzando il modulo "certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche" che niente ha a che vedere con quello dell'fmi (che è molto piu complesso).

    non capisco come mai abbiano dato lo stesso nome a 2 cose differenti, forse per creare ancora piu confusione

    qui spiega come funziona:
    http://www.ruotedelpassato.it/index_...rtSostMoto.pdf


    qualcuno l'ha gia usato per reimmatricolare la propria vespa radiata? tempi?
    in teoria dato che non devono spedir nulla a roma, ma basta il controllo di un loro tecnico che firma il foglio e via, dovrebbe essere più veloce o no?

    poi c'è scritto che è gratuito per veicoli in possesso di omologazione o certificato di identità..che roba è, il libretto?



    edit: questo è l'altro documento però del'fmi, che non c'entra nulla con quello asi
    http://www.vespaclub.com/download/fm...t-tecniche.pdf

  15. #65
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: ASI vs FMI

    Citazione Originariamente Scritto da Giangy11 Visualizza Messaggio
    comunque ho letto che all'asi, si può richiedere la reimmatricolazione di una moto radiata, utilizzando il modulo "certificato sostitutivo delle caratteristiche tecniche" che niente ha a che vedere con quello dell'fmi (che è molto piu complesso).

    non capisco come mai abbiano dato lo stesso nome a 2 cose differenti, forse per creare ancora piu confusione

    qui spiega come funziona:
    http://www.ruotedelpassato.it/index_...rtSostMoto.pdf


    qualcuno l'ha gia usato per reimmatricolare la propria vespa radiata? tempi?
    in teoria dato che non devono spedir nulla a roma, ma basta il controllo di un loro tecnico che firma il foglio e via, dovrebbe essere più veloce o no?

    poi c'è scritto che è gratuito per veicoli in possesso di omologazione o certificato di identità..che roba è, il libretto?



    edit: questo è l'altro documento però del'fmi, che non c'entra nulla con quello asi
    http://www.vespaclub.com/download/fm...t-tecniche.pdf
    Il CCT (rilasciato sia da ASI che da FMI) non c'entra nulla con l'iscrizione al registro storico FMI o con l'attestato di storicità ASI, uniche certificazioni richieste, e non è indispensabile per le reiscrizione al PRA di un veicolo radiato, a meno che il veicolo manchi dei documenti e i dati tecnici non siano più reperibili negli archivi della motorizzazione.

    Ti ho già indicato il post dove troverai tutte le informazioni per la reiscrizione al PRA, leggi quello e poi ne riparliamo, se hai dei dubbi: http://old.vesparesources.com/pratic...d-ufficio.html

    Ciao, Gino

  16. #66
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Età
    44
    Messaggi
    205
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: ASI vs FMI

    si infatti quindi riepilogando le possibili strade per reiscrivere al pra una vespa radiata sono 2:
    1)fmi tramite iscrizione registro storico f.m.i.
    2)asi tramite certificazione sostitutiva

    ora non mi reste che scegliere quella che mi fa aspettare meno tempo...fmi 3 mesi assicurati...asi non ho notizie certe ma solo voci che dicono ci metta di piu dell'fmi.
    Però è anche vero che da quanto ho capito non c'è da spedire il modulo a Roma, ma fa tutto il club asi stesso.
    c'è da compilare un modulo blu di 6 pagine, con i dati e le foto richieste e poi lo si consegna al club tesserato asi, il quale manderà un suo incaricato a verificare che le moto è ok

  17. #67
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: ASI vs FMI

    Citazione Originariamente Scritto da Giangy11 Visualizza Messaggio
    si infatti quindi riepilogando le possibili strade per reiscrivere al pra una vespa radiata sono 2:
    1)fmi tramite iscrizione registro storico f.m.i.
    2)asi tramite certificazione sostitutiva

    ora non mi reste che scegliere quella che mi fa aspettare meno tempo...fmi 3 mesi assicurati...asi non ho notizie certe ma solo voci che dicono ci metta di piu dell'fmi.
    Però è anche vero che da quanto ho capito non c'è da spedire il modulo a Roma, ma fa tutto il club asi stesso.
    c'è da compilare un modulo blu di 6 pagine, con i dati e le foto richieste e poi lo si consegna al club tesserato asi, il quale manderà un suo incaricato a verificare che le moto è ok
    1) = giusto
    2) = ASI tramite l'attestato di storicità

    Per l'FMI, la richiesta puoi farla consegnandola al tuo motoclub, oppure dandola al responsabile di zona (preferibile) oppure spedendola direttamente a Roma. Ti consiglio di andare sul sito dell'FMI www.federmoto.it e leggerti bene tutto quello che trovi sull'argomento nella sezione dedicate alle moto d'epoca.

    Ciao, Gino

  18. #68
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Età
    44
    Messaggi
    205
    Potenza Reputazione
    18

    Riferimento: ASI vs FMI

    iscrizione asi ricevuta in un mese e mezzo scarso, contro gli oltre 3 mesi dell'fmi!

  19. #69
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: ASI vs FMI

    Citazione Originariamente Scritto da Giangy11 Visualizza Messaggio
    iscrizione asi ricevuta in un mese e mezzo scarso, contro gli oltre 3 mesi dell'fmi!
    Buon per te, c'è chi ha aspettato l'FMI per oltre 6 mesi e l'ASI per un anno!

    Ciao, Gino

  20. #70
    VRista DOC L'avatar di luca82
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    prv RM
    Messaggi
    1 307
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: ASI vs FMI

    qualcuno sa indicarmi un club a Roma e provincia o nel lazio federato ASI che non abbia costi di iscrizione proibitivi??? meglio se vespaclub ho trovato il lambretta club che con meno di 100 euro incklude l'asi pero sarebbe il colmo che per reiscrivere una vbb radiata dovessi iscrivermi ad un lambretta club


  21. #71
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: ASI vs FMI

    Citazione Originariamente Scritto da luca82 Visualizza Messaggio
    qualcuno sa indicarmi un club a Roma e provincia o nel lazio federato ASI che non abbia costi di iscrizione proibitivi??? meglio se vespaclub ho trovato il lambretta club che con meno di 100 euro incklude l'asi pero sarebbe il colmo che per reiscrivere una vbb radiata dovessi iscrivermi ad un lambretta club
    Credo che i vari Lambretta club siano quelli con le quote associative più basse dell'ASI. Ma ancora per poco, una lettera ai vari presidenti di club ASI impone una quota associativa minima di almeno 100 euro! Alla faccia del motorismo storico, a questi interessa solo il denaro!!!

    Ciao, Gino

  22. #72
    VRista DOC L'avatar di luca82
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    prv RM
    Messaggi
    1 307
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: ASI vs FMI

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Credo che i vari Lambretta club siano quelli con le quote associative più basse dell'ASI. Ma ancora per poco, una lettera ai vari presidenti di club ASI impone una quota associativa minima di almeno 100 euro! Alla faccia del motorismo storico, a questi interessa solo il denaro!!!

    Ciao, Gino
    ammazza che ladroni beh finche posso approfitto...... vada x il lambretta club..
    purtroppo la mia vbb1 è radiata tutto sommato non sta messa male anzi.. sarebbe stato un eccellente conservato se non l'avessero riverniciata come una vbb2 ma ora sto finendo la vnb e non ho assolutam modo di iniziare un altro restauro.......... ma voglio sistemare i doc al + presto per evitare noie in futuro (me l'hanno regalata non vorrei ci ripensassero!!) quindi avendo letto quà e là ke per l'attestato di storicità il colore non conta l'asi diventa una scelta obbligata


  23. #73
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: ASI vs FMI

    Io ho lo Specialino inscritto ASI eppure in un paio di mesi max ho avuto tutto, pure gli adesivi
    Mi sono trovato bene. Ho scelto ASI perchè mi hanno consigliato loro per via della loro fiscalità, e visto che lo Special è stato rifatto tutto originale....
    PS: è vero che FMI è meno importante di ASI??
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  24. #74
    VRista DOC L'avatar di luca82
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    prv RM
    Messaggi
    1 307
    Potenza Reputazione
    20

    Riferimento: ASI vs FMI

    attraverso quale club ti sei iscritto all asi? costi?


  25. #75
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: ASI vs FMI

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    PS: è vero che FMI è meno importante di ASI??
    Assolutamente falso!

    Anzi, semmai è il contrario, visto che l'ASI è un'associazione privata, anche se riconosciuta dallo Stato, mentre l'FMI fa parte del Coni.

    Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •